per adesso potrà circolare solo in california
Ecco la moto spaziale in stile Jetsons
A fine anno entrerà in produzione l'avveniristica Typ-1: sarà eco-friendly e costerà poco meno di 19.000 euro
La Typ-1
MILANO - Avete presente le astronavi dei Jetsons, i cartoon di Hanna & Barbera ambientati nello spazio? Bene, la Typ-1 di Aptera sembra davvero fatta a immagine e somiglianza di quegli strani aggeggi volanti che nella serie tv portavano a spasso per il cosmo George Jetson e la sua strampalata famiglia. Solo che questa futuristica tre ruote a due posti affiancati e con le portiere ad ala di gabbiano, immatricolata come motocicletta, si trova meglio sull'asfalto. O meglio, ci si troverà a partire dalla fine di quest’anno, quando la Typ-1 entrerà in produzione, sebbene per ora le sole strade in cui sarà possibile ammirarla saranno quelle della California.
Guarda il video di presentazione della Typ-1
ECO-FRIENDLY - Una scelta che Steve Fambro, l'uomo dietro all’azienda americana Aptera, ha giustificato con la mancanza di centri di manutenzione al di fuori dello Stato, che renderebbe complicata l'eventuale gestione e risoluzione dei problemi della "moto spaziale". Ma il progetto è di estendere la distribuzione a tutto il paese nel più breve tempo possibile, a seconda anche delle richieste che arriveranno. Totalmente eco-friendly e disponibile sia nella versione ibrida (a gasolio) che solo elettrica (ricaricabile), la Typ-1 è caratterizzata da un sistema di sospensioni paragonabile a quello delle vetture di Formula 1, per garantire così il massimo della sicurezza, e può raggiungere una velocità massima di 85 miglia orarie (oltre
La navicella dei Jetsons
136 km/ora), passando da 0 a 100 in meno di 10 secondi. Quanto alle dotazioni, lo schermo di bordo permette una visione a 360°, ovviando così alla mancanza di specchietti laterali che rovinerebbero la linea aerodinamica del veicolo, mentre l'aria condizionata e l'impianto di riscaldamento sono regolati dai pannelli solari posti sul tetto, che catturano l'energia del sole e mettono in funzione il sistema di controllo climatico (ricaricando anche il veicolo quando è parcheggiato sotto il sole). Come detto, l'avveniristica motocicletta a tre ruote di Aptera verrà messa in produzione entro la fine dell'anno (si parla di ottobre), al prezzo di 30.000 dollari (poco meno di 19.000 euro), ma è prenotabile fin da ora per i soli residenti in California sul sito della casa madre. «La nostra idea - ha spiegato Fambro - era quella di costruire un veicolo che fosse sicuro, confortevole e, al tempo stesso, molto efficiente per quanto riguarda i consumi. E con Typ-1 siamo convinti di aver raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati».
Simona Marchetti
18 luglio 2008
|