Oggi è ven 27 dic, 2024 12:15 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov, 2007 10:58 pm 
Non connesso
Bufaldetector
Avatar utente

Iscritto il: mer 15 set, 2004 11:08 am
Messaggi: 1524
Località: Viestnam

_________________
http://it.youtube.com/watch?v=3fvajCxkueg


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 nov, 2007 12:55 am 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 nov, 2007 11:55 pm 
Non connesso
Medaglia d' Oro 2009
Avatar utente

Iscritto il: lun 15 ott, 2007 3:12 pm
Messaggi: 3094


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 apr, 2009 10:37 am 
Ho visto che nessuno all'epoca postò questa intervista che secondo me è molto significativa (è tradotta dall'inglese quindi c'è qualche orrore di troppo)

Domanda: Un mese fa ci avevi detto che stavi per diventare il pilota nr1 in WSBK del Honda in TenKate. Che cosa è accaduto?
Alex Barros: È semplice, Carlos Checa si è offerto per un importo che non accetterei mai. Centomila dollari per anno, in più avevo un problema sulla carenatura. È troppo piccola. Ero molto interessato ad andare in WSBK , perché in TenKate sono una squadra grande ed il Fireblade 2008 è una moto molto valida. Avrei avuto una probabilità reale per il titolo e Honda Europa mi appoggiava. Veramente desideravo tornare in WSBK in una buona squadra, perché so che là potrei ancora essere campione del mondo, mentre in MotoGP non potrò più. I piloti stanno firmando i contratti per gli importi che sarebbero impensabili alcuni anni fa. Per esempio, Stoner ha rinnovato appena il suo contratto con Ducati per $1.5 million/year. È di meno che che Melandri che ha firmato per $3 milioni questo anno - o Hayden, che è anxche lui intorno ai $3 milioni.

Domanda: Avete detto che preferite SBK a MotoGP. Perchè
Barros: In MotoGP è impossibile essere campione senza essere in una squadra ufficiale. Il livello è troppo differente. Quest' anno, Stoner ed io abbiamo guidato la stessa moto ed avete visto la differenza. Naturalmente, moto per moto, gradisco guidare in MotoGP, dove le moto sono reali moto da corsa. Le superbikes son stradali elaboratisismie e la differenza sta in ogni funzione.

Domanda: Spieghi che cosa è differente.
Barros: Bene, il peso per mancanza de alcuni dispositici per esempio l'avviamento, il peso piu' di 35kg in meno. Le MotoGP sono più potenti, i pneumatici sono migliori, tutto è migliore.

Domanda: La tua Ducati, una volta confrontata a quella della squadra ufficiale, è molto diversa?
Barros: La moto è la stessa, ma le squadre sono un affare differente. Devo dirvi che non ho avuto un tecnico della sospensione. Durante tutta la stagione, ho sofferto sulla mancanza di messa a punto. Non posso capire come una squadra di MotoGP non abbai una tale responsbile. E' dall'inizio dell'anno che l'ho chiesto a Luis D'Antin, il proprietario della squadra, non me lo ha mai dato. stupido. Onestamente, non penso che potrei battere sempre Stoner. Il Casey è molto veloce e nessuno potra' toglergli questo titolo, ma nelle prove del preseason ero sempre molto vicino a lui ed a volte anche davanti lui. Ma nelle corse la sua moto otteneva la messa a punto migliore, mentre la mia no. Un'altra cosa che era irragionevole era che non ho avuto una sospensione di ricambio. Potete immaginare una squadra di MotoGP non avere una parte anteriore di ricambio! Non esiste. Ho avuto due moto complete ed era tutto li. Se desiderassi giocare intorno con una regolazione, dovrei mettere a nudo uno delle moto. Questo e'impensabile non può essere. Il confronto va fatto sulla stessa moto per capire che cosa c'è da fare e che cosa e'la cosa migliore.

Domanda: Così la squadra ti ha lasciato giù?
Barros: Non gradisco giudicare chiunque, e non voglio essere non riconoscente, il team Pramac D'Antin era una squadra in cui all'inizio della stagione nessuno ci voleva andare, mentre adesso c'e' la coda. Credo che questo sia dovuto anche ai miei sforzi nell'ottenere i risultati, anche senza avere avuto le circostanze migliori. La moto è buona, ma al livello corrente di MotoGP, la squadra di tecnici intorno voi fa la differenza. Difettavo di uno specialista delle sospensioni, oltre alle sospensioni di ricambio.

Domanda: Ma avevi ancora un contratto valido per il 2008.
Barros: Sì, ma Paolo Campinotti, proprietario di Pramac, mi ha chiamo' e mi disse che in una riunione con la direzione di Ducati Corse, Claudio Domenicali chiese che la situazione nel GP italiano, quando ho passato Stoner e sono finto terzo, non si ripetesse piu'. Cioè dovrei sempre stare dietro i piloti ufficiali della fabbrica, questo non lo posso accettare. Se il campionato avesse avuto luogo in una fase cruciale, così sia, ma quello era il sesto GP in una stagione di 18! Nella parte commerciale della Ducati ci sono persone che mi hanno semrpe appoggiato perche' pensano che con i miei successi le vendite in Brasile migliorerebbero, ma e' prevalsa la linea di Domenicali.

Domanda: Molta gente nel paddock dice da quando sei stato davanti a Stoner le vostro moto non sono piu' state le stesse , e' vero ?
Barros: Non lo so. Nel motore, l'alimentazione, le funzionalita' erano le stessa di quelle nella squadra ufficiale. Il problema è quello che ho gia' accennato, la messa a punto della sospensione. Tuttavia, c'è il fatto che la moto di Stoner non lo ha mai mollato durante le corsa mentre io sono stato lasciato a piedi a Misano ed a Estoril. Nell'ultima corsa, a Motegi, ho finito la corsa a causa del cambio della moto, dovuto alla pioggia. Se avessi continuato con la stessa moto ustata dall'inizio non sarebbe arrivata alla fine. Questo la abbiamo visto dopo la corsa nelle prove sucessive.

Domanda: Che cosa ci dici sui pneumatici? Gira voce che la Ducati ha chiesto a Bridgestone di non passarvi le stesso gomme.
Barros: Non credo che sia vero. I pneumatici sono gli stessi.

Domanda: Questo anno, hai avuto le sessioni di test e qualifca non molto buone ma le corse ottime. Perchè questo?
Barros: Il problema è la messa a punto della moto. All'inizio dell'anno, tutti cominciano con cose che devono essere migliorate e modficate. Mentre le altre moto si sono evolute nella messa a punto,per la nostra non e' successo. Mano a mano le gare passavnao , la differenza fra la nostra moto e le altre aumentava. Un altro problema era che i pneumatici di qualificazione del Michelin erano migliori del Bridgestone. Nelle corse, la situazione era l'opposto. Molte volte ho trovato il buon equilibrio con la mia moto durante il giro di preriscaldamento, appena prima della corsa. Molte volte ho trovato un buon bilanciamento solo con la posteriore, o sei fortunao a passare molta gente sul primo giro, o se rimani indietro ti topcca combattere, mentre i piloti che stanno davanti anno la via sgombra. In molte corse, i miei tempi sul giro erano gli stessi di quelli dei piloti che finivano sul podio, quindi se io non fossi partito molto indietro sarei potuto andare in posizioi da podio.

Domanda La Ducati è una moto molto differente al confronto ocn quelle giapponesi?
Barros: Si. Il vantaggio piu' importante è l'alimentazione del motore. Il telaio fa una certa resistenza quando si prova a girare sullo sterro. Guarda la mia mano. Questi calli sono Ducati (risata). Ma penso che il vantaggio principale che la Ducati ha avuto in questa stagione sia stato l'elettronica. Il sistema di Magneti Marelli che hanno è più evoluto di tutti gli altri. Non posso comunicare molto a questo proposito, ma nessuna altra marca ha un sistema di amministrazione che è cosi buono. Il controllo della trazione non è come quelli di altre moto, in cui la messa a punto è unica per ogni pista. Il nostro software cambia a seconda del pilota e di come guida, i parametri sono diversi per ogni curva, questo vantaggio e' stato la chiave per frane una moto vincente
Ma questo non deve togliere nulla a Stoner che ha sempre guidato molto determinato ed in modo costante.

Domanda Sei molto dispiaciuto in quanto stai lasciando il MotoGP?
Barros: Sono abituato.Per tutta la mia carriera l'obbiettivo era di vincere un titolo mondiale, non l'ho raggiunto ed ora non ne ho piu' le possibilita' anche se resto in MotoGP.
In Superbike so che, con una buona moto ed in una squadra forte, potrei essere campione. Ecco perchè sono stato lusingato dall'offerta di TenKate. Ma capisco perchè hanno scelto Checa, dato che e' un affare di soldi. Honda non partecipa ufficialmente in WSBK. Ten Kate e' la squadra di riferimento della Honda in Olanda, che ha una divisione eccellente rispetto la concorrenza.
Se lo volte fare potete comprarvi un Honda che e' identica a quella di Toseland basta pagare. Le moto sono tutte eguali non ne esite una ufficiale, c' è solo un certo supporto della fabbrica, ma chio conta sono i fratelli di TenKate e, naturalmente, lo sposor.

Domanda E non hai avuti altre offerte da WSBK?
Barros: Veramante nessuna che fosse convincente per me. Entrare in una squadra lottare per il quarto od il quinto posti e sviluppare una moto senza supporto diretto della fabbrica non è che cosa desidero fare attualmente. Nel passato ho accettato delle situazioni che non erano il meglio disponibile. Al giorno d'oggi non lo desidero, e non voglio farlo piu'.

Domanda Puoi dirci quali offerte hai avuto?
Barros: La squadra di Kawasaki PSG-1, che hanno Fonsi Nieto e Regis Laconi con un quinto posto, come loro risultato migliore. La Suzuki mi ha contattato in quanto Biaggi non aveva ancora rinnovato il contratto, quindi penso che lo abbiano fatto per mettere pressione su Max, dicendogli "Guarda non vuoi firmare, abbiamo il sig. Barros pronto a sostituirti" quindi non era un'offerta reale.

Domanda Ti manceranno le competizioni?
Barros: Sicuramente e a volota' , perché realmente amo guidare, correre. Ma ci sono altre cose di cui sono stanco. Aeroporti, aeroplani, hotel... non li reggo piu'. E' dal 1986 che conducono questo genere di vita ed e' dura. Ho fortunatamente altro di cui occuparmi nel caso realmente smetto di correre.

Domanda E che cosa quello sarebbe?
Barros: Ho un commercio nelle costruzioni. Abbiamo gia' finito una costruzione in São Paulo ed abbiamo altre due pianificate. Oltre a quello, c' è il negozio di Alex Barros, che inoltre sto espandendo. Dedicandosi a questo e tentw altre cose che ho in mente, dovrebbe tenermi abbondanza occupato qui in Brasile e dovrebbe tenere la mia mente fuori dalle corse.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 apr, 2009 10:00 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 apr, 2009 11:12 am 
Non connesso
Testa fusa
Avatar utente

Iscritto il: mer 04 gen, 2006 1:12 pm
Messaggi: 2421


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 apr, 2009 12:37 pm 


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 apr, 2009 10:43 am 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 apr, 2009 2:35 pm 
Non connesso
esperto informatico antielettronico
Avatar utente

Iscritto il: mer 08 set, 2004 10:33 am
Messaggi: 1239


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy