LA PROVOCAZIONE / Anche alla presentazione della nuova Renault si è parlato dei test di Valentino con la Ferrari
La stoccata di Briatore: «Decida tra moglie e amante»
DAL NOSTRO INVIATO
MONTECARLO - Se è andata bene una volta, perché non riprovarci? E Flavio Briatore per il lancio della Renault R26 ritorna al Grimaldi Forum. Un altro vernissage nella mecca dei ricconi, con la speranza di rivincere anche nel 2006 i titoli mondiali piloti e costruttori della F1. D’altronde le gatte da pelare non mancano al bravo Flavio, che per l’occasione indossa una giacca blu bordata di bianco, Billionaire Couture, sopra una camicia rosa con collettone, jeans delavé , scarpe in vernice dalla punta lunghissima. Lui porta soldi con gli sponsor, sceglie la gente giusta per il team, batte colossi come Mercedes, Toyota, Bmw e Honda, ma il suo presidente Carlos Ghosn ripete un ritornello già udito: «Se non si sta al top, cioè tra i primi tre team, nel 2008 chissà se continueremo in F1».
Così, invece di descrivere le meraviglie della Renault R26, dotata sulle pance di due pinne per parte che la fanno sembrare un’astronave, Briatore deve spiegare che cosa farà da grande. Lascerà la Renault? Sarà l’erede di Bernie Ecclestone al comando della F1? Se Renault si ritira, comprerà la scuderia e continuerà per conto suo? «Farò quello che mi sentirò di fare, quello che mi entusiasma e mi dà soddisfazioni. E adesso concentriamoci sul 2006: vogliamo restare in testa, non difenderci, ma batterci per i titoli». Ma Fernando Alonso che annuncia l’addio con un anno di anticipo farà cambiare qualcosa nella strategia del team? Si punterà su Giancarlo Fisichella? E il romano ha le carte in regola, adesso, per battersi per il titolo? Interrogativi pesanti, ma Briatore non si tira indietro. Intanto spiega che dopo sei anni lo spagnolo era probabilmente arrivato a una crisi di rigetto e che per questa ragione non c’era possibilità di trattenerlo.
«Successe così anche con Schumacher e guardate dove è arrivato. Tra me e Fernando, comunque, rimane un legame: è una mia società che gli cura le sponsorizzazioni». Per Fisichella il discorso è più complicato: «Giancarlo è veloce, determinato, concentrato, ha fatto esperienza in un top team e avrà una macchina più adatta a lui: mi sembra che non gli manchi nulla, ad eccezione di un po’ di grinta. Ma non sempre, solo qualche volta. Io credo che possa vincere il titolo».
Sulla presentazione della R26, però, aleggia l’ombra di Valentino Rossi, che ieri a Valencia ha debuttato in mezzo ai lupi della F1 non riuscendo a mostrare quello che davvero sa fare. Dice Patrick Faure, presidente di Renault F1, tirato per i capelli nell’argomento: «Valentino è un grande fenomeno mediatico: non ha ancora dimostrato nulla, ma non si fa altro che parlare di lui. Incredibile». Briatore, invece, per Valentino ha un giudizio strano, diviso tra affetto e antipatia: «Rossi la deve piantare. Deve capire che non si può giocare a calcio e a pallavolo: la palla è sempre rotonda, ma si tratta di due sport completamente diversi. Quindi deve decidere, una buona volta, e non continuare a uscire contemporaneamente con la moglie e con l’amante. La Ferrari ha fatto grandi sforzi per lui, gli ha messo a disposizione tutto quanto occorre per fare buona figura. Vedremo di che pasta è fatto nel confronto con gli altri, a Valencia; e che finisca lì questo tormentone». Velenoso, infine, Alonso: «Sono davvero contento per Rossi. Mi sembra che vada bene con una F2004 dieci cilindri e con poca benzina! Adesso sono proprio curioso di vedere come se la cava in pista, insieme a tutti noi».
Molto notata e discussa la giacca con cui Flavio Briatore ieri si è mostrato a Montecarlo per la presentazione della Renault 2006. Una giacca proveniente dalla sua «maison», la Billionaire style e che assomiglia molto a una indossata da Jude Law. L’attore fu fotografato vestito in quel modo all’uscita da Balthazar, elegante locale nel cuore di Soho a New York. A questo punto la domanda è d’obbligo: chi ha copiato chi? (Vallenilla/Olycom)
Paolo Artemi
Ultima modifica di motoaspes il mer 01 feb, 2006 5:44 pm, modificato 2 volte in totale.
|