Oggi è dom 22 apr, 2018 6:13 pm

Tutti gli orari sono UTC+02:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pubblicità
MessaggioInviato: lun 17 mar, 2008 5:30 pm 
Non connesso
Mr. Beer

tanto per cambiare... :-D :??: :-o

come mai , a volte, quando entro in una sezione del forum, mi parte una pubblicita' a tutto schermo??? :-o :??: :down:

:down: :down: :down:

Oggetto del messaggio: Re: pubblicità
MessaggioInviato: lun 17 mar, 2008 10:59 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
Nurburgring ha scritto:
tanto per cambiare... :-D :??: :-o

come mai , a volte, quando entro in una sezione del forum, mi parte una pubblicita' a tutto schermo??? :-o :??: :down:

:down: :down: :down:

Parte anche a me, chris, parte a tutti, e chiuderla con un click non costa nulla ;)
la pubblicitá parte perché senza queste pubblicitá il sito e quindi anche il forum non avrebbero modo di mantenersi in piedi, quindi abbiamo due possibilitá: o ci ciucciamo le pubblicitá o ce ne andiamo a spasso :checcevoifa:
é proprio come con la tv: quanto parte la pubblicitá il libero arbitrio ci permette di decidere tra il ciucciarsela e lo spegnere la tv
... ma protestare non serve a nulla :checcevoifa:

MessaggioInviato: mar 18 mar, 2008 4:56 pm 
Non connesso
Nonna Papera

LoZioTazio ha scritto:

non credo
se deve essere pubblicità, che almeno sia in forme meno invadenti di quella pagina intera che non si chiude neanche schiacciando skip

.... a suon di dire che non ci si può far niente, tra un po' ci mettono la pubblicità anche negli avatar, nelle firme, nei messaggi ....

:??: :??: :??:

no, nei messaggi ce l'hanno già messa!!! :-?

MessaggioInviato: mar 18 mar, 2008 5:47 pm 
Non connesso
Mr. Beer

Anna ha scritto:

gia' :??:

capisco che ci siano dei costi da coprire..... :x

ma cosi' mi sembra un "pochino" esagerato..... :??: :??:

e vorrei anche far notare, che grazie a tutta questo popo di pubblicita' molte volte non riesco ad aprire alcune sezioni del forum ......

se non posso lamentarmi posso almeno far notare questo... :??: :??:

MessaggioInviato: mar 18 mar, 2008 6:00 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Anna ha scritto:
LoZioTazio ha scritto:

non credo
se deve essere pubblicità, che almeno sia in forme meno invadenti di quella pagina intera che non si chiude neanche schiacciando skip

:??: a me il comando skip funziona istantaneamente :??: (WindowsXP + IE 7.0)

Cita:
.... a suon di dire che non ci si può far niente, tra un po' ci mettono la pubblicità anche negli avatar, nelle firme, nei messaggi ....

allora fai qualcosa: manda un MP ad Alessio moptpgrandprix e chiedigli lumi

MessaggioInviato: mar 18 mar, 2008 6:04 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Nurburgring ha scritto:
.....

e vorrei anche far notare, che grazie a tutta questo popo di pubblicita' molte volte non riesco ad aprire alcune sezioni del forum ......

se non posso lamentarmi posso almeno far notare questo... :??: :??:

grazie di averlo fatto notare, vediamo se qualcuno puó aiutarti a capire il perché ...
io purtroppo non ho conoscenze informatiche sufficienti per risponderti, anche perché a me la pubblicitá si apre si e no una volta a ogni sessione, si chiude al primo click e non mi ha mai impedito di aprire sezioni del forum o altro ....
consiglierei anche a te di chiedere ad alessio, forse lui puó aiutarti, scrivigli un MP e chiedigli di intervenire in questo topic :cincin:

P.S.:
Cita:
se non posso lamentarmi posso almeno far notare questo...

certo che puoi lamentarti, certo che puoi, anzi, devi farlo notare :x

vorrei solo far notare anche io una cosa a tutti quanti, ovvero che certe lamentele o suggerimenti o richieste o spiegazioni dovrebbero essere fatte qui in questa sezione e non in topic di altre sezioni ;) http://www.motograndprix.it/forum/viewtopic.php?t=147&postdays=0&postorder=asc&start=47880 altrimenti anche le vostre/nostre giuste e motivate lamentele potrebbero finire col diventare invasive come la pubblicitá, con la differenza che al contrario della pubblicitá non possono essere skippate con semplice un click del mouse ;)
:cincin:

Ultima modifica di LoZioTazio il mar 18 mar, 2008 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mar, 2008 6:06 pm 
Non connesso
Nonna Papera

penso che alessio legga il forum, non ha certo bisogno che gli scriva in privato, comunque lo farò, non è certo un problema

così, per curiosità, sono andata a guardare alcuni (pochi) altri forum motoristici, anche con elevato numero di utenti e non ne ho trovato nessuno con pubblicità nei messaggi e/o introduttive, ci sono solo pubblicità statiche ai lati

perchè qui non basta?
di cosa vivono gli altri forum?

lo chiedo qui perchè mi sembra un argomento di interesse generale e non mio privato

P.S. ho mandato richiesta ad Alessio di dirci la sua qui

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mar, 2008 6:17 pm 
Non connesso
Anonimo Varesotto

Probabilmente gli amministratori e/o "proprietari" degli altri forum pagano qualcosa in più per dei server che li ospitino senza avere la necessità di ricorrere alla pubblicità per il loro sostentamento, vuoi perchè abbiano più risorse economiche da investire, vuoi perchè hanno semplicemente scelto così.

Mia opinione personale, da ignorante sulla gestione dei forum; non voglio certo accusare Alessio di non voler investire soldi in questo forum, nè accusarlo di aver creato un forum "povero"; non lo conosco personalmente nè tantomeno so chi c'è dietro di preciso a motograndprix.it.

Ripeto credo che dipenda semplicemente dal costo del server ospitante e dalla disponibilità finanziaria dei proprietari dei forum.

Comunque, potremmo approfittare delle pause pubblicitarie per fare uno spuntino o per fare pipì, come durante i film in tv. :fuori:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mar, 2008 6:25 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Anna ha scritto:
penso che alessio legga il forum,

pensi che legga tutti i topic di tutte le sezioni? ... se cosí fosse, perché non é ancora intervenuto né qui né in taverna? ....

non pensare che gli altri facciano quel che tu pensi stiano facendo, potrebbero essere in altre faccende affaccendati ;)

Cita:
non ha certo bisogno che gli scriva in privato,
sicura? ;)
io quando voglio esser sicuro che qualcuno legga un certo post in un certo topic gli invio sempre un MP, perché non tutti possono avere tempo a disposizione sufficiente per leggere tutti i topic di tutte le sezioni, men che meno alessio che interviene molto saltuariamente sul forum :checcevoifa:

Cita:
comunque lo farò, non è certo un problema
brava!
:x

Cita:

così, per curiosità, sono andata a guardare alcuni (pochi) altri forum motoristici, anche con elevato numero di utenti e non ne ho trovato nessuno con pubblicità nei messaggi e/o introduttive, ci sono solo pubblicità statiche ai lati

perchè qui non basta?

lo chiedo qui perchè mi sembra un argomento di interesse generale e non mio privato

P.S. ho mandato richiesta ad Alessio di dirci la sua qui

Bella domanda! :x ... potrei risponderti, ma siccome non sono parte in causa lascio la risposta ad alessio :cincin: ....

........e anche perché una mia risposta a una domanda che coinvolge altri forum potrebbe non essere troppo simpatica

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar, 2008 2:48 am 
Non connesso
caporedattore

WLM: alessio.piana@hotmail.it
Dunque, mi è stato richiesto di intervenire, ovviamente rispondo. Qualche premessa

1- Se ci sono di questi problemi fatemelo notare in PVT, non ho il tempo di leggere tutto il forum pertanto alle volte questi topic li perdo :cincin:
2- Ricordo che io sono il responsabile di quello che va in rete sul sito, ovvero articoli, immagini e via discorrendo, non mi occupo di pubblicità e della parte "commerciale", per questo c'è l'altro Alessio (Brunori, contattabile qui con il nickname motograndprix oppure via motogp@motograndprix.it).

In ogni caso rispondo, dico la mia ecc.ecc.

Sì, la pubblicità è una noia mortale, una rottura, è invasiva e anzichè invogliarti a prendere dei prodotti te li fa odiare a morte.

Purtroppo o per fortuna, noi come sito viviamo di questo, altrimenti ciao belli, il sito (ripeto, sito) non va avanti. Non lo dico per giustificazione, ma non è così.

Gli utili provenienti dai banner pop-up e pubblicità di vario genere e tipo, ci servono non tanto a pagare server e dominio (quello è la parte minima), quanto a tener vivo e competitivo il portale/network. Dallo scorso anno noi abbiamo un'agenzia che ci segue (Intelia-Leonardo.it) e ci permette di poter continuare a offrire quei servizi che hanno reso popolare il sito. Altrimenti, è non è una scusante, staremo a fare altro.

O meglio, questo sito diventerebbe uno di quei portali dove la pubblicità è "occulta", e anzichè mettere i banner mettono articoli dedicati esclusivamente ad una certa casa moto/automobilistica, parlano sempre bene se vanno a provare una determinata moto/auto e tutto il resto appresso. Stando ai contenuti in sè, parlo come lettore, è molto meglio un sito "libero" come questo rispetto ad altri privi di banner dove ti dicono "ah la Ducati 1098, che meraviglia, non ha difetti" (per fare un esempio, sostituire Ducati 1098 con Yamaha R1, Honda CBR ecc.ecc.).

Quanto al forum, NON SO il perchè (me ne sono accorto solo adesso entrandoci) ci siamo pop-up qui. Per inciso, anche nel forum di F1GrandPrix.it capita la stessa cosa.

Altro non vi so dire. La pubblicità rompe ma, almeno a me capita così, basta fare il noto "skip" in alto a destra quando compare la pubblicità e salti lo spot. Almeno qui c'è la possibilità, da altre parti te lo sorbisci e basta, se hai pazienza bene, altrimenti ciao ciao.

Se avete altre domande come detto chiedetemi in PVT oppure qui nel topic (lo terrò d'occhio per un paio di giorni) e per quel che so cercherò di dare una risposta. Vi rimando comunque all'altro Alessio per tutti i chiarimenti possibili, lui ne sa sicuramente più di me.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar, 2008 2:59 am 
Non connesso
caporedattore

Anna ha scritto:
penso che alessio legga il forum, non ha certo bisogno che gli scriva in privato, comunque lo farò, non è certo un problema

Se è riferito a me, io il forum lo visito quasi ogni giorno ma proprio di sfuggita, 10 minuti tra MotoGP e SBK, se trovo tempo anche ne "La Taverna del Cazzeggio" ed il resto. Ma proprio di sfuggita. L'altro Alessio invece non so, in questi giorni ha in ogni caso degli impegni lavorativi che lo tengono lontano da sito e/o forum.

Cita:

perchè qui non basta?

Allora qui il discorso è leggermente diverso. Qui si parla di sito+forum, non è un forum "indipendente", nel senso che è legato nella parte tecnica (server ecc.ecc.) a MotoGrandPrix.it, poi ovviamente libero e gestito non da persone della ns redazione (e meno male :-D ).

Gli altri forum non hanno probabilmente gli stessi costi e non essendo legati a siti in particolare si possono permettere tutto questo.
Se poi sono forum legati a delle riviste, beh, tenendo conto degli accordi commerciali con le agenzie (che vendono ultimamente gli spazi sito+giornale, questo per onor di cronaca), si possono permettere tutto, ma proprio tutto.

Vi faccio però un esempio di un forum diciamo "indipendente": Motocorse. Chi non ha vissuto il periodo 2002-2003, non sa che ad un certo punto per mantenere i costi era stato deciso di farlo a "pagamento", non mi ricordo quanto (mi sembra 30 euro l'anno). Quindi il problema è tutto sommato "comune" quello del mantenere i costi se non si hanno santi in paradiso, se è un sito "indipendente", se diventa troppo "popolare" (il problema è anche questo, fino a 3 anni fa non facevamo mediamente 20-30 mila visitatori unici al giorno, e parlo del sito, forum non ho dati alla mano) e i costi lievitano.[/i]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar, 2008 3:09 am 
Non connesso
caporedattore

Davidz ha scritto:

Ripeto credo che dipenda semplicemente dal costo del server ospitante e dalla disponibilità finanziaria dei proprietari dei forum.

Comunque, potremmo approfittare delle pause pubblicitarie per fare uno spuntino o per fare pipì, come durante i film in tv. :fuori:

Infatti, come detto sopra il server e dominio di per sè non è un costo ENORME, ma significativo. Nel senso che può essere un sacrificio che qualcuno può fare, ma molti altri (visti i tempi correnti in Italia) no. E dato che bisogna andare avanti, la pubblicità serve a coprire questi e tutti i costi.

Ma davvero, non sto scherzando, potete benissimo informarvi in giro quanto può costare un server per reggere un sito(+forum) in grado di tenere quella platea di visitatori. Un server che, tra l'altro, non "cade" mai, credo l'anno scorso siamo rimasti off-line complessiviamente solo per mezzora o giù di lì in 12 mesi. Ripeto, 30 minuti in 12 mesi, perlopiù in "notturna".

Io personalmente ho un sito, racegarage (competizioni a quattro ruote extra-F1) che non ha i numeri di motograndprix (siamo a livelli di 1/10 di MGP, più o meno). Solo di dominio son quasi 100 euro l'anno. E per fortuna che siamo ospitati su F1GP e su questo portale, altrimenti io non avrei nemmeno fatto partire questo progetto (tenendo conto dei costi da gestire che, all'epoca, non sarebbero stati recuperati da pubblicità varie) :cincin:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar, 2008 6:19 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Alessio_Piana ha scritto:
Dunque, mi è stato richiesto di intervenire, ovviamente rispondo.

Anna ha scritto a te? :-o
:-D quando le dicevo
LoZioTazio ha scritto:
manda un MP ad Alessio moptpgrandprix e chiedigli lumi
mi sembrava chiaro che mi riferivo all' altro Alessio e non a te, ovvero suggerivo di scrivere a "motograndprix.it" :-D

Cita:
1- Se ci sono di questi problemi fatemelo notare in PVT, non ho il tempo di leggere tutto il forum pertanto alle volte questi topic li perdo :cincin:

lo avevo detto!, non lo avevo detto? ;)

Cita:
2- Ricordo che io sono il responsabile di quello che va in rete sul sito, ovvero articoli, immagini e via discorrendo, non mi occupo di pubblicità e della parte "commerciale", per questo c'è l'altro Alessio (Brunori, contattabile qui con il nickname motograndprix oppure via motogp@motograndprix.it).

per l' appunto :x :cincin:

Cita:

In ogni caso rispondo, dico la mia ecc.ecc.

Sì, la pubblicità è una noia mortale, una rottura, è invasiva e anzichè invogliarti a prendere dei prodotti te li fa odiare a morte.

Purtroppo o per fortuna, noi come sito viviamo di questo, altrimenti ciao belli, il sito (ripeto, sito) non va avanti. Non lo dico per giustificazione, ma non è così.

e se il sito non va avanti é ovvio che non va avanti nemmeno il forum, visto che il server che ci ospita é lo stesso ed é di proprietá di Alessio (non il Piana, il Brunori!) col quale viviamo un rapporto simbiotico (Grazie Alessio Brunori :cincin: ): se il sito va bene, andiamo bene anche noi, se il sito va male o peggio anbcora chiude (sgrat! sgrat!), chiudiamo anche noi!, quindi é di nostro interesse che il sito sia florido e vada a gonfie vele :cincin:

Cita:

Gli utili provenienti dai banner pop-up e pubblicità di vario genere e tipo, ci servono non tanto a pagare server e dominio (quello è la parte minima), quanto a tener vivo e competitivo il portale/network. Dallo scorso anno noi abbiamo un'agenzia che ci segue (Intelia-Leonardo.it) e ci permette di poter continuare a offrire quei servizi che hanno reso popolare il sito. Altrimenti, è non è una scusante, staremo a fare altro.

mi pare ovvio ;) :x

Cita:
O meglio, questo sito diventerebbe uno di quei portali dove la pubblicità è "occulta", e anzichè mettere i banner mettono articoli dedicati esclusivamente ad una certa casa moto/automobilistica, parlano sempre bene se vanno a provare una determinata moto/auto e tutto il resto appresso. Stando ai contenuti in sè, parlo come lettore, è molto meglio un sito "libero" come questo rispetto ad altri privi di banner dove ti dicono "ah la Ducati 1098, che meraviglia, non ha difetti" (per fare un esempio, sostituire Ducati 1098 con Yamaha R1, Honda CBR ecc.ecc.).

Quanto al forum, NON SO il perchè (me ne sono accorto solo adesso entrandoci) ci siamo pop-up qui. Per inciso, anche nel forum di F1GrandPrix.it capita la stessa cosa.

stavolta al posto di Alessio (Brunori) provo a rispondere io:
perché forum e portale vivono un rapporto simbiotico, e in questo rapporto noi guadagnamo non solo ospítalitá ma anche e soprattutoo VISIBILITÁ, quindi, in cambio tanto della ospitalitá quanto della visibilitá che il portale e il Brunori ci offrono, é ovvio che ci sia anche qui la pubblicitá, anche perché questo spazio é visitato e quindi é pubblicitariamente redditivo e sarebbe sciocco non vendere gli spazi a potenziali inserzionisti.

Quello che possiamo gentilmente chiedere senza alzare troppo la voce é che il "padrone di casa" non esageri nel vendere gli spazi pubblicitari sul forum al fine di non disturbare gli utenti con un eccesso di pubblicitá che oltre un certo livello puó addirittura risultare controproducente

Cita:

Altro non vi so dire. La pubblicità rompe ma, almeno a me capita così, basta fare il noto "skip" in alto a destra quando compare la pubblicità e salti lo spot. Almeno qui c'è la possibilità, da altre parti te lo sorbisci e basta, se hai pazienza bene, altrimenti ciao ciao.

Se avete altre domande come detto chiedetemi in PVT oppure qui nel topic (lo terrò d'occhio per un paio di giorni) e per quel che so cercherò di dare una risposta. Vi rimando comunque all'altro Alessio per tutti i chiarimenti possibili, lui ne sa sicuramente più di me.

Giusto.

E grazie comunque per essere intervenuto :cincin:

Ultima modifica di LoZioTazio il gio 20 mar, 2008 7:10 am, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar, 2008 6:48 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Alessio_Piana ha scritto:
Anna ha scritto:

perchè qui non basta?

Allora qui il discorso è leggermente diverso. Qui si parla di sito+forum, non è un forum "indipendente", nel senso che è legato nella parte tecnica (server ecc.ecc.) a MotoGrandPrix.it, poi ovviamente libero e gestito non da persone della ns redazione (e meno male :-D ).

Gli altri forum non hanno probabilmente gli stessi costi e non essendo legati a siti in particolare si possono permettere tutto questo.
Se poi sono forum legati a delle riviste, beh, tenendo conto degli accordi commerciali con le agenzie (che vendono ultimamente gli spazi sito+giornale, questo per onor di cronaca), si possono permettere tutto, ma proprio tutto.

:x giusto

e in ogni caso, giusto o non giusto che possa essere, trovo assai antipatico il fare i conti in tasca a terze persone; e ció vale anche nel caso si tratti non di persone ma di portali....
io non so né sono interessato in sapere come un certo portale/sito/forum piuttosto di un altro faccia per trovare fondi, e quale sia la quantitá di fondi necessaria a quel certo portale per andare avanti, non sono affari miei, oltretutto perché in quel certo portale io (noi) sono (siamo) gentilmente ospitato (i) senza pagare un centesimo bucato

Immagine

Cita:

Vi faccio però un esempio di un forum diciamo "indipendente": Motocorse. Chi non ha vissuto il periodo 2002-2003, non sa che ad un certo punto per mantenere i costi era stato deciso di farlo a "pagamento", non mi ricordo quanto (mi sembra 30 euro l'anno).

e quando si trattó di pagare (anche meno di 30 euro, se non sbaglio la quota minima era di 10 o 15 euro) ci fu una defezione in massa ....

nemmeno allora era gradita la pubblicitá, che oltretutto all' epoca era scarsa e molto difficile da reperire! e quindi del tutto insufficiente a mantenere aperti sito e forum,
ma quando fu prospettata la possibilitá di pagare per mantenere il forum aperto (il pivot della crisi fui proprio io!!!, e per aver pubblicamente proposto e sostenuto l´idea di autotassarci per aiutare il dabizzi ad andare avanti ne passai di cotte e di crude, fui accusato anche di essere in combutta col dabizzi per mettermi i soldi in tasca, coasí come il dabizzi fu accusato di voler tirare i soldi di tasca agli utenti per venire qui a rio a gozzovigliare con quel farabutto dello zio tazio!, e addirittura il dabizzi ricevette minacce fisiche, e non solo alla propria incolumitá, ma addirittura contro la moglie e la figlia appena nata!) furono in molti, moltissimi a dire che piuttosto che pagare era dovere del dabizzi trovare sponsor e vendere spazi publicitari (prova che é proprio vero che quando si va a mettere la mano in tasca alla gente allora anche la pubblicitá diventa accettabilissima!) ben pochi eran disposti a pagare per mantenere il forum aperto, e in molti se ne andarono insultanto e sbattendo la porta ... e io, che consco molto bene il proprietario di motocorse, Marco Dabizzi, so meglio di chiunque altro di cosa alessio stia parlando, visto che quella crisi la vissi in primissima persona, e so benissimo (per aver visto coi miei occhi le fatture arretrate che o venivano pagate o il forum chiudeva baracca e burattini!) che o si pagava o si chiudeva per davvero

Cita:
Quindi il problema è tutto sommato "comune" quello del mantenere i costi se non si hanno santi in paradiso, se è un sito "indipendente", se diventa troppo "popolare" (il problema è anche questo, fino a 3 anni fa non facevamo mediamente 20-30 mila visitatori unici al giorno, e parlo del sito, forum non ho dati alla mano) e i costi lievitano.[/i]
:x
i costi lievitano anche perché aumentando le visite (al sito o al forum poco importa) aumenta la banda necessaria, e la banda costa molto piú di quanto vi immaginiate, parola di chi 5 o 6 anni fa vide le fatture mensili di motocorse e rimase a bocca aperta :loool:

adesso di sicuro arriva older a mettere una foto della Banda d´Affori :-D

Immagine

Ultima modifica di LoZioTazio il gio 20 mar, 2008 7:09 am, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar, 2008 7:01 am 
Non connesso
caporedattore

LoZioTazio ha scritto:
stavolta al posto di Alessio (Brunori) provo a rispondere io:
perché forum e portale vivono un rapporto simbiotico, e in questo rapporto noi guadagnamo non solo ospítalitá ma anche e soprattutoo VISIBILITÁ, quindi, in cambio tanto della ospitalitá quanto della visibilitá che il portale e il Brunori ci offrono, é ovvio che ci sia anche qui la pubblicitá, anche perché questo spazio é visitato e quindi é pubblicitariamente redditivo e sarebbe sciocco non vendere gli spazi a potenziali inserzionisti.

Quello che possiamo gentilmente chiedere senza alzare troppo la voce é che il "padrone di casa" non esageri nel vendere gli spazi pubblicitari sul forum al fine di non disturbare gli utenti con un eccesso di pubblicitá che oltre un certo livello puó addirittura risultare controproducente

Sì ma questo mi pare ovvio, intendo al fatto del rapporto simbiotico.
Dicevo più che altro per gli accordi con l'agenzia in sè, ovvero per quanto ne so io l'accordo riguarda le pagine "online", pertanto probabilmente rientra anche il forum e la questione è chiusa qui.

Sul secondo paragrafo, noi siamo letteralmente "nelle mani" dell'agenzia, che ci procura sponsor ed è lei che vende gli spazi, anche se il nostro è un accordo più ampio (riguarda anche i contenuti in sè, che possono essere sfruttati da Leonardo.it che è il terzo portale in Italia).

Se per esempio domani Tizio & Caio SpA vuole sponsorizzare MotoGrandprix, deve rivolgersi all'agenzia per prendere lo spazio pubblicitario, anche perchè "libero" ce ne resta ancora poco (dove ci sono i Google ads e in alto a destra, oppure allunghi la barra a destra o trovi uno spazio.. boh, non ne ho idea).

Tutti gli orari sono UTC+02:00