Visto la consolidata grandezza di Valentino Rossi, vorrei ritirar fuori una questione di qualche anno fa.
Facendo un giro sul web ho notato che il record sul circuito di Assen di Kevin Schwantz nel 1991 (2:02.433) e' stato battuto solamente da Rossi con la RC211V nel 2002
(2:00.973)... insomma, con una moto con 60-70 cavalli in meno e (soprattutto) con gomme d'altri tempi. Nella stessa gara (2002) non tutti i piloti riuscirono a girare sul tempo di kevin realizzato 11 anni prima.
Lo stesso Rossi nell'ultimo anno in 500, 2001, fece il giro veloce di tutta la gara in 2:02.662.
Se non ricordo bene, le 500 nel 1991 pesavano 115kg per regolamento (o cmq ci si avvicnavano), ma ho notato un certo stupore (e compiacimento) leggendo un dato del genere, e soprattutto mi fa pensare che le "vecchie" 500 proprio piano non andavano... bastava dare il gas come lo davano Kevin e company...
E dei piloti che corrono oggi in MotoGp mi viene da pensare che solo Valentino sarebbe in grado di farlo (Gibernau era un semplice comprimario con le due tempi...); personalmente penso che le quattro tempi abbiano livellato la bravura dei piloti.
Utopicamente parlando,potremmo addirittura azzardare l’ipotesi che Rossi, con il suo gran manico, si sarebbe potuto giocare il quarto titolo mondiale nel 2002 anche con la NSR in mezzo a alle M1 o alle RC211V.
Voi cosa ne pensate?
P.S. Questa foto e' un'omaggio a quei gran manici australiani-americani (manca Eddie Lawson per completare la cominitiva)