MOTOCICLISMO
Biaggi: "Io e Valentino
come Coppi e Bartali"
Il pilota romano scomoda i due miti del ciclismo italiano parlando della sua rivalità con Rossi e lanciando segnali distensivi: "Per anni il nostro dualismo ha giovato a questo sport, ma gli attriti passano. Ora siamo un po' più maturi e riconosciamo il lavoro fatto dall'altro, che anche lui è riuscito molto bene, forse meglio"
Biaggi: "Io e Valentino come Coppi e Bartali"
Max Biaggi
* Assen, festa Checa
ROMA - Le ruggini del passato possono ormai essere superate, se non del tutto dimenticate. Max Biaggi lancia un messaggio di distensione e anzi scomodo i due miti del ciclismo italiano per parlare della sua rivalità con Valentino Rossi, che per diverse stagioni ha caratterizzato la MotoGp.
BIAGGI: "IO E ROSSI COME COPPI E BARTALI" - "Gli attriti passano e si va avanti, ognuno guarda le proprie cose - ha sottolineato il pilota romano a margine di un incontro in Campidoglio con il sindaco Gianni Alemanno - ma Valentino Rossi è stato comunque per anni il mio Coppi o il mio Bartali: ci siamo autoalimentati in questa rincorsa al mondiale che comunque ha giovato al nostro sport in Italia e nel mondo. Nel bene e nel male la nostra rivalità ha portato tanto nelle moto, si sono avvicinate al nostro sport anche persone totalmente fuori dal mondo delle moto, incuriosite da questo dualismo che andava oltre lo sport stesso e che è stato un fenomeno prima italiano e poi Mondiale".
"VALENTINO HA FORSE LAVORATO MEGLIO" - Rispondendo a chi gli chiedeva come andassero i rapporti con il 'collega', il 39enne centauro dell'Aprilia, campione del mondo Superbike nel 2010, ha pure concesso una piccola ammissione, parlando in toni lusinghieri dell'eterno rivale, con cui è stato protagonista di tanti scontri, in pista ma anche fuori, a livello verbale. "Ormai siamo un po' più maturi, entrambi adesso corriamo in due campionati diversi,
non siamo più 'adolescentì - le parole di Biaggi - e riconosciamo ognuno l'operato dell'altro, il lavoro fatto che anche a lui è riuscito molto bene, forse meglio. Io stimo Valentino e lui non ha nascosto la stima nei miei confronti. Non posso dire che non è un grande".
SUPERBIKE, MONDIALE 2011 EQUILIBRATO - Biaggi nell'occasione ha anche commentato l'inizio del Mondiale 2011, dopo tre round disputati. "Quest'anno è un campionato dove ho più di un rivale. Dopo le prime tre prove ha preso il largo Checa con la Ducati - spiega il Corsaro - ma mancano ancora dieci prove e sono veramente tante. Per capire come sono delineate le forze in campo aspetterei il giro di boa di metà campionato. Sicuramente Honda, Ducati e Yamaha sono le moto che più ci fanno temere".
GP F1 A ROMA IPOTESI AFFASCINANTE - Quindi anche un commento sul progetto di un Gran Premio di Formula 1 nella sua città. "Roma è la città storica per eccellenza e conciliare tutto con una gara di Formula 1 non è una delle cose più semplici. Non nego che sarebbe stato affascinante ma non sarebbe stato semplice organizzarlo", il giudizio di Supermax che ha ricevuto dal sindaco una medaglia di bronzo di Roma Capitale.
ALEMANNO: "ANDRO' A MONZA ANCHE IN SEGNO DI PACE" - Proprio Alemanno ha raccolto l'invito del campione per andarlo a vedere a Monza 'utilizzandò la trasferta anche come segno di "riconciliazione" con la storica città del Gran Premio di Formula 1 dopo che è sfumato il progetto di avere un Gp a Roma. "L'8 maggio andremo a Monza a vedere Max Biaggi con un cartello con su scritto 'Abbiamo già rinunciato al Gran Premio di Formula 1", ha confermato con una battuta il primo cittadino della Capitale.
MAX TESTIMONIAL PER LA SICUREZZA - Il pilota dell'Aprilia sarà probabilmente il prossimo testimonial della campagna a favore della sicurezza stradale di Roma che il Campidoglio sta predisponendo. "Sono disponibile a discutere su un progetto che comunichi l'importanza della sicurezza sulle strade. Bisogna sensibilizzare tutti, non solo i giovani. Molti risultati da questo punto di vista sono stati raggiunti - ha confermato Biaggi - ma tanto bisogna ancora fare e io sono pronto a fare di più".
(19 aprile 2011)
|