non sono sicura che non l'avete già postata... scusate ma oggi sono febbricitante
da gpone:
Si è divertito, Valentino Rossi, a rimontare dalla dodicesima alla seconda posizione. A fine gara il pesarese era talmente sorridente che Nicky Hayden non ha resistito, facendo una battuta: “Beh, se ti diverti così tanto, perché non parti sempre dalla quarta fila?”. E via con altre risate.
Il “Dottore” non ha vinto, ma i 20 punti del secondo posto, come ha detto lui stesso, sono molto importanti. Già, perché portandolo a 332 punti, gli permettono di poter ancora battere il suo record di punti in una stagione, siglato nel 2005 con 367.
Vale si è alzato questa mattina con un terribile mal di testa, passato però in tempo per la gara, alla quale si è presentato in forma, dato che il collo non ha dato problemi.
“A volte capita di aver mal di testa, ma questa mattina appena mi sono svegliato il mio era veramente tosto! - ha spiegato - Per circa due ore stamattina sono stato decisamente male: durante il warm-up, quando passavo sopra le buche, la testa sembrava scoppiarmi! Poi però le medicine, cose normali che si prendono per il mal di testa, hanno fatto effetto e la situazione è migliorata”.
Eri preoccupato che potesse non passare il mal di testa?
“Il Dottor Costa me l’aveva detto, che questa mattina la testa mi sarebbe scoppiata… Ieri ho dato una bella testata sulla ghiaia: il casco ha retto l’urto, ma si è rovinato tanto. Sono stato fortunato di non aver subito alcun danno a gomito, spalla o clavicola. In ogni caso sapevo che oggi sarei stato in grado di correre. Sono stato fortunato anche con il collo, in fin dei conti, perché ero sì indolenzito, ma non ho avuto alcun problema a muoverlo, quindi ho potuto guidare bene. Una volta passato il mal di testa ero fiducioso di poter fare una bella gara perché ieri prima della caduta avevamo trovato un buon assetto. Naturalmente, sapevo che partendo dalla quarta fila sarebbe stato difficile…”.
Con il mondiale già vinto, deve essere stato divertente lottare per rimontare
“Sì, direi eccitante: ho lottato praticamente con tutti, poi al via Alex De Angelis mi è caduto davanti, e l’ho schivato per pochi centimetri. Quando ho raggiunto il gruppetto ho battagliato con Lorenzo e poi con Toseland. Insomma,
non mi sono annoiato. Gli ultimi 12 giri, poi, sono stati i più divertenti, perché vedevo Nicky farsi sempre più grande davanti a me: sapevo di essere un po’ più veloce di lui, perché guadagnavo sempre qualcosa ad ogni giro. Alla fine l’ho preso proprio all’ultimo giro, superandolo: è stato proprio bello. Con questo sono 14 i podi di quest’anno, e ho 332 punti: bello, veramente. Stoner è tornato veramente forte, di fatto nelle ultime due gare ha fatto i miei stessi punti, quindi credo che vedremo una bella battaglia anche nelle prossime due gare”.
(neanche noi da casa ci siamo annoiati!!
; ndr)
Ora c’è una settimana di riposo, cosa farai?
“Non andrò subito in Malesia, tornerò in Italia: insomma, ho una certa età, capitemi, ho bisogno di dormire un po’ nel mio letto, di stare con il mio cane… A parte gli scherzi, è importante un po’ di riposo dopo due gare consecutive così, a prescindere dall’infortunio subito ieri”.
Fossi partito dalla prima fila avresti potuto lottare con Stoner per la vittoria?
“Credo che Stoner oggi fosse leggermente più veloce di noi… In ogni caso è difficile dirlo: chiaramente si fosse partiti più vicini a lui la storia sarebbe potuta essere differente”.
Hai visto la caduta di Pedrosa? Cosa pensi del periodo che sta attraversando?
“In quel punto, alla seconda curva, c’era tanto vento: probabilmente è arrivato troppo forte uscendo largo. Mi dispiace, perché in fondo io con lui ho un buon rapporto. Secondo me il cambio di gomme nel corso del campionato è stato un grosso rischio. Hayden, poi, ha trovato nuove motivazioni e di recente ha fatto le sue migliori tre gare della stagione. Poi oggi, sinceramente, le Michelin non andavano affatto male”.
Ora sei più rilassato, sapendo che la Michelin non parteciperà all’asta per il monogomma?
“Beh, si, sono più tranquillo… Credo comunque che se anche lo avesse fatto la Michelin, ci sarebbe stato un trattamento uguale per tutti”.
Curioso di vedere come si comporterà Hayden con la Ducati?
“Sì, molto curioso! Potrebbe adattarsi alla Ducati, considerato che è una moot che va guidata di cattiveria, che si muove tanto. Poi sinceramente credo che Melandri già da un po’ abbia mollato, dopo le tante difficoltà che ha avuto”.
Come pensi che si comporterà invece Dovizioso sulla Honda ufficiale?
“Penso che potrà fare una stagione da protagonista, senza dubbio. Guida bene, va forte ed è intelligente, però bisognerà capire come sarà l’atmosfera nel box HRC. Noi italiani solitamente siamo abituati a vivere il team un po’ come una famiglia, dove conosciamo bene tutti. Alla HRC invece l’ambiente è un po’ più freddo”.
Dovizioso si è lamentato molto del comportamento di Toseland. Con te è stato scorretto?
“No, con me questa volta non lo è stato: è stato tosto, ha venduto cara la pelle, questo sì, ma per questa volta con me è stato sportivo”.