Rossi diventa un "cartoon" in Dvd
"Quarantasei" sarà in vendita a Natale
Da personaggio dei fumetti a protagonista di una cartone animato venduto in Dvd. Valentino Rossi non conosce confini, e mentre a Barcellona la MotoGp è impegnata nelle prove generali di stagione, emerge l'idea di un progetto che trasformerà le tavole realizzate da Milo Manara, con il pesarese come protagonista, in un "cartoon" che sarà venduto a Natale. In "Quarantasei" (questo il titolo dell'opera), Rossi doppierà se stesso.
Che fosse fenomeno di comunicazione olre che sulle moto è cosa ampiamente risaputa, Valentino Rossi, inoltre, irrompe nel mondo della multimedialità: diventerà un cartone animato. "Quarantasei", questo il titolo del cartone, che verrà proposto in dvd, non è altro che la messa in movimento delle 46 tavole realizzate per il pilota di Tavullia da Milo Manara, il più grande disegnatore italiano. Uscite per la prima volta nel maggio 2005, dopo un anno le tavole avranno una seconda, nuova vita animata. Nuova vita in cui Valentino non solo presterà la sua immagine, ma anche la sua voce in quanto il pilota doppierà se stesso. Voci e suoni catturati sul campo la faranno da padrone anche grazie all'aiuto di altri doppiatori famosi come David Riondino e Dario Vergassola che presteranno la voce al cane ed al pollo, punti fermi nell'immaginario di Rossi.
La storia del cartone, non sarà soltanto incentrata sull'attività professionale del pilota, ma sarà una sorta di avventura nella quale Valentino si imbatte nella macchinazione di un network televisivo ai suoi danni, nel rapimento di una ragazza ombrello, nell'incontro con i suoi miti Jim Morrison, Steve McQueen ed Enzo Ferrari, più una sorta di anticipazione su quello che potrebbe accadergli nel futuro: la formula 1. L'operazione, che dovrebbe essere portata a termine per le prossime feste natalizie, includerà nel pacchetto oltre al dvd anche il backstage di Valentino doppiatore più una intervista reciproca tra Rossi e Manara. Milo Manara ha definito il campione delle due ruote "Apollineo e dionisiaco", cioè razionale e istintivo, definizione graditissima al "Dottore": "Vero sono molto razionale, ma a volte lascio il campo all'istinto. Il motociclismo porta ad avere una doppia anima", incastrata in un cartone animato.
|