Lunedì 18 Aprile 2005
Alex e Max, la rivincita di GIORGIO BELLEGGIA
ROMA - Ci sono volte in cui l’impresa va oltre il cinico significato sportivo. Succede quando c’è una storia di mezzo, tipo quella di Alex Barros. Un anno da pilota ufficiale in Hrc lo aveva ridotto ai margini del paddock, un barbone aggrappato alla MotoGp. La grande occasione sprecata, il segno ineluttabile del declino: a 33 anni, allora, nessuno ti perdona più nulla. Così Alex Barros, brasiliano, simpatico e solare, era un pilota finito. Uno scarto. E invece il suo dio minore si è ricordato di lui in un mezzo giorno di pioggia: Gibernau è volato, Barros ha vinto. Emozione fortissima. Uno che se lo merita. Anzi: che avrebbe meritato molto di più da una carriera tirchia e irriconoscente.
La caduta di Gibernau fa parte del codice mai scritto sulle corse: Sete porta ancora i segni del contatto di Jerez con Rossi, e più che sulla spalla segnata se li porta dentro. Troppa voglia di vincere, e in gara l’ansia di regolare un conto può avere controindicazioni.
Il podio di Max Biaggi significa che il mondiale è cominciato anche per lui. Dopo lo show ridicolo di Jerez, finalmente una gara normale. Non ha vinto, ma almeno ha guidato fino alle prime gocce di pioggia. Chissà come sarebbe andata a finire senza l’acqua, anche se la storia dice che Rossi a Estoril è imbattibile: quattro vittorie negli ultimi quattro anni e un terzo posto nel 2000. Anche per questo il risultato di Max acquista valore. Dispiace per il Gp di Jerez buttato via, ma almeno a Estoril sulla sua moto sono state inserite delle centraline ”on” e non le ”out”. Una discreta soddisfazione per chi ha sempre sostenuto che il ritardo di Biaggi dipendeva dalla mappatura elettronica, e non dalla ciclistica e tantomeno dal pilota.
Dispiace per Gibernau, il solito generoso combattente a cui manca sempre il pugno del ko. In un film sulla boxe non sarebbe mai Rocky. Quello è Barros.
_________________ METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO
Ultima modifica di Older il lun 18 apr, 2005 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
|