Oggi è gio 09 gen, 2025 10:00 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 500 vs MotoGp...qualche anno indietro
MessaggioInviato: lun 29 ago, 2005 8:00 pm 
Non connesso
Folgore!

Visto la consolidata grandezza di Valentino Rossi, vorrei ritirar fuori una questione di qualche anno fa.
Facendo un giro sul web ho notato che il record sul circuito di Assen di Kevin Schwantz nel 1991 (2:02.433) e' stato battuto solamente da Rossi con la RC211V nel 2002 :-o (2:00.973)... insomma, con una moto con 60-70 cavalli in meno e (soprattutto) con gomme d'altri tempi. Nella stessa gara (2002) non tutti i piloti riuscirono a girare sul tempo di kevin realizzato 11 anni prima.
Lo stesso Rossi nell'ultimo anno in 500, 2001, fece il giro veloce di tutta la gara in 2:02.662.
Se non ricordo bene, le 500 nel 1991 pesavano 115kg per regolamento (o cmq ci si avvicnavano), ma ho notato un certo stupore (e compiacimento) leggendo un dato del genere, e soprattutto mi fa pensare che le "vecchie" 500 proprio piano non andavano... bastava dare il gas come lo davano Kevin e company...
E dei piloti che corrono oggi in MotoGp mi viene da pensare che solo Valentino sarebbe in grado di farlo (Gibernau era un semplice comprimario con le due tempi...); personalmente penso che le quattro tempi abbiano livellato la bravura dei piloti.
Utopicamente parlando,potremmo addirittura azzardare l’ipotesi che Rossi, con il suo gran manico, si sarebbe potuto giocare il quarto titolo mondiale nel 2002 anche con la NSR in mezzo a alle M1 o alle RC211V.
Voi cosa ne pensate?

P.S. Questa foto e' un'omaggio a quei gran manici australiani-americani (manca Eddie Lawson per completare la cominitiva)

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: lun 29 ago, 2005 8:37 pm 
Non connesso
Sfasciacarene

MessaggioInviato: lun 29 ago, 2005 8:46 pm 
Non connesso
Folgore!

[/quote]
a giudicare da quello che sta facendo Rossi quest'anno credo che non ci sia più un gran livellamento con le 4T... saranno anche meno infide dei 2 tempi però con tutta la cavalleria che si ritrovano per essere sfruttate a dovere richiedono una messa a punto certosina e una notevole capacità di adattamento del pilota. Ancora ho in mente la gara di Le Mans di quest'anno... Rossi che prima sembra impiccato, poi piano piano cambia impostazione di guida e nel finale è imprendibile.[/quote]

Quando parlo del "livellamento" mi riferisco al fatto che chi oggi si ritiene un Top Rider della massima categoria con le 500 non era nessuno...
non mi riferisco solo a Gibe, vorrei ricordare che il "buon" Barros a fine 2002 divento' all'improvviso "il pezzo grosso del mercato". Con le Gp500 non fece granche'... e ne cambio' di squadre.

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago, 2005 9:09 pm 
Non connesso
Amministratore Occhio di Falco

Sito web: http://www.duparchotel.it
WLM: kirby@libero.it
il mio pensiero, gia' espresso qui, e' che nel ventennio 80/90 ci sono stati tantissimi fuoriclasse (roberts, spencer, lawson, rainey, schwantz, doohan) e che al confronto i piloti attuali (rossi escluso) farebbero delle magrissime figure.

penso che rossi sarebbe riuscito a battere anche questi grandi campioni, ma avrebbe dovuto faticare e sicuramente non avrebbe vinto con questa continuita'

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago, 2005 9:15 pm 
Non connesso
Folgore!

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago, 2005 9:36 pm 
Non connesso
Il Divin Superdrogotelma

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago, 2005 10:02 pm 
Non connesso