Oggi è ven 18 ott, 2019 12:50 pm

Tutti gli orari sono UTC+02:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set, 2009 3:04 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

Io il bagno tra gli squali l'ho fatto alle maldive, dove gli squali sono per la maggior parte innocui e hanno tantissimo cibo a disposizione.

Un bagno tra i delfini lo farei nei posti dove i delfini sono abituati a veder nuotare con loro esseri umani.

Ma al largo della costa ligure, con questi bestioni "selvatici" che ti sfiorano a 40 nodi di velocità e che non ho mai visto nuotare insieme a subacquei, qualche dubbio me lo fanno venire....

:cincin:

ImmagineImmagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 set, 2009 3:09 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
Older ha scritto:
Io il bagno tra gli squali l'ho fatto alle maldive, dove gli squali sono per la maggior parte innocui e hanno tantissimo cibo a disposizione.

Un bagno tra i delfini lo farei nei posti dove i delfini sono abituati a veder nuotare con loro esseri umani.

Ma al largo della costa ligure, con questi bestioni "selvatici" che ti sfiorano a 40 nodi di velocità e che non ho mai visto nuotare insieme a subacquei, qualche dubbio me lo fanno venire....

:cincin:

a parte che nessun delfino fa i 40 nodi :-D le razze di delfino piú veloci raggiungono casomai i 40/45 kmh, e se non mi sbaglio i piú veloci nemmeno son delfini ma focene, che oltretutto son timide e non si avvicinano all' uomo come i loro ben piú curiosi cugini, i delfini propriamente detti
il delfino piú veloce (anzi, il mammifero acquatico piú veloce) é l' orca, che ragiunge i 55kmh

ma, a parte la velocitá di mamma delfina, in ogni caso son proprio i delfini abituati a convivere e nuotare con gli umani (e non "questi bestioni selvatici") quelli che, nel caso si trovino in situazione di stress e nel caso vengano trattati in maniera impropria, possono dimostrare atteggiamenti blandamente aggressivi o di dominanza verso gli esseri umani troppo invasivi... ma perlomeno in mare si tratta sempre di atteggiamenti non pericolosi per l' incolumitá dell' uomo, ma dovuti ad eccessiva invadenza di turisti troppo esuberanti che il delfini dalle scatole rotte eventualmente invita a stare al posto suo :-D

potrá sembrare incredibile ma gli unici comportmenti un po' piú pericolosi sono tutti avvenuti dentro gli acquapark (che io chiuderei tutti!), da parte di delfini in situazione di stress
lo stesso vale per le orche (che sono delfini anche loro, e non balene come si crede): non si ha notizia di attacchi all' uomo da parte di orche "selvatiche" in libertá, l' unico attacco documentato é quello avvenuto in un acquapark (forse due)
casomai un' orca é pericolosa se é troppo amichevole e si mette a giocare con l' uomo, perché se giocando fa un salto fuor d' acqua, quando ricade fa ' na botta da far paura, un vero e proprio maremoto! :-D è risuccesso, ma fortunatamente senza danni per l' uomo

comunque, a parte i piccoli e innocui delfini "selvatici", io entrerei in acqua dove ci fosse un orca di 8/9 metri e 5 tonnellate di peso, ma non dove ci fosse uno squaletto piccolo e ben pasciuto
gli squali mi fanno ribrezzo, anche se sono morti sui banchi del pesce
squali serpenti e ragni io non li posso avvicinare, mi si accappona la pelle

ma, tornando ai delfini e orche, non dimentico il vecchio filmato di un sub che si trovó al cospetto di uno squalo bianco (o era un tigre), quando quasi venne travolto da una femmina di orca che arrivó a tutta randa da dietro di lui, si gettó sullo squalo e se lo pappó gnam gnam, e poi se ne andó via come se ne era venuta

e mi ricordo di quando le orche erano ancora considerate cacciatrici di uomini, erano i tempin della tv in bianco e nero, e jaques cousteau si trovó al cospetto di una di loro: un suo collaboratore era stato costretto a emergere di corsa per un difetto alle bombole, e gli era venuta un' embolia; per decomprimerlo lo riaccompagnarono in tre sul fondo del mare, e da lí stavano tornando verso la riva camminando sul fondo del mare in leggera pendenza, per far riassorbire le bolle di azoto che il malcapitato aveva nel corpo; due lo sorreggevano e il terzo filmava ... quando cominciarono a sentire i suoni emessi da una orca che si stava avvicinando. Siamo fritti, pensarono, ma invece quando l' orca arrivó si limitó a osservarli ben da vicino, e poi se ne andó via come nulla fosse

le orche e i delfini sono animali molto intelligenti, e sicuramente son migliori di noi umani, giacché invece di mangiare quegli uomini che ogni anno uccidono moltissimi dei loro, ci ricevono sempre pacificamente e amichevolmente

credo che tu abbia perso una opportunitá... quelli da te fotografati mi sembrano tursiopi, i delfini della regola del 3: arrivano a 3 metri, fanno i 30 all' ora e pesano 300 chili :-D
si trovano con facilitá nel mare compreso tra liguria, toscana e sardegna
son curiosi, soprattutto con le barche; sono agressivi tra di loro (tra maschi) e con altre razze di delfini piú piccoli di loro, che possono anche uccidere se entrano in competizione per il cibo, ma sono amichevoli con l' uomo e non si ha conoscenza di atteggiamenti aggressivi verso l' uomo, anche perché loro vengono a scuriosare le nostre barche e le nostre ancore o boe, ma se scendiamo in acqua non si fanno avvicinare ...
se fossi entrato in acqua al massimo la femmina si sarebbe messa tra te e i piccoli, e li avrebbe fatti allontanare da te ... i delfini "selvatici" son curiosi ma non si fanno avvicinare troppo facilmente ... chi si fa avvicinare di solito sono i delfini solitari ... e quello era un gruppo familiare abbastanza numeroso, non credo che saresti riuscito ad arrivargli vicino, ma forse ti avrebbero nuotato intorno per curiositá, ma a distanza di sicurezza ... ma puoi scommettere che la mamma non ti avrebbe fatto nulla ;)

saró anche ingenuo, ma in acqua io mi fido piú di un delfino che di un altro uomo, che per pura stupiditá potrebbe infiocinarmi o potrebbe affogarmi solo per fare lo spiritoso, ma un delfino non credo proprio che mi farebbe alcun male ... purtroppo non mi é mai capitato di arrivarci abbastanza vicino per fare la prova :-D tutte le volte che ho visto delfini ero su una nave o traghetto, e non credo che il comandante avrebbe gioito se avesse dovuto fermare la nave per ripescare un fessacchiotto che si era gettato a mare :-D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 set, 2009 9:49 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

:x

Ottime considerazioni zio !!!!

Capisco la tua paura per gli squali, ma anche loro sono dipinti spesso come feroci mangiatori di uomini, quando invece per la maggior parte sono innocui e timidi, squalo bianco a parte.

L'anno prossimo se mi ricapiterà (i delfini li vedo più o meno tutti gli anni in liguria) proverò a immergermi con loro, forte dei tuoi ragionamenti !!!! :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

Se dovessi vedere un delfino con atteggiamenti minacciosi, gli faccio leggere il topic .... :-D :oo:

ImmagineImmagine

Tutti gli orari sono UTC+02:00