Oggi è dom 26 gen, 2025 10:14 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 04 gen, 2007 4:39 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Papà Rossi torna sulla maledetta domenica di Valencia e sulla nuova stagione

«E’ favorito per il Mondiale, solo Capirossi può batterlo. Hayden? Meglio Pedrosa»

ULTIMI giorni di vacanza per il motomondiale che dal 21 accenderà i motori con i test sulla pista malese di Sepang. Tra le novità: MotoGP non più da 990 ma 800 cc, un GP in più, quello di Misano, per un totale di 18 e un campione del mondo nuovo, Nicky Hayden, dopo il lustro targato Va­lentino dal 2001 al 2005. Di questo e altro Tuttosport ha par­lato con papà Rossi, ovvero Graziano, che ancora non rie­sce a spiegarsi quella stranissima domenica di Valencia in cui Vale cadde e perse il titolo. Una domenica bestiale.
Ricorda Graziano: «Nella giornata in cui ha perso il titolo, sin dal mattino ho visto cose inspiegabili. Un fatto è sicuro: non ha avuto il “braccino”»
MARCO BO
Graziano Rossi, che effetto le fa, dopo cinque anni di fi­la, pensare che suo figlio Valentino non è più cam­pione del mondo?
« Non è una situazione nuova in assoluto, ha corso stagioni in 125, 250 e 500 senza avere il titolo iridato in tasca. Però in effetti questa sarà la sua pri­ma stagione in cui deve inizia­re una nuova avventura dopo aver perso il trono. Non gli era mai successo e devo dire che proprio per questa ragione i tifosi si devono aspettare un Valentino più motivato che mai. Del resto ha perduto il ti­tolo all’ultima gara e in modo emozionalmente violento. E’ evidente che ha dentro una ca­rica eccezionale, è reduce dalla delusione motociclistica più grossa mai patita nella sua vi­ta ».

Come ha reagito Vale, a questo primo vero schiaffo in carriera?

«Direi che con questa sconfitta non ha perso l’occasione di vin­cere. Per esempio nel modo con cui ha saputo accettare l’inso­lito verdetto. Non ha perso l’e­quilibrio, non ha fatto drammi, non è andato fuori di testa. An­zi. Anche se è mio figlio e pos­so sembrare di parte, mi è pia­ciuto tantissimo come ha sa­puto affrontare una situazione per lui completamente nuova e ostica. Se in pista ha perso, fuo­ri ha vinto. E a Natale, mentre pranzava a casa dei nonni con me, ci stupivamo nel vederlo così sereno. Incredibile come sappia dividere la vita privata dalle corse».

Prima di parlare di presen­te e futuro ancora un oc­chio al passato, a quell’ulti­ma gara di Valencia con la caduta ”fessa” al quinto gi­ro con la moto in piega a 80 all’ora: un regalo Mondiale per Hayden. Cosa provò in quel momento?

«Ricordo perfettamente quell’i­stante perché fu una domenica stranissima, in cui succedeva­no cose che non riuscivo a spie­garmi. Dopo un venerdì-sabato in cui Valentino risultò velocis­simo, tra warm e up e gara non capii nulla. Male al mattino e irriconoscibile durante la cor­sa.
In tribuna, sul megascher­mo, vidi Valentino che per 4 volte tentava di passare Stoner senza riuscirci. Mi dissi: ma che cosa sta capitando, cosa sta succedendo? Una situazione talmente irreale nel suo com­plesso che la sua stessa caduta non mi provocò che un sussul­to. Una giornata senza senso. Sì, perché io non me la sono an­cora spiegata quella domeni­ca ».

C’è chi ha azzardato l’ipo­tesi che Vale non sia stato assistito a dovere dalle gomme?

«Ho visto scene talmente as­surde quel giorno che anche questa può essere una ragione, ma non più plausibile di altre. Una cosa posso permettermi di dire: sicuramente Vale non ha patito il ” braccino”, lo posso escludere categoricamente, lo conosco troppo bene».

Passiamo a questo 2007 che porterà la grande novità delle moto con il propulso­re ridotto da 990 a 800 cc. Cosa cambierà in realtà?

« Assolutamente niente. Le Honda resteranno forti, così co­me le Yamaha e le Ducati. Non saranno più lente e lo stile di guida leggermente modificato verrà imparato dai piloti nel giro di un paio di prove. Questi sono fuoriclasse assoluti»
Chi è il favorito per il nuo­vo titolo Mondiale?
«Io non ho dubbi e dico Valen­tino Rossi. Ha dentro di sè una fermezza e una voglia di tor­nare numero uno che mi pare impossibile non pronosticarlo».

Il rivale più temibile re­sterà Hayden?
«No, non credo proprio. Io dico che se Loris Capirossi si con­fermerà costante come l’anno passato sarà lui il nemico più difficile da battere. Poi mette­rei Pedrosa, se imparerà anco­ra qualcosa in più e solo terzo Hayden. E’ diventato più velo­ce rispetto a un po’ di anni fa ma non abbastanza»
Questo 2007 sarebbe potu­to essere l’anno di Rossi sulla Rossa. Lei si era espresso più volte a favore di Valentino capace di tro­vare il coraggio di fare il salto in Formula Uno. Quanto è rimasto dispia­ciuto per la decisione pre­sa?

«Nemmeno un po’. Perché se è vero che avrei voluto vederlo al volante della Ferrari, è altret­tanto vero che mi sono convin­to del fatto che la scelta finale sia stata quella giusta. La For­mula Uno è uno sport in cui l’uomo ha un peso specifico troppo relativo e per uno come Vale, abituato a guidare una moto da competizione, alla lun­ga questa situazione sarebbe potuto diventare troppo pena­lizzante ».
Diverso invece il discorso del rally, che lo ha visto ben figurare a fine 2006 al vo­lante di una Subaru uffi­ciale nella tappa mondiale della Nuova Zelanda.

«Già, qui il discorso è davvero diverso e non mi sento assolu­tamente di escludere che dopo le moto mio figlio possa anda­re a correre seriamente nei ral­ly dove il pilota conta tantissi­mo ».

A proposito di due ruote, sembra imminente il rinno­vo con la Yamaha anche per il 2008. Ma lei non lo ve­drebbe volentieri sulla mo­to italiana, ovvero la Duca­ti?

«Io credo che sia logico cercare di restare in un ambiente in cui ci si trova molto bene. Però in effetti sarebbe intrigante provare un anno con la Ducati. Diciamo che una volta indivi­duata l’ultima stagione in mo­to prima di smettere, potrebbe giocare il jolly della Rossa».

Questo 2007 porterà una grande novità sulle due ruote. Biaggi in Superbike. Una sua previsione.

« Biaggi è un campione con molta qualità nella guida per cui saprà imporsi tra i primi quattro. Il problema sarà il ca­rattere degli avversari, tutta gente con gli attributi. Se si ca­lerà nella nuova realtà con umiltà e non da star potrà fare bene, molto bene».

Concludiamo con Vale. Che regalo si impegna a fargli se dovesse tornare campio­ne del mondo?

«A Pesaro, a casa di suo nonno, cioè mio papà, ogni tanto arri­vano delle foto dalla Germania da tifosi tedeschi che le inviano per averle indietro autografate da Vale. A volte ce ne sono di così belle che qualcuna la ru­bo. Una è appena arrivata ed è Vale al volante della Subaru in Nuova Zelanda in un salto con la macchina sollevata da terra di un metro e mezzo. Se que­st’anno vincerà il titolo faccio fare un ingrandimento forma­to poster, lo incornicio e glielo regalo. Come vedete non mi al­largo molto perché mi sa che a novembre dovrò sostenere que­sta spesa...».

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 gen, 2007 4:51 pm 
Non connesso
El Mariachi

Mi sento meglio... :jumpred:

MessaggioInviato: gio 04 gen, 2007 7:25 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
moved by tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 05 gen, 2007 2:21 am 
Non connesso
Succhia ruote

WLM: pasquale_sa@hotmail.com

P46QVALE

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 gen, 2007 1:06 am 
Non connesso
Mr. Beer

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 gen, 2007 5:53 pm 
Non connesso
esperto informatico antielettronico

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 gen, 2007 8:46 pm 
Non connesso
El Torquemada

Sito web: http://www.jsbach.org
..e da buon campione ha fatto notare che l'unica volta che ha perso in questi ultimi anni.. è arrivato secondo!!! :-D

Tutti gli orari sono UTC+01:00