E' verissimo che Valentino ha dichiarato di voler chiudere alla yamaha (c'è anche un bel topic sull'argomento) ma potrebbe anche essere una dichiarazione diplomatica.
Ed è anche vero che quando si usano i "potrebbe", "e se fosse" si passa nel terreno della sensazione e non del dato oggettivo e quindi dell'arbitrario e dell'errore....
Comunque è sempre meglio quando si deve disputare un altro anno con la stessa squadra (forse l'ultimo) dare un bel segnale di fiducia dichiarando che se tutti si impegnano a dovere si può continuare anche per il futuro.
Da un lato si crea un pò di ottimismo che fa sempre bene alla prestazione del gruppo e dall'altro si ottengono le necessarie attenzioni dal motorista.
A maggior ragione se in casa è pronto a crescere un campioncino come Lorenzo che se fosse già chiarita la partenza di Valentino avrebbe il diritto di imporre scelte tecniche nello sviluppo della moto anche diverse dalle esigenze di Valentino.
E Valentino, come ha recentemente dichiarato, ha bisogno di tutte le attenzioni possibili per poter riconquistare il titolo.
Personalmente non sono neanche sicuro che rimarrebbe alla Yamaha nel caso riconquistasse il titolo...