Oggi è ven 10 gen, 2025 9:57 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 02 nov, 2005 9:28 am 
Non connesso
The Big Boss

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 7:35 pm
Messaggi: 2485

_________________
Visita Motograndprix.it
Tutto sul Motomondiale

MotoGrandPrix.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 02 nov, 2005 10:57 am 
Non connesso
Motospugna
Avatar utente

Iscritto il: mer 10 nov, 2004 9:58 am
Messaggi: 16171
La battaglia finale per il titolo di vice Campione del Mondo
Anteprima, 01/11/05 MGP.COM

Si veste da gran gala il circuito di Cheste, Valencia, per l'ultimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP. Il centro dell'attenzione è rappresentato dalla battaglia per il titolo di vice Campione del Mondo.

A contendersi la seconda piazza del Campionato del Mondo della MotoGP saranno Marco Melandri, recente vincitore del GP di Turchia, e lo statunitense Nicky Hayden, reduce da tre podi consecutivi.

Sono solo nove i punti che separano i due piloti che si giocano la miglior classificazione della loro carriera. Nessuno dei due piloti può vantare un buon risultato nelle loro precedenti apparizioni sul circuito valenciano. Terzo pilota, un outsider in questa sfida, un altro statunitense, Colin Edwards.

Per Valentino Rossi, vincitore a Valencia nelle ultime due stagioni, una grande opportunità di aumentare la lista delle vittorie di questa stagione 2005. Per Rossi, la possibilità di eguagliare il numero di vittorie di Mick Doohan in una sola stagione.

Ultima opportunità per Sete Gibernau di ottenere una vittoria in una stagione che non può certo dirsi essere stata generosa per lo spagnolo. Anche Max Biaggi si presenterà a Valencia con la volontà di ottenere un risultato inseguito per tutta la stagione.

Ritorno a Valencia anche per Lorsi Capirossi, recuperatosi dopo la lesione procuratosi nella caduta di Phillip Island. Debutto stagionale per il minore dei fratelli Roberts, Kurtis, sulla Proton KR.


Top
   
 Oggetto del messaggio: gpone
MessaggioInviato: mer 02 nov, 2005 3:39 pm 
Non connesso
Motospugna
Avatar utente

Iscritto il: mer 10 nov, 2004 9:58 am
Messaggi: 16171
L’assetto a Valencia
Il circuito di Cheste è lungo 4.005 m, con un totale di 14 curve, nove a sinistra e cinque a destra, ed un rettilineo di 650 metri. Sorprendentemente, su questo breve rettilineo, si raggiungono velocità di circa 305 km/h, sia in ragione del fatto che si tratta di una sezione in pendenza, sia del fatto che la prima curva viene presa alla discreta velocità di oltre 140 km/h. A dispetto del veloce rettilineo, Cheste è il secondo tracciato più lento del Campionato della MotoGP, con una velocità media di soli 155 km/h, leggermente più alta di quella del circuito portoghese dell’Estoril.
Per poter fare una buona gara a Valencia, è necessario preparare la moto in modo che sia agile e leggera. Le curve si susseguono per tutto il giro ed una moto maneggevole è senz’altro fondamentale per segnare un buon tempo di giro. In generale, si può dire che in questo circuito sia auspicabile accorciare l’asse delle ruote, e spesso vengono preparati dei dischi speciali, per far sì che la moto possa affrontare più facilmente le curve. Questa messa a punto può comunque creare delle difficoltà nella curva uno, nella curva sette e nella curva finale, in cui i piloti devono frenare mentre la moto è inclinata, e questo ostacola la governabilità, dato che oltretutto questi dischi speciali possono accentuare il problema. Anche nella curva finale i piloti devono cambiare dalla quarta alla prima mentre la moto è inclinata sul lato in cui si trova il cambio, cosa che rende piuttosto difficile trovare una buona traiettoria di gara attraverso la curva.
Sebbene Cheste non sia un circuito ad alta velocità, i punti di frenata sono comunque bruschi e difficili e gli ammortizzatori delle sospensioni vanno tarati in modo regolare. Il più del movimento sulla forcella anteriore si verifica sul breve rettilineo che porta alla curva due, senza dimenticare anche la difficile curva 12, in cui all’improvviso la pista comincia a salire, esercitando una pressione addirittura maggiore sugli ammortizzatori anteriori. Fortunatamente il tracciato è in ottime condizioni e non è molto ondulato, ragion per cui possono essere tranquillamente preparate delle molle rigide.
Neanche le sospensioni posteriori danno troppi pensieri, sebbene non dobbiamo dimenticare che il posteriore tende ad affondare durante l’accelerazione, quando l’acceleratore è aperto a basse velocità, ed anche quando i piloti accelerano durante la lunga curva, con la moto inclinata. Per contrastare quest’effetto, possono essere irrigidite ulteriormente le molle oppure possono essere regolati i freni idraulici dell’ammortizzatore posteriore in modo da mitigare la compressione e l’effetto affondante, in questi punti della pista.
Un altro fattore importante da considerare quando si mette a punto la moto, è il sistema dei freni. Un sistema dei freni ben regolato, che aiuta il pilota a curvare agevolmente, è fondamentale per segnare dei buoni tempi, qui a Valencia.
A Cheste vengono usate tutte le marce durante il giro: tre curve vanno prese in prima, sette in seconda, altre tre in terza ed infine, la curva "13" va presa in quarta. E possiamo affermare che la curva sette vada presa in quinta, sebbene bisogna frenare contemporaneamente, in vista della curva "otto". Dato che la velocità massima sul rettilineo non è molto elevata, è relativamente semplice regolare bene i rapporti del cambio.
La scelta dei pneumatici non è molto difficile a Cheste, dal momento che non si tratta di un circuito che causa loro un’usura eccessiva. L’unica cosa da tenere d’occhio è il lato sinistro dei pneumatici, dato che ci sono molte più curve a sinistra che a destra e quindi è possibile che i pneumatici si usurino molto nella curva "13".


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy