Le Castellet, 20 maggio 1999
Max Biaggi pensa al mondiale della 500 ma si tiene 'una porta aperta' a Maranello. ''A Montecarlo ho cenato con Bernie Ecclestone e Jean Todt. Ci saranno delle sorprese'', ha rivelato Biaggi alla presentazione dello scooter Yamaha 50 che portera' i colori della sua moto da corsa. Poi il pilota romano si e' chiuso a riccio, anche se ha ricordato che il test fatto lo scorso anno a Fiorano con la Ferrari l'aveva messo in agitazione al punto di non farlo dormire la notte. ''Allora - ha aggiunto - non ero andato a cercare risultati, avevo gli occhi di tutti puntati, non volevo soprattutto rischiare di distruggere la Ferrari. Sono arrivato a 4-5 secondi dal tempo di Schumacher e cio' mi ha soddisfatto''. Biaggi ha glissato sulla domanda se, una volta vinto il titolo della 500, passera' con la Ferrari in F 1. ''Per adesso - ha tagliato corto - penso solo alla Formula 1 a due ruote''. Il pilota, che secondo un sondaggio realizzato dal prof. Renato Mannheimer puo' contare su sei milioni di tifosi adulti che lo considerano 'serio' anche fuori dall'ambito sportivo e gli 'invidiano' la fidanzata Anna Falchi, ritiene che il mondiale cominci adesso. ''Kenny Robert jr. e la Suzuki - ha detto - sono stati una sorpresa e hanno 50 punti, ma il vero mondiale inizia adesso. Non avremo Doohan come punto di riferimento ma l'incidente ogni pilota lo mette in conto''.