A seguito di discussioni e conseguenti decisioni prese all' interno dello staff del forum, il vecchio regolamento viene sostituito con una versione piú semplice e snella, un nuovo regolamento che renda cioé la gestione del forum piú agile e meno burocratica, a tutto vantaggio di chi nel nostro forum cerca un attimo di svago, e a tutto svantaggio di chi invece cerchi nel nostro forum il luogo dove dar sfogo alla propria voglia di generar scompiglio.
Viene anche cambiato nome alla sezione "discussioni con lo staff", che passa ad essere chiamata "La Bacheca", con sottotitolo "comunicazioni di servizio dallo staff agli utenti, e suggerimenti tecnici dagli utenti allo staff".
Non saranno ammessi topic di contestazione di queste decisioni, simili topic verranno rimossi, e i potenziali autori vengono fin da ora diffidati dall' aprirne di simili.
Questo forum é e resta e resterá un "bar" di appassionati di motociclismo, un luogo di svago dove trovare un attimo di relax parlando di moto e/o cazzeggiando come al bar all' angolo; invitiamo quindi tutti coloro che abbiano questo comune interesse ad approfittarne a questo fine e a farne un buon profitto e il miglior uso, mentre coloro che pensano di usare i forum per dar sfogo alle proprie frustrazioni o alle proprie ubbie gombloddiste son gentilmente pregati di procurare altri lidi.
Grazie,
L' Amministrazione.
###############################################
Regole generali
# Prima di inserire una nuova domanda tecnica, controlliamo gli articoli tecnici, o proviamo a fare una ricerca: molti argomenti sono già stati trattati in passato nel forum.
# Evitiamo di inserire topic con titolo generico tipo “Ma lo sapete che ...” oppure “Questa é bella ....”; il titolo dovrebbe cercare di essere il più esaustivo possibile nella descrizione del problema, o nell'argomento della discussione, in modo che la lettura del forum sia agevolata anche a chi non si collega spesso.
# Inserire il topic in un solo forum (evitare i crossposting); se fosse necessario spostarlo chiedere l’intervento di un moderatore.
# Rispettare le normali regole di comportamento e di netiquette vigenti in rete, evitando di usare un linguaggio poco consono e cercando sempre di rispettare il lavoro di chi offre il suo tempo alla comunità.
# Evitare atteggiamenti offensivi e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile; la critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto. Gli insulti non saranno tollerati.
# Nel caso sia necessaria l' adozione di sanzioni, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale esclusione (ban), adottato come misura estrema.
Contenuti
# E' vietata l'apertura di discussioni aventi per oggetto materiale per adulti, sono tollerate delle foto "sexy soft" a puro titolo didascalico. A parte questo, vista la possibile presenza nel forum di minorenni, la pornografia deve essere bandita. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.
# E' vietato fare riferimenti ad altri forum/blog e/o copiare/linkare contenuti provenienti da altri forum/blog.
#Nel caso si faccia riferimento ad articoli o materie trovate su altri siti o giornali o altri mezzi stampa, si prega di inserire sempre il link alla pagina originale al fine di salvaguardare i diritti d' autore dell' estensore di quel certo articolo.
#Sono vietati argomenti fortemente polemici come politica e religione che niente hanno a che vedere con un forum nato per essere un momento di relax in cui parlare di moto. É vietato qualunque tipo di apologia all' uso di droghe, alcool, fumo etc.
# É vietato qualsiasi uso commerciale e/o pubblicitario del forum.
# É vietato l'uso di nickname multipli (cloni, fake, etc.)
# Durante la scrittura di un post, cercare di non usare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana . Non è obbligatorio scrivere come il Manzoni, ma nemmeno come se si stesse inviando un SMS.
# I contenuti contrari al regolamento saranno rimossi ad insindacabile giudizio dei moderatori - amministratori.
Messaggi privati
#E' vietato inviare messaggi privati contenenti insulti o offese di qualunque genere al destinatario o ad altri utenti del Forum; gli utenti hanno facoltà di segnalare qualsiasi abuso di questo mezzo di comunicazione da parte di altri utenti del Motobar ai moderatori - amministratori per gli opportuni provvedimenti
#I messaggi privati sono il principale strumento con cui gli amministratori/moderatori comunicano coi singoli utenti al riguardo di argomenti inerenti l'amministrazione/moderazione del forum; gli utenti son tenuti quantomeno a prendere visione di quanto loro comunicato tramite la Messaggeria Privata del forum
Moderatori
# Critiche all'operato dei moderatori/amministratori e alle loro decisioni dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati, o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di sospensione-esclusione. Evitare di reiscriversi per protestare.
# Le discussioni aventi ad oggetto l'operato dei moderatori - amministratori saranno rimosse senza eccezioni.
# Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori attraverso i canali privati ritenuti più comodi.
Esclusione (Ban) degli utenti
# L'inosservanza di queste semplici regole può comportare l'immediata eclusione dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
# Si potrá procedere all'esclusione di quegli utenti che aprano thread o scrivano messaggi a scopo polemico e/o provocatorio, e l'esclusione sará immediata quando si tratti di nuovi iscritti che esordiscano in maniera apertamente provocatoria, cosí come quando risulterà evidente che un utente é clone di altro utente già escluso o ancora attivo. Saranno passibili di esclusione coloro che interagiscono con la comunità con comportamenti da "troll", ovvero tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi (come ad es. i messaggi di stampo "gombloddistico") all'evidente scopo di disturbare i normali rapporti e scambi di messaggi tra utenti, nonché coloro che contravvengano al regolamento.
# Un utente escluso dal forum non può riscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Se persevererà in questa pratica si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
##Ricordiamo che più di ogni regolamento dovrebbero essere in primis il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che porti a un corretto rapporto con gli altri: chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio di questa comunità.
###Il presente regolamento puó subire modifiche in qualunque momento e senza preavviso alcuno.
Le decisioni e azioni dell' amministrazione del forum possono esser prese e intraprese a insindacabile parere dell' amministrazione stessa, che non é tenuta a fornire spiegazioni e motivazioni delle proprie decisioni.
amministrazione_motobar@yahoo.it