il corriere ci ripensa???????
articolo di oggi
Stoner zittisce Rossi
L’iridato:Con le nuove gomme ha un alibi in meno
Casey Stoner, che numero avrnel prossimo campionato?
Ho tenuto il 27 per tanti anni. Vedremo se lo cambier.
Lo scorso anno Madonna di Campiglio le ha portato fortuna.
Beh, ero abbastanza nervoso di questi tempi nel 2007. Ma poi la Ducatistata meravigliosa, tutta, dai dirigenti ai meccanici. Sto molto meglio. Mi sono tolto un macigno dalle spalle. So ben io quanti sacrifici abbiano fatto i miei genitori per permettermi di correre. Ci ho pensato a lungo: a loro, a me stesso, ai miei dubbi. Ora che ho avuto il massimo, affronto il campionato con uno spirito diverso. Se riesco a ripetere i risultati, bene. Altrimenti, pazienza: l’anno successivo io e la squadra daremo il 110% per tornare a vincere .
Prima era uno qualsiasi, adesso il campione del mondo. Lo sa lei e lo sanno gli altri.
Io non cambio approccio. Non ci aspettavamo di andare tanto forte. E’ cresciuta la sicurezza in noi stessi.
Il che significa conservare l’abbrivio anche quest’anno.
Non saprei. E’ la prima volta che resto nella stessa squadra due anni di seguito. La mia impressione che saremo ancora piforti.
Ovviamente, se la sua spalla infortunata non le darproblemi.
Non posso operarmi, non ci sono terapie efficaci. Devo solo aspettare che guarisca. Non credo perche ci saranno problemi per l’inizio della stagione.
E’ per questo che non scia?
Mai amato sciare. Lo scorso anno ho preso una lezione di snowboard. Ora non posso correre rischi.
Che cosa pensa della nuova moto?
Nel finale della scorsa stagione abbiamo avuto qualche difficolt. Ho chiesto qualche modifica, niente di straordinario, piccoli cambiamenti che migliorino la guidabilitsenza compromettere la potenza. Sono sicuro che saremo molto veloci.
Voi e chi altri? SarValentino Rossi il suo avversario principale?
Sartra i migliori. Anche nel 2007 sarebbe stato molto vicino a me senza gli incidenti che lo hanno frenato. Ma un gioco d’azzardo cercare di immaginare chi sardavanti. Io non mi aspettavo certo di esserlo lo scorso anno.
Rossi avrle gomme Bridgestone che desiderava.
Non mi fa certo paura per questo. Con Melandri lavoriamo 24 ore al giorno per far funzionare gli pneumatici come vogliamo, non abbiamo tempo di pensare alle gomme altrui. E poi Valentino ha girato con le nuove Bridgestone nei test. Non accaduto nulla di speciale. Ora ha una scusa in meno.
Secondo lei Rossi si lamenta troppo?
Ho sempre avuto molto rispetto per lui. E lui per me, all’inizio. Ha cominciato a cambiare tono quando siaccorto che andavo piforte. Ma per me non conta quello che una persona ha fatto in passato, conta quello che fard’ora in avanti.
Che chance ha Lorenzo di dargli fastidio?
Dipendermolto dalla Yamaha. Io stavo per andare nella squadra di Rossi, poi nonaccaduto. Meglio cos.
Qualche cosa temer. Magari il fatto di essere in una squadra italiana insieme con un italiano ambizioso.
Io devo battere tutti, compreso il mio compagno. Intanto qui alla Ducati perfetto, siamo come fratelli e non potrei chiedere di meglio. Se Melandri diventasse campione, festeggerei con lui e con la squadra.
Alcuni sostengono che sulle moto c’troppa elettronica.
Devi comunque guidare e chipibravo vince. Non che il controllo della trazione ti impedisca di scivolare fuori pista quando sbagli. E se non stai attento distruggi le gomme .
Ora che leicampione del mondo, nonarrivato il momento di entrare nella commissione piloti: prendersi insomma responsabilit da leader?
Certo. Quando potrdare il mio contributo. Quando ascolteranno i suggerimenti. C’gente che chiacchiera troppo, che mi ha accusato di cose non vere. E poi nessuno mi ha chiesto un’opinione. Aspetto.
Allora vero che lei quando si arrabbiauno spettacolo.
Mi arrabbio se il lavoro non va, com’accaduto nella gara in Giappone. Mi arrabbio se sento parlare a vanvera. Ma non sono il pilota col carattere peggiore. Lo sport di vertice richiede un grande dispendio di energie psicofisiche. Logico che in certi momenti si perda la calma.
La prima gara, in Qatar, sarin notturna. Problemi?
Non credo. Sar divertente.
Schumacher ha guidato la Ducati, lei salir su una Ferrari?
Non sono pronto. Meglio cominciare con altre macchine, anche se ho qualche esperienza di kart. A proposito: spettacolare quello cheriuscito a fare Michael sulla moto .
Che cosa sa della Formula 1?
Che Raikkonenun tipo a posto. Che l’organizzazione e la tecnologia sono spaventosamente piavanti delle nostre. Che le gare sono noiose. E un’altra cosa: spero vinca la Ferrari .
forse alessio aveva ragione riguardo alla stessa penna