Oggi è lun 23 dic, 2024 2:37 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 5:18 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
gp senza grandi emozioni

marcolino uber alles

speravo che rossi resistesse a pedrosa, ma evidentemente non era in condizione

lorenzo continua a soffrire le gomme dalla carcassa dura

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 5:45 pm 
Non connesso
Troppo forte!

Ma possibile che i piloti moderni sappiano andare solo con le carcasse morbide vedere Lorenzo o con telaio vecchio? Non è un po' limitativo per loro? Se Marquez per fare quello che fa dovrà usare solo quel telaio li è un po' limitato o no come stile? E Jorge possibile che vada forte dio con carcasse tenere a me sembra un pilota un po' limitato se fosse vero...o dico delle fregnacce?

MessaggioInviato: mar 14 lug, 2015 1:06 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Clay, se é per questo rossi sa andare solo con la carcassa dura, quindi se prendiamo per buono il tuo discorso anche lui é "un pilota un po' limitato"

MessaggioInviato: mar 14 lug, 2015 9:42 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

Io non sono limitato !!!!!  :evviva:

Datemi qualsiasi carcassa o telaio e rimango comunque un cancello !!!!!

:ola:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mar 14 lug, 2015 2:38 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

MessaggioInviato: mar 14 lug, 2015 3:50 pm 
Non connesso
Tennico del Bar

MessaggioInviato: mer 15 lug, 2015 7:10 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

MessaggioInviato: mer 15 lug, 2015 7:53 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

MessaggioInviato: mer 15 lug, 2015 7:54 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

<<...le gomme lavorano a una temperatura ben precisa, e per raggiungerla si sfrutta il calore generato dalla deformazione della carcassa sollecitata dalla trazione (per la posteriore) o dalla frenata (per l’anteriore)....il discorso di oggi riguarda la gomma posteriore e quindi la deformazione sotto trazione.
Semplificando il concetto, la gomma (posteriore, NdR) smette di scaldare a partire dalla staccata fino al momento in cui si riapre il gas, e il problema diventa quello di conservarla alla giusta temperatura durante tutta la percorrenza.

E qui vediamo il problema di Lorenzo, forse il più penalizzato dalla nuova carcassa (la dura, la rigida, NdR): lui entra in curva largo e percorre moltissima strada al massimo della piega senza gas. Quando esce dalla curva riapre in progressione, dosando il gas per via del limitato carico verticale sulla posteriore della sua M1. Il suo problema è mantenere la gomma in temperatura su una pista dove i rettilinei sono corti e le curve sono lunghe, e una carcassa con la spalla morbida gli avrebbe consentito di rimediare all’insufficiente deformazione di trazione con una deformazione elevata sull’appoggio alla massima piega: certo, non è molto rispetto alla deformazione da trazione, ma comunque avrebbe limitato il danno.

Ma la nuova carcassa troppo rigida sulle spalle arriva fredda all’uscita della curva, e in combinazione col basso carico verticale diventa difficile scaricare potenza, innescando un circolo vizioso: non si può aprire per colpa della gomma fredda, ma la gomma resta fredda proprio perché non si può aprire.

Lo stesso discorso vale per tutte le 4 in linea, penalizzate dal centraggio avanzato. La Suzuki è l’unica a provare una strada diversa: sceglie la gomma con mescola morbida per tentare di ottenere trazione in uscita pur con carico posteriore limitato, in modo da deformare la carcassa coi cavalli senza rischiare di perdere il retrotreno. Va bene finchè dura, ma la soft non arriva al traguardo. ...

.... la Honda ha fin troppa trazione, sicuramente non ha il problema di scaldare la nuova posteriore. Anzi, a dirla tutta, fino alla gara scorsa la Honda aveva il problema di massacrare la spalla per eccesso di deformazione...

....Chi ha tratto vantaggio da tutto questo – guarda un po’i casi della vita – è Marquez, fino a ieri con gravi problemi di degrado alla massima piega e oggi resuscitato da una scelta Bridgestone fatta senza avvisare nessuno. Giusto per capire quanto valga uno scarico e quanto invece conti una gomma adeguata.

Tutto assolutamente prevedibile, tutto inevitabilmente consequenziale. Tutto tranne la vera anomalia di Assen.... quel Rossi che, a marcio dispetto di una M1 con poco carico al posteriore, non sceglie la soft ma tiene la moto alta alla ricerca di trasferimento dinamico.

E’ obbligato a dare il massimo per tenere la gomma calda, rallentare significa perdere grip e non riuscire più a scaldarla ....

...alla faccia delle decisioni prese in segreto di notte tra pochi addetti ai lavori>>

MessaggioInviato: mer 15 lug, 2015 9:59 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

grazie Zio delle delucidazioni! :ola:

Sarebbe interessante sapere il tipo di carcassa che porterà Bridgestone nel prossimo GP ...

Immagine

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mer 15 lug, 2015 8:07 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

dice che a pensar male si fa peccato, ma io sono un peccatore e penso che continueranno a portare la carcassa dura, perlomeno fino a che la honda e marcolino non avranno recuperato un po' di terreno perduto e punti mondiali .....
o fino a che Lorenzo non si incazza come un tacchino e si mette a battere i piedi .....
ma il problema é che giorgetto é 1 solo contro 3, perché sia a rossi che pedrosa che a marcolino (soprattutto a marcolino!) gli fa comodo la carcassa dura ....
e poi, come si sa, "honda rules"!

MessaggioInviato: gio 16 lug, 2015 7:53 am 
Non connesso
esperto informatico antielettronico

La logica direbbe che se uno dei 4 top ha un problema io porto la dura garantendo spettacolo e lui si adegua o prende paga.
Purtroppo in queste scelte non conta la logica ma il peso di chi picchia i piedi e HRC di solito pesa tantissimo nonostante si presenti con la faccia di marquez e Pedrosa

MessaggioInviato: gio 16 lug, 2015 9:56 am 
Non connesso
bannato

Grazie Tazio per i chiarimenti ed il link, finalmente ci capisco qualcosa anche io.
Ma in tutto questo, il discorso del telaio 2014 è anche quest un fattore che ha rimesso in piedi marcolino o no ?
Ciao a tutti :pecorajump: :pecorajump: :pecorajump: :pecorajump: :pecorajump: :pecorajump: :pecorajump: :pecorajump: :pecorajump:

MessaggioInviato: gio 16 lug, 2015 10:18 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

MessaggioInviato: gio 16 lug, 2015 11:44 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

Si tratterà di vedere, presupponendo che nei prossimi GP verranno fornite gomme con carcasse rigide, se il Sach è stato un caso a parte, oppure se il binomio telaio vecchio/carcassa rigida ha riportato la HONDA ad un gradino superiore rispetto alla YAMAHA.

Il fatto che Pedrosa sia riuscito ad andare via a Valentino negli ultimi giri è sicuramente sintomo di superiorità Honda (per lo meno al Sach).... difficilmente Rossi si sarebbe accontentato del 3° posto, avendo annusato a lungo il 2° ...

Se HONDA fosse superiore a YAMAHA, allora VALE dovrebbe temere MARQUEZ per il campionato, altrimenti ben vengano le carcasse rigide che tengono lontano Lorenzo da Vale :-D :-D :-D :-D :-D

ImmagineImmagine

Tutti gli orari sono UTC+01:00