Allora, io sono d'accordo sul fatto che sia improprio per ora paragonare Stoner a Rossi e comunque ergerlo a nuovo fenomeno. Ha stravinto un mondiale, è certamente un gran bel pilota e, come dicono in molti me compreso, ha avuto anche la fortuna di trovarsi con una moto (attenzione, non è la migliore delle moto, lo dimostrano i risultati degli altri ducatisti) con cui si trova a meraviglia. Tuttavia vorrei far notare che la sua guida era spettacolare e bella a vedersi non solo
ora (come dice il buon maxspark), ma è sempre stata spettacolare, basti ricordare le prime gare e qualifiche della stagione d'esordio in motogp, con la Honda LCR. Poi mi ricordo che in 250 sfiorò il titolo che perse all'ultima gara. Ancora: non mi dimentico che un paio di anni fa qui ci furono diverse discussioni in cui si parlava di Stoner come grande promessa del motociclismo e i più lo ritenevano superiore a Pedrosa (io no e molto probabilmente mi sbagliavo), mica bau bau micio micio.
Di più: il buon JB, che di talenti ne capisce, lo indicò proprio come fenomeno del futuro quando ancora si rotolava sugli asfalti delle piste di tutto il mondo! E parliamo di 3 o 4 anni fa, mi pare.
Insomma, questo per dire che sì, è un pò presto per parlare di Stoner fenomeno e assurdamente precoce paragonarlo a Rossi, per ora. Ma non credo si tratti di un pilota miracolato dal TC, oppure di una meteora.
Casey, oltre ad un innegabile gran manico accoppiato a grossi ciuffi di pelo sullo stomaco, ha una grande personalità. Sarà freddo e distaccato, non farà spettacolo fuori dalla pista, ma ha un carattere tosto, caparbio e determinato. Per me ha le stimmate del fuoriclasse. Vero è che da un anno all'altro il suo rendimento è cambiato da così a così, ma non dimenticate che ha solo 22 anni ed alla sua età è facile passare da un grande talento inespresso, all'esplosione improvvisa dello stesso talento. Dubbi ne avrei di più se ciò fosse capitato ad un pilota di 30 anni, ma a quell'età....