Oggi è ven 19 ott, 2018 1:50 pm

Tutti gli orari sono UTC+02:00

Ma voi siete avari, spilorci o taccagni?
Io sono cosí avaro che piú avaro non si puó  0%  [ 0 ]
Io sono avaro con gli altri ma sono genersoso con me stesso  18%  [ 2 ]
Io non sono avaro, qualche mancetta e qualche regalo ogni tanto mi ci scappa  45%  [ 5 ]
A me gli amici mi chiamano Gesú ... perché c'ho le mani bucate!  36%  [ 4 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 10:09 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
Cita:
Pensare che l’ha detta più di un secolo fa: l’avarizia comincia dove finisce la povertà. Honoré de Balzac nemmeno se l’immaginava, lui che insegnava realismo, di conoscere così bene Victoria Caroline Adams, maritata Beckham, patrimonio personale 100 milioni di euro, che la settimana scorsa ha lasciato meno di una sterlina di mancia alla commessa che le ha venduto un orologio, adocchiato come regalo per l’adorato maritino, dopo aver rotto le palle per avere uno sconto superiore al 30 per cento che spetta alle celebrità. «Tutto quello che indossiamo noi diventa trendy...» ha battuto i piedini. Voleva pure essere pagata la Posh Spice. Solo qualche settimana prima, spifferano quelle pettegole del magazine femminile fem.com, avrebbe fatto razzia di vestiti di seconda mano in una botteguccia gestita da un ente di beneficenza che compra e vende roba usata. Prima di uscire, nella cassettina delle offerte, ha dato alla causa il meglio di sé: cioè niente.

La spilorceria è una malattia da ricchi, un’ossessione che ha pensieri che si avvitano su se stessi, una prigione di lusso. Dicono si possa curare: basta farti un’iniezione di ossitocina, spiegano all’univeristà di St. Claremont in California, e il braccino da corto ti diventa lungo. È l’ormone che infonde fiducia nel prossimo, quello che lega la mamma al suo bambino appena nato. Sparartelo in vena ti può costare caro. Ma chi ha i soldi non lo vuole manco gratis.

Spilorcio è Paul McCartney che alla festa di compleanno della moglie fece pagare le bibite agli invitati, taccagno è Rod Stewart che dopo essersi accorto di aver pagato una bottiglietta d’acqua senza consumarla tornò nel ristorante per riprendersela, avara è la regina d’Inghilterra che ricicla giornali e carta da pacchi per farne morbidi giacigli per i cavalli reali. Non lo sono invece gli scozzesi, vedi che sono i pregiudizi che ti fregano, che spendono per le opere pie più di quanto fanno i cugini britannici. Tranne Sean Connery che per vestirsi aspetta tutti gli anni la stagione dei saldi.

L’avaro fa parte della sua galera come le sbarre e, come un prigioniero, non si scopre mai. Nutre per chi spende, o forse per chi vive, un affascinato disprezzo. Fa le pulci sulle mance come Julia Roberts, che ha lasciato solo due dollari sul piattino del ristorante a chi le ha portato un conto che ne valeva mille. Sempre meglio del dollaro e 27 cents contati che Jennifer Lopez lasciò in hotel dopo aver preteso che l’arredamento della camera fosse completamente bianco e la temperatura costante a 25 gradi. Non ci crederete ma c’è chi fa di peggio: Angelina Jolie, che è pure ambasciatrice dell’Unicef, le mance se le dimentica regolarmente ogni volta che esce dal ristorante. E Mary-Kate Olsen l’ultima volta ha lasciato una gomma da masticare.

È il colore dei soldi che ti fa tirchio, lo dicono i ricercatori dell’Università del Minnesota, basta vederli e diventi un altro, l’esposizione prolungata al bigliettone, spiega la ricerca, ti rende meno disponibile ai rapporti con il prossimo. Per questo Paris Hilton ha scatenato una rissa da ballatoio con la sua parrucchiera. Voleva 700 dollari per metterle la testa a posto, Paris è riuscita a ottenere a cazzotti lo sconto del 50 per cento. Avrebbe poi avuto il coraggio di chiedere in omaggio il trolley della maison italiana Piquadro, per riprodurlo, in piccola scala, per l’adorato compagno di sempre: il cagnolino Tinkerbell. E cosa dire delle gemelle Olsen che pagano le loro stagiste con l’abbonamento mensile ai mezzi pubblici di Los Angeles? O della casalinga disperata Eva Longoria che ha speso un milione e mezzo di dollari per sposarsi e ha messo gli omaggi per gli invitati sul conto di Van Cleef&Arpels, L’Oreal, Cole Haan e Bebe. Per non dire di Sharon Stone che oltre a pagare i domestici una miseria, per risparmiare ha sostituito personal trainers, dietologi ed estetisti con il videogioco fai da te «Tutti in forma». Certo il destino a volte si vendica. Una decina di anni fa un riccone milanese per non spendere cinquemila lire al Superenalotto perse 23 miliardi. Non si è risparmiato solo la figuraccia.

(di Massimo M. Veronese)

Ma voi la mancetta la date o siete avari come le "stelle"? :-D

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 10:40 am 
Non connesso
Uorld Cempion 2011

WLM: LeleAlbo@hotmail.com
LA terza... di solito sono risparmiatore ma ogni tanto qualche sfizio e/o regalo me lo concedo... e che cacchio!! :-D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 10:56 am 
Non connesso
Pignasecca e Pignaverde

Tecnicamente si dice parsimonioso.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 11:15 am 
Non connesso
Medaglia d' Oro 2009

La 4 sicuro! A parte il fatto che spendo tanto ed amo fare regali, la conferma la ho a letto . . . sento sempre dire: "Oh Dio! . . . Oh Dio! . . . Oh Dio! . . . " :-D

"La pietanza è nulla senza contorno!" - copyright pimaf69
"...come fulmine dal cielo come nembo di tempesta..."

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 11:25 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

CapoGiuseppe ha scritto:

:lol: :lol: :lol:

Genova per noi .... :doremi:

ImmagineImmagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 11:36 am 
Non connesso
Anonimo Varesotto

CapoGiuseppe ha scritto:

:x

per certi aspetti credo di essere un po'... xeneise anch'io :firuli:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 11:56 am 
Non connesso
Medaglia d' Argento 2009

ho votato per la terza....ogni tanto qlc bel regalo da soddisfazione farlo...

e pure farselo! :bunnygo:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 11:58 am 
Non connesso
Arsenia Lupin

Io ho messo la 4 ma solo per gli amici più intimi... per me invece comprerei tutto quello che mi viene in mente, ovviamente di accessibile, neinte aerei, jet, macchine, case o navi :-D :ba:

però appena posso che ho qualche soldino da parte un regalino me lo faccio.. :-D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 12:01 pm 
Non connesso
Fine Esegeta

In Liguria compriamo mezz'etto di prosciutto, non si sa mai che l'altro mezzo possa avanzare..sarebbe terribile.L'abbiamo nel dna.
La parsimonia spesso si abbina con la generosità verso gli altri, l'importante per il ligure è non sprecare.

Ultima modifica di nanni il ven 18 set, 2009 8:58 am, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 4:03 pm 
Non connesso
Mr. Beer

PIMAF69 ha scritto:
La 4 sicuro! A parte il fatto che spendo tanto ed amo fare regali, la conferma la ho a letto . . . sento sempre dire: "Oh Dio! . . . Oh Dio! . . . Oh Dio! . . . " :-D

:lol: :lol: :lol: :-D :oo:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set, 2009 4:06 pm 
Non connesso
Mr. Beer

a part l bira i risparm s tutt :x :cincin: :-D :oo: :oo:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set, 2009 12:18 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
nanni ha scritto:
In Liguria compriamo mezz'etto di prosciutto, non si sa mai che l'altro mezzo possa mai avanzare..sarebbe terribile.L'abbiamo nel dna.
La parsimonia spesso si abbina con la generosità verso gli altri, l'importante per il ligure è non sprecare.

allora fai cosí, quando compri il prosciutto mezz' etto tienilo per la parte parsimoniosa di te stesso, ma dí alla tua parte generosa di dare a me l' altro mezz' etto, che anche se un po' pochino forse un panino ce lo tiro fuori

:-D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set, 2009 8:57 am 
Non connesso
Fine Esegeta

LoZioTazio ha scritto:
nanni ha scritto:
In Liguria compriamo mezz'etto di prosciutto, non si sa mai che l'altro mezzo possa avanzare..sarebbe terribile.L'abbiamo nel dna.

allora fai cosí, quando compri il prosciutto mezz' etto tienilo per la parte parsimoniosa di te stesso, ma dí alla tua parte generosa di dare a me l' altro mezz' etto, che anche se un po' pochino forse un panino ce lo tiro fuori

:-D

Và bene la generosità, ma mi vuoi rovinare con le spese di spedizione ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 set, 2009 2:35 pm 
Non connesso
venticello

Io ho votato la seconda perchè i fagioli non si possono dare a chiunque! :-o :??: :dubbi: :-D Immagine

Però se avessi visto che la prima non l'aveva votata nessuno l'avrei scelta per fare un po' l'asociale! :-o

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 set, 2009 9:50 am 
Non connesso
Medaglia d' Oro 2009

Nurburgring ha scritto:
a part l bira i risparm s tutt :x :cincin: :-D :oo: :oo:

Un Nurb in versione . . .

Immagine

"La pietanza è nulla senza contorno!" - copyright pimaf69

"...come fulmine dal cielo come nembo di tempesta..."

Tutti gli orari sono UTC+02:00