Oggi è sab 11 gen, 2025 9:54 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 9:43 am 
Non connesso
Underdogs' Chief

Test a Barcellona

Da venerdì prove generali di Mondiale

La stagione 2006 della MotoGp inizia venerdì, con i test Irta a Barcellona: tre giorni di prove, con 40’ in diretta tv domenica (ore 14, Italia 1). Poi, ultimi test di Jerez dal 10 al 12, prima dell’apertura ufficiale sempre a Jerez, il 26 marzo. Si proseguirà con Qatar, Turchia e Cina per tornare in Europa a Le Mans il 21 maggio. Al Mugello si correrà il 4 giugno, poi Barcellona, Assen, Donington, Sachsenring, Laguna Seca (solo MotogGp) e Brno il 20 agosto. Dopo la pausa estiva, Malesia, Australia, Giappone, Portogallo e la chiusura a Valencia il 29 ottobre. (Nella foto Lazzari/Grazia Neri: Rossi ieri a Milano)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 1:22 pm 
Non connesso
Moto birraiolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 1:24 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 1:38 pm 
Non connesso
Moto birraiolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 1:46 pm 
Non connesso
Motobbona's Taxi-Driver

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 1:53 pm 
Non connesso
El mágico Guru de Cataluña

Sito web: http://www.guruviz.com
WLM: guruviz@hotmail.com

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 2:52 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

dalla LA STAMPA di oggi

Io sono
il BERSAGLIO

[FIRMA]Enrico Biondi
inviato a MILANO
Rigorosamente in ritardo di oltre mezzora, giusto per non smentire la pubblicità televisiva, Valentino Rossi ieri pomeriggio agli East End Studios di Milano ha presentato la sua nuova e molto probabilmente ultima avventura nel mondo delle due ruote. Le risposte che ha dato, infatti, fanno pensare che abbia già deciso da tempo il suo futuro, che si colorerà di rosso.
Mentre sei bellissime ragazze tutte vestite di nero si libravano nell'aria sulle teste degli spettatori altre due, sul palco, hanno provveduto a togliere i veli alle due nuove Yamaha YZR M1. Un colpo ad effetto, come quello di far sfilare Rossi e Edwards tra il pubblico.
Valentino, visti gli ottimi test invernali, questa sarà ancora una stagione travolgente.
«Sapete come mi sento? Come quel tizio che se ne va in giro con un bersaglio dipinto sulla schiena. Se non stai attento sono tutti pronti a impallinarti. Ecco perché, ormai da qualche anno, decido sempre di resettare il cervello prima del via. Quindi riparto da zero, quel che è stato è stato, ci sono altri traguardi da raggiungere».
Veramente non deve dimostrare più nulla, le pare?
«Beh sì, non c'è più molto da fare, ma non per questo mi mancheranno le motivazioni».
Al via ci sono un bel po' di facce nuove.
«C'è stato un bel cambio generazionale. Alcuni piloti hanno lasciato, altri hanno cambiato campionato e sono arrivati un sacco di giovani. Questo mi fa capire un paio di cose: che combattere con loro non sarà facile e che anch'io comincio a non essere più tanto giovane. Scherzo, ovvio, visto che ho sempre meno dei 32 anni compiuti oggi da Edwards (applausi per Colin), ma insomma tra i giovani che vogliono sfondare e Melandri che di esperienza ne ha accumulata un bel po', c'è poco da stare allegri».
Ma allora che debbono fare per batterla?
«Non lo so. E spero sinceramente che non lo scoprano mai».
Il suo segreto di tante vittorie?
«Io la pressione che sento intorno a me la uso a mio vantaggio, mi rafforza, mi aiuta. Guardate alle Olimpiadi cosa è successo a Rocca. Mi spiace per lui, ma la tensione doveva essere così forte che ha sbagliato. Se quella gara fosse arrivata subito, invece che al penultimo giorno, le cose sarebbero andare diversamente».
Moto, Formula 1, ancora moto: non rischia di andare in tilt?
«Ma neppure per sogno. E gli ultimi test di Valencia me lo hanno confermato. Sono sceso in pista con la macchina (lui la Ferrari la chiama così) e poi tre giorni dopo ero in Qatar a provare la Yamaha. Morale: dopo 5 giri avevo già abbassato il mio record personale in gara. Passare dalle auto alle moto non fa alcuna differenza. Anzi, avrei potuto addirittura provare un giorno l'auto e il giorno dopo la moto senza problemi. Sono due modi di guidare, due mondi, talmente distanti tra loro che non c'è possibilità di fare confusione».
Ma non vincere il titolo quest'anno potrebbe essere un buon motivo per farla restare su due ruote?
«No».
Biaggi a casa. Commenti da fare?
«Mi spiace per lui. E' stato un pilota forte».
Passa da un tabaccaio all'altro (Gauloises, Marlboro, Camel). E meno male che aveva detto di non voler correre facendo pubblicità per le sigarette. Come la mette?
«Non ho cambiato idea e confermo quello che ho detto. Ma poiché faccio il pilota, ho dovuto fare una scelta quando mi si è presentata l'occasione: o scendere dalla moto e restare a casa, o accettare di restare in questo mondo. Ripeto: avrei preferito diversamente, ma non è stato possibile».
Valentino, la verità: il suo futuro sarà alla Ferrari?
«La Formula 1 nella mia vita è sempre stata una cosa secondaria. Tanto più adesso che siamo all'inizio della stagione MotoGp. Quindi, da oggi in poi, parliamo solo di moto, ok?».

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 2:53 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

LA MOTO NOVITÀ NELL’ESTETICA E NEL MOTORE

Valentino l’ha voluta
più gialla e potente

dall'inviato a MILANO
«Ho rotto le scatole un po' a tutti ma sapete bene come sono fatto: io se la moto non la sento come una cosa mia non sono a posto. Dal punto di vista estetico ci ho, ci abbiamo, lavorato molto e adesso posso dire che è bellissima».
Valentino se la coccola con gli occhi la sua nuova Yamaha M1: e il colpo d'occhio è davvero intrigante. Innanzitutto colpisce il colore: un giallo intenso, più splendente, più che mai solare. «È il mio colore preferito, dal '95 vado in giro per il mondo con questo colore e tranne gli ultimi due anni il giallo è sempre stato con me. La sua particolarità è che lo si vede subito, si distingue dalle altre moto». Non lo dice, ovvio, ma si capisce benissimo che uno dei suoi primi pensieri da quando corre è stato quello di uscire dal coro, non mischiarsi con gli altri, proprio come il protocollo impone a un campione del mondo.
Colore a parte, la M1 versione 2006 esteriormente somiglia moltissimo alla sorella del 2005. L'unica, grossa sorpresa è nel portanumero sul cupolino: cifre in nero bordate di giallo e su fondo bianco. Grande, leggibilissimo. «Un ritorno alle grafiche degli Anni Settanta - dice il campione -. Più le guardo e più mi piacciono».
Valentino si ferma qui: per saperne di più sul «cuore» di questa moto (che lui ha provveduto a sviluppare) le domande bisogna porle a Masao Furusawa, capo dei progettisti Yamaha: «La filosofia che ha portato a costruire questa moto - spiega - è la stessa che seguiamo dal 2004, cioè da quando Valentino è arrivato da noi. Esternamente, a parte il numero e un codone leggermente più affusolato, non ci sono grosse innovazioni. Le vere novità sono sotto la carena: il motore 2006 ha un'erogazione più morbida e questo ci permette di poter sviluppare un numero di giri superiore senza, nel contempo, incidere sui consumi. Per noi è un ottimo risultato. Se lo scorso anno il motore Yamaha era meno potente di quelli della Honda e anche della Ducati, oggi forse quel gap è stato colmato. E dico forse, perché soltanto i prossimi test a Barcellona ci diranno se ho ragione». Quanto allo chassis, oltre che più agile - aggiunge Furusawa - «è anche molto sofisticato. Ma di più, permettetemi, non posso rivelare. Durante la stagione prevediamo due step principali di sviluppo: il primo riguarda elettronica e ciclistica, il secondo (probabilmente a metà campionato, ndr) interesserà il motore. Ma non aspettatevi stravolgimenti: saranno piccoli interventi tendenti a migliorare una moto molto competitiva».
Già, perché a dicembre tutto il progetto (per il quale la Yamaha quest'anno spenderà una cifra variante tra i 50 e 60 milioni di dollari, conferma Furusawa) se ne andrà definitivamente in soffitta, visto che per il 2007 faranno il loro ingresso i motori di 800 cc. A proposito: sapete a chi è stato affidato lo sviluppo della nuova moto? «A me, naturalmente - dice Valentino -. Io e Edwards quest'anno la svilupperemo per renderla vincente». MotoGp, Formula 1, collaudatore: Valentino è una trottola in perenne movimento. Provate a fermarlo, se ci riuscite.\

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 3:50 pm 
Non connesso
The Moderator King of the Beach

Sito web: http://spino.smugmug.com

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 3:59 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb, 2006 4:54 pm 
Non connesso