Oggi è mer 16 ott, 2019 9:11 pm

Tutti gli orari sono UTC+02:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug, 2005 8:30 pm 
Non connesso
Il Bardo Moderatore

deltabox ha scritto:
La moto per la strada è sempre e comunque pericolosa. E' ovvio che rischiamo più noi andando al lavoro, che Valentino Rossi a Donington.
I fattori? Tutti. Dal pedone rincoglionito, all'automobilista che gioca col GPS, il camionista distratto dal baracchino, il gatto ingrifato dalla gatta sul marciapiede opposto, lo scooterista con le Geox scamosciate da 300 euro che ti vuole passare all'esterno ed il tuo collega motociclista che non ci sta ad arrivare al semaforo rosso dopo di te. E sicuramente dalla lista manca qualcosa. Questo dice che il rischio che si corre andando in strada con la moto è elevatissimo e pochi di noi, ahimé, hanno ancora le ossa indenni ed io purtroppo non sono tra questi pochi.
Diversi amici hanno rinunciato e vanno solo in pista. E cercano di persuadere anche me. Ma io non posso cedere.
Tra le due, ho preferito rinunciare alla pista. Per via che non posso sommare i costi delle due cose. Non posso permettermi una moto per fare turismo ed una per andare in circuito con in più i costi dei turni, le gomme, l'olio e via dicendo. Allora ho scelto la strada. PEricolosa, la strada. Però come potrei rinunciare ai lunghi viaggi, al mutare del paesaggio, dei profumi, della temperatura. Come potrei privarmi dell'immenso piacere che ti da risalire un passo dolomitico, fermarti al bar per una birra e ridiscenderlo per affrontare poi quello successivo. Mi piace quando ti raspi le strade di montagna e ti sorprende la pioggia; e ti metti a guidare sotto l'acqua battente divertendoti come un bambino perché ti senti forte a cambiare stile di guida e andare spedito lo stesso....E' una sensazione superiore quella che provi quando imbocchi la prima salita che porta in montagna e senti l'altitudine che aumenta. Perché in moto la senti e non c'è altro mezzo che può darti questa sensazione. E vieni colto da uno strano senso di benessere, di buonumore. Quasi una droga.
Ma io potrei mai rinunciare a tutto ciò? No, non potrei perché è la mia vita e se rinunciassi invecchierei di colpo ed il solo pensarci mi rattrista. Guidare per strada è una cosa superlativa ed ha un prezzo altissimo: il rischio di farsi male se non peggio. Io sono disposto a pagare il rischio e ogni volta mi do una bella, ricca grattata. Ma alla strada non rinuncio.

Delta, sei un grande, non ho altro da aggiungere :x

Tutti gli orari sono UTC+02:00