Oggi è mar 24 dic, 2024 3:07 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 19 gen, 2005 6:31 pm 
Non connesso
The Big Boss

MotoGrandPrix.it

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen, 2005 7:09 pm 
Non connesso
Amministratore Occhio di Falco

Sito web: http://www.duparchotel.it
WLM: kirby@libero.it

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen, 2005 10:33 am 
Non connesso
Testa fusa

in attesa delle immagini ecco cosa hanno detto i protagonisti:

''Le novità della Desmo GP5''
Ing. Domenicali, qual è il bilancio dopo i primi due anni di MotoGP?
“Il 2003 è stato eccezionale: Loris già dai primi test IRTA conquistò il record assoluto di velocità e la pole position. Alla prima gara ci fu il podio con il terzo posto e alla sesta gara arrivò la vittoria. Sono risultati difficili al debutto, per chiunque”.
- Cosa è successo nella scorsa stagione?
“A fine 2003 eravamo convinti di poter fare meglio, migliorando la frenata e la trazione. Ma cambiammo radicalmente la Desmosedici, in fretta e con pochi test di precampionato. Le prime gare sono state difficilissime, poi abbiamo corretto i nostri errori. La grossa difficoltà era dovuta anche alle coperture Michelin di 16 pollici e mezzo: l’equilibrio verso cui stavamo andando si stravolse di nuovo”.
- Quindi?
“Da dopo Le Mans abbiamo modificato il motore negli scoppi, ammorbidendo l’erogazione. Oltretutto tornando indietro nell’equilibrio della ciclistica, con un bilanciamento più simile al 2003. Abbiamo chiuso la stagione con il podio di Loris a Phillip Island e quello di Troy Bayliss a Valencia e ciò ci fa ben sperare per il 2005”.
- Come sarà la Desmo con la quale affronterete la nuova stagione?. “Per non perdere l’equilibrio raggiunto, la filosofia è evoluzione, non rivoluzione. Dall’anno scorso i piloti vengono periodicamente in azienda, si confrontano e scambiando informazioni col responsabile del progetto Desmosedici, l’ingegner Filippo Preziosi. Si lavora più in equipe ed il risultato è anche questa nuova moto”.
- E com’è?
“ La Desmosedici GP5 ha parti intercambiabili con la 2004, tra essi anche il telaio, ed è ancora in fase evolutiva. Intanto abbiamo un forcellone riprogettato, più rigido e meno pesante. Il telaio può essere prolungato fino al forcellone, ma questa è una caratteristica che arriva dalle azioni di adattamento alle Michelin, che ritesteremo in Malesia e a Phillip Island con le Bridgestone”.
- Per quanto riguarda l’erogazione?
“La centralina elettronica è completamente nuova, con una potenza di calcolo maggiore per implementare le strategie di ausilio alla guida: ne deriva una migliore gestione della potenza. Questo ed altri sono dettagli che svilupperemo a stagione in corso, come la nuova carenatura studiata in galleria del vento, mentre pensiamo già allo step importante di metà stagione, il motore. Al banco gira già bene, ma aspettiamo la delibera di Vittoriano Guareschi prima, degli altri piloti poi. Vi mostreremo la moto nuova già da domani. Ma non pensatela definitiva.”
- Ing. Domenicali, sulla vostra moto pende l'incognita delle nuove gomme Bridgestone.
“Abbiamo tirato un sospiro di sollievo dopo i primi test di Jerez. Scottati dai cambiamenti radicali di fine 2003, sapevamo che i vantaggi sarebbero arrivati dai nuovi pneumatici; era da metà stagione scorsa che seguivamo le prestazioni delle moto gommate Bridgestone. Vinsero due gare, con moto non all’altezza delle migliori, impressionandoci sul miglioramento ottenuto sulla tenuta in gara. Poi con così tanti avversari gommati Michelin, possiamo giocare sull’effetto sorpresa!”

Le nuove gomme
- Quali sono i benefici che nasceranno dall’essere il team di riferimento per una Casa di pneumatici?
“La Bridgestone è forse la più grossa azienda del mondo, tecnicamente molto preparata. Adottano oltretutto un metodo di lavoro simile al nostro, la simulazione dinamica del veicolo, simulazione matematica che integra i nostri dati sperimentali. Un team a sé stante, composto anche dai nostri tecnici, seguirà lo sviluppo dei pneumatici, ed Itoh se ne occuperà nelle funzioni di pilota; lavorerà soprattutto al Mugello, mentre si proverà su altri circuiti per la loro diversa granulometria, che determina diversi coefficienti di grip”.
- Passiamo la domanda a Capirossi: Loris, cosa pensi delle Bridgestone?
“Quando si prese la scelta di abbandonare Michelin confesso, qualche ansia mi è venuta. Ma dopo i test di Jerez ogni dubbio è fugato: il pneumatico anteriore è adattissimo al mio stile. Lo sento molto e mi tranquillizza”
- E tu, Carlos?
“Quando firmai il contratto con Ducati sapevo di Bridgestone. Dissi ok, io sono con voi! Difficile è dire come andrà il 2005, ma siamo carichi e lavoreremo per arrivare ad un grande risultato”.
- Della Desmosedici invece, cosa pensi dopo queste primissime prese di contatto?
“La prima impressione è positiva: il carattere non è facile, ma si adatta a me: l’anteriore è perfetto, il posteriore è da gestire, con perdite di aderenza che mi piacciono. Nel complesso è una moto potente, con un gran carattere.”
- Con Ducati, complessivamente, come ti trovi?
“Il contatto era nato da un paio d’anni ma rimasi in Yamaha. Oggi sono finalmente qui e dopo i test sono ancora più convinto. Il feeling con la squadra cresce di giorno in giorno. Per me è l’inizio di una nuova era, spero di essere all’altezza della situazione”.
- Loris, per te come va?
“Quello che voglio fare nell’immediato è dare più del cento per cento; non sono più un ragazzino e mi piacerebbe finire la carriera da protagonista e con Ducati”.
- Se ti offrissero la Superbike?
“Non ci penso neanche, chiuderò in MotoGP. Questo è un anno importante, la terza stagione con Ducati e la moto è tornata divertente, non più faticosa. Non vedo l’ora di salire in moto a Sepang, ma non credo di rompere il c*** a tutti!”.

Gli avversari
- Loris, Valentino è così imbattibile?
“L’ho già battuto, più volte. Poi se un pilota pensa che ce n’è un altro imbattibile è meglio che se ne stia a casa”.
- Tu Carlos, pensi che Vale abbia dei punti deboli?
“Mah, difficile dirsi. I punti deboli escono fuori quando si è sotto pressione, e a lui questa condizione deve ancora presentarsi.”
- Loris, come vedi Biaggi?
“Del suo talento non si discute. Se le cose andranno per il verso giusto, si esalterà. Ora non ci sono più scuse: la moto c’è, bisogna solo dare gas”.
- La frattura?
“Chi prima, chi dopo ci siamo tutti fatti male in carriera. Spero per lui che recuperi presto.”
- Carlos, il tuo ingaggio in sostituzione di Bayliss ha causato una levata di scudi da parte del popolo Ducati.
“Sai, mi dispiace, molto. Troy ha ottenuto ottimi risultati, ma io non ho scalzato nessuno: Ducati aveva già deciso quando mi chiamò. L’affetto e la stima sono legati al rendimento e alla simpatia? Ce la metterò tutta, spero bene.”
Interviene Domenicali: “Abbiamo preso Carlos perché pensiamo vada forte e sia sottostimato. Dopo i risultati eccezionali del 1998 ha avuto dei problemi a lui indipendenti. Vedrete, ci sorprenderà. Abbiamo moto e piloti all’altezza della situazione, che insieme alla motivazione della Bridgestone ci porteranno presto sul podio”.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen, 2005 10:57 am 
Non connesso
Mr. Beer

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen, 2005 11:36 am 
Non connesso
Sing a Song

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen, 2005 1:22 pm 
Non connesso
Pignasecca e Pignaverde