Oggi è sab 25 gen, 2025 7:46 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago, 2008 5:25 pm 
Non connesso
il marito della moglie di Dart

(SuperSic)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago, 2008 5:29 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago, 2008 5:33 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
parlando di elias e delle gomme, non dimentichiamoci che le ducati satellite hanno gomme che per contratto "non devono essere allo stesso livello della squadra ufficiale" (Motosprint) ... questo fu uno dei motivi che portarono barros a rigettare il contratto propostogli a fine 2007 e fargli preferire il ritiro piuttosto che continuare in condizioni di palese inferioritá tecnica...
e oggi, dopo la bella prestazione di elias, mi vien da domandarmi:
chissá, forse ieri a brno i capoccia della ducati si son "pentiti" e hanno permesso a bridgestone di dare a elias le stesse gomme di stoner? ;)

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago, 2008 5:55 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Stoner regala il titolo a Rossi
Casey parte bene ma scivola al 7° giro; Valentino domina porta il vantaggio in classifica a +50 e ipoteca il Mondiale

Dall'inviato
Paolo Scalera

BRNO - Quando al settimo giro del Gran Pre­mio della Repubblica Ceca la Ducati di Sto­ner ha perso aderenza mentre l'australiano affrontava la seconda parte della prima esse del tracciato, improvviso, nella mente di Va­lentino Rossi è apparso un flashback. Davan­ti ai suoi occhi è ricomparsa una moto rossa che scivolava davanti a lui: la Yamaha di Max Biaggi. Era il 2001, la decima gara del mondiale e Vale, allora alla guida di una Honda, guidava il campionato con dieci pun­ti di vantaggio. Tutto accade al 13º giro.
FLASH - «E' vero, ho rivisto proprio l'imma­gine di quella caduta - ha confessato Valen­tino dopo la gara - moto rossa, pilota rosso, stesso tipo di sci­volata. Biaggi però cadde sul­la sinistra, e riprese la corsa» .
Per terminare decimo e rac­cogliere sei punticiini. L'au­straliano non è stato altrettan­to fortunato, e del resto que­sto bonus se lo era già gioca­to a Laguna Seca. Anche que­sta volta la sua Ducati non si è spenta e con caparbia deter­minazione Casey l'ha riporta­ta in pista, ma qualcosa si era danneggiato e non è stato suf­ficiente al cangurino disatti­vare l'elettronica di gestione del motore per permettere al­la GP8 di portarlo sino all'ar­rivo. La conseguenza è uno zero secco in clas­sifica - il secondo dopo la rottura del motore a Le Mans - che mina fortemente il suo ten­tativo di difesa del titolo iridato conquistato l'anno passato. Se infatti Biaggi si ritrovò do­po Brno a -30 e con il morale a pezzi, nemme­no il più coriaceo Casey Stoner può incassa­re con disinvoltura una classifica che lo ve­de oggi staccato di 50 punti, ma ancora in se­conda posizione con +15 su Pedrosa che ie­ri, in balia delle sue Michelin in crisi nera, ha chiuso addirittura in quindicesima posizione.
FUGA - Torniamo, dunque, alla gara, ed al­la fenomenale partenza di Casey Stoner che nel primo giro, come lanciato dal ponte di una portaerei, ha dato 1'142 a Rossi. L'enne­sima fuga? Piuttosto un tentativo. Nei giri successivi, infatti, i distacchi fra lui e l'italia­no sono stati infinitesimali: +1'217 al secon­do passaggio, quindi +1'297 al terzo, +1'306 al quarto, +1'339 al quinto finché, al sesto gi­ro, c'è stata la prima inversione di tendenza con Rossi capace di guadagnare qualcosa ma pur sempre staccato di 1'046 dalla Ducati. E la gara è finita qui. Già, perché fuori Stoner il più vicino dei rivali, Chris Vermeulen, in quel momento già viaggiava con più di dodi­ci secondi di svantaggio, tanto più forte degli altri piloti in pista erano andati Casey e Vale.
VARIABILE - Così alla fine, quella di Vale è stata un’altra cavalcata solitaria, chiusa con quindici secondi di vantaggio sul secondo.Tuttavia non è stata una gara noio­sa, anche se quelli che hanno lottato per il podio, sul quale poi sono sali­ti (a sorpresa) Toni Elias e Loris Capirossi, sembrava corressero in un'altra catego­ria rispetto a Vale e Casey. Per comprenderne i motivi basta, innanzittutto, vedere su che gomme fossero: il pri­mo con pneumatici Michelin è stato Andrea Dovizioso, no­no a 38” da Rossi. Nakano, an­che lui su una Honda, ma cal­zata Bridgestone, ha invece colto la migliore prestazione della stagione, il quarto posto, all'esordio sulla RC212 prefi­gurazione 2009.
MONOGOMMA - E pensare che la sera prima, tutti riuni­ti da Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, con la scusa di dover diminuire la velocità in cur­va con il pretesto della sicurezza, i piloti si erano detti disponibili ad una eventuale in­troduzione della monogomma. Ipotesi già avanzata nel 2007, e poi rientrata grazie alla disponibilità della Bridgestone ad equipag­giare la Yamaha di Valentino Rossi. Il pro­blema, oggi, non è però più risolvibile in que­sti termini: Pedrosa ha detto chiaramente al­la Honda che vuole anche lui le gomme giap­ponesi. E non basta: nel mirino c'è anche l'elettronica, il peso, la cilindrata. Quindi qualcosa accadrà. Intanto Sua Velocità con questa ha raggiunto quota 67 e ormai nel mi­rino ha messo il mitico Agostini, insieme al­l’ottavo titolo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago, 2008 5:58 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

RESA  Suppo, team manager Ducati: «Prima era difficile, ora impossibile»
L’iridato: Errore mio
«E’ il primo zero in 30 corse, dura recuperare questo gap contro un rivale così costante»

Dall'inviato
BRNO - « Se prima era difficile, ora è qua­si impossibile. Per recuperare 50 punti di svantaggio dovrebbe accadere qualcosa che sinceramente non ci auguriamo ».
Con questa frase da gran signore Livio Suppo dice ufficialmente addio al titolo mondiale a nome della Ducati. « Mi spiace moltissimo per Casey, perchè dopo aver fatto di nuovo un fine settimana incredibi­le, un piccolo errore gli è costato davvero molto caro. Se Casey avesse vinto a Lagu­na, magari la storia avrebbe potuto essere diversa...comunque lui e Rossi stanno di­mostrando di essere piloti di un altro pia­neta: Valentino ha più esperienza, ma io sono contento perché con un ragazzino di 22 come Stoner la Ducati è lì con lui ».
E Stoner, come spiega la caduta? « Non guadagnavo molto su Rossi, ma la cosa può anche essere letta al contrario: Valen­tino non era in grado di raggiungermi - è l'analisi dell'australiano - in quel momento non stavo tirando al limire. Stava andando tutto secondo i piani, fino alla caduta. Sta­vo girando su un passo costante con il qua­le mi sentivo a mio agio, il giro precedente avevo rallentato un pelo, perdendo due de­cimi. La curva in cui sono caduto non era particolarmente impegnativa, ma l'ante­riore mi ha mollato all'improvviso. Solita­mente qui l'asfalto avverte: non è stato que­sto il caso. Non è facile da spiegare, dare­mo un'occhiata ai dati ma a volte, quando si corre a questi livelli, può semplicemen­te accadere. In ogni caso è stato un mio er­rore. Peccato per lo zero in classifica, ma è la prima volta che mi accade in trenta ga­re corse con la Ducati. La moto è ripartita, ma il motore non andava. Ho disattivato l'elettronica di controllo, ma non c'è stato nulla da fare. Sapevamo di dover vincere questa gara, e non solo questa, per recupe­rare lo svantaggio da Valentino ma questa caduta rende le cose davvero difficili. Nel­la gare può succedere di tutto ma 50 punti sono un gap molto grande contro un avver­sario così forte e costante. In ogni caso non getterò la spugna, né lo farà la Ducati, con­tinueremo a lottare fino alla fine...».
p.s.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago, 2008 6:02 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

«Non farò il ragioniere»
Rossi: Potrei vincere il titolo seguendo Stoner ma attaccherò

Dall'inviato
Paolo Scalera
BRNO - « Sarebbe stata dura ». A parlare è Valentino Rossi, dopo la quinta vittoria della stagione, ed il seguito della frase è, ovviamente « battere Stoner ». Per sua for­tuna, però, Casey ci ha pen­sato da solo a spingerlo ver­so il + 50 in classifica. «Il pri­mo giro di Stoner è stato in­credibile. Da fermo mi ha da­to oltre un secondo, e non è che io abbia perso troppo tempo a liberarmi di Hop­kins... però era al limite ed io questa volta ero in condizio­ni migliori rispetto a lui. Mentre lo inseguivo mi dice­vo: questa volta non mi scap­pi, il distacco è rimasto inva­riato per cinque giri, poi gli ho recuperato due decimi ed al giro successivo è caduto ».
Cosa ha pensato? «Sotto il casco ho tirato un sospiro di sollievo. Mi aspettavo una gara come il Gran Premio degli Stati Uniti e mi ero ca­ricato per questo. Dopo, in­vece, ho dovuto guidare per quindici giri da solo, ed è sta­ta dura mantenere la concen­trazione, ma ogni volta che mi veniva in mente mi dice­vo che sarebbe stato peggio con Stoner ancora in pista».

Un errore di guida, la sua caduta? «Stava spingendo. Ha perso l'anteriore nella se­conda parte della esse dopo il primo rettilineo di ritorno. Secondo me stava forzando. Gli è rimasto il giro veloce in gara, ma qui ero in grado di andare più veloce di lui. L'avrei preso anche se non fosse caduto».

C'è l'impressione che il du­catista abbia sofferto in qualche modo la sconfitta di Laguna Seca. «No, non cre­do. Un pilota che soffre psi­cologicamente non va come è andato Stoner, forte per tut­to il fine settimana».

Comunque adesso i giochi sono chiusi. O quasi. «Sette anni fa Brno fu determinan­te per il titolo, questa volta sarei più prudente, anche se ovviamente da ora in avanti mi basterebbe arrivargli alle spalle per vincere il mondia­le. Non intendo, comunque, mettermi a fare il ragioniere: Casey arriverà a Misano molto carico. Dal canto mio ho ancora il ricordo della co­cente delusione del 2007... la mia gara sul circuito di casa durò tre giri... ho intenzione di riscattarla».

Ci si domanda come sia possibile tirare sempre fuo­ri il coniglio dal cappello ogni domenica. «Merito di Jeremy Burgess. Anche que­sta volta dopo il warm-up si è presentato da me suggeren­domi un paio di modifiche per migliorare la moto. Se ne sei convinto, facciamole, gli ho detto. Di lui mi fido ad oc­chi chiusi».

La differenza fra Rossi, Stoner e gli altri è stata a dir poco imbarazzante. «Per me è un vantaggio. Significa che male che vada d'ora in poi posso arrivare al massimo secondo. Ciò conferma la mia intuizione del 2007 di passare alla Bridgestone. Ho fatto la scelta giusta. Ora se vogliono possono pure vara­re il monogomma, anche se mi trovo dalla parte giusta della barricata».

Ha quasi raggiunto il re­cord di Agostini. «Bisogne­rebbe chiedere a Mino cosa prova... per quanto mi ri­guarda mi vengono quasi i brividi. Uno degli obiettivi del 2008 era quello di rag­giungerlo, poi, certo, ad Ago rimarrà il record assoluto di 122 trionfi».

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago, 2008 1:43 am 
Non connesso
caporedattore

WLM: alessio.piana@hotmail.it

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago, 2008 1:49 am 
Non connesso
caporedattore

WLM: alessio.piana@hotmail.it

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago, 2008 3:13 am