MERCATO: VERMEULEN ALLA SUZUKI, È UFFICIALE
02.11.2005 - Tutto come preventivato, Kenny Roberts lascerà il manubrio della Suzuki al giovane talento australiano. Chris lascia la Honda e la SBK e trova un contratto biennale.
Alle parole di Carlo Fiorani sono seguiti i fatti. «Posso dare per certo il fatto che Vermeulen - aveva dichiarato il portavoce della Honda ai microfoni di Mediaset - nel 2007 correrà nel campionato MotoGP, ma non con una Honda». Le voci su un possibile passaggio alla Suzuki, del resto, già circolavano con insistenza. Il duplice test-regalo che Honda e Camel gli hanno offerto hanno completato l'opera. Chris non ha più tempo da perdere, e non ha più voglia di aspettare in SBK: Motomondiale subito. Anzi, quasi subito, visto che "l'outing" della Suzuki costerà al pilota australiano la possibilità di gareggiare a Valencia a bordo della Honda del team Pons. Poco male, dal 2006 Chris Vermeulen avrà a disposizione una moto ufficiale e una degna quantità di GP per mettere in bella mostra le sue doti, e magari bissare quei rimpianti che la Honda prova nei riguardi di un certo Valentino Rossi.
«Sono molto eccitato dalle prospettive per l'anno prossimo - ha dichiarato Vermeulen -. Ovviamente sarà una stagione iniziale difficile perché dovrò imparare molte nuove piste, una nuova moto ed un nuovo team. Tuttavia so di poter raccogliere questa sfida. Conobbi Paul Denning nel 2000 quando arrivai in Inghilterra e sono davvero impaziente di lavorare con lui e con tutta la squadra. Cercherò di compiere questo passo e di mettermi nei panni dei campioni della Suzuki come Barry Sheene ? Barry è colui che mi diede la mia prima chance ? Kevin Schwantz e Kenny Junior. Sono tutti piloti che rispetto tantissimo. Sono anche impaziente di lavorare con la Bridgestone. Sarà un nuovo fornitore di gomme per me. Non ho mai corso con loro prima ma ne ho sentito parlare e ho visto tante cose positive. Speriamo di poter andare forte assieme. Voglio ringraziare la Suzuki per avere deciso di darmi questa chance di correre nelle MotoGP e per avere fiducia nelle mie capacità. La Suzuki è stata molto onesta in merito alla sua posizione attuale ed ai suoi progetti per il futuro. Sono molto felice di essere parte di questi progetti e farò il possibile per ripagare la Suzuki di questa fiducia».
«La Suzuki è molto felice di essersi assicurata i servizi di Chris - ha dichiarato il team manager Paul Denning -. È una delle star in crescita del motociclismo ed inietterà sicuramente una nuova linfa nel team Suzuki MotoGP. Ha già dato prova della sua fame di vittoria e della sua capacità di adattarsi molto in fretta a nuove situazioni. Raggiunge la nostra squadra dopo un anno molto promettente nelle Superbike mondiali, anno in cui non ha smesso di spingere il futuro campione, Troy Corser. Chris e la Suzuki non si fanno illusioni in merito al lavoro che ci aspetta ma siamo tutti fiduciosi e pensiamo che Chris sia la scelta giusta per il futuro. Ringraziamo il team Ten Kate Honda per aver rilasciato Chris prima della scadenza del suo contratto perché questo gli permetterà di incontrare il suo nuovo team e di testare la GSV-R a Valencia. Il fatto che Chris abbia avuto l'opportunità di correre in MotoGP alla fine di questa stagione sarà un aiuto, ma la Suzuki era già entusiasta di poter firmare con lui molto prima che avesse questa opportunità. Le sue prestazioni mature in queste gare sono soltanto servite a giustificare questo entusiasmo. Dal punto di vista personale, incontrai Chris per la prima volta quando aveva 17 anni ed era venuto in Inghilterra con Barry Sheene. Si affermò rapidamente come un pilota forte e combattente in pista, ma dimostrò anche di essere un ragazzo piacevole fuori pista. Ho osservato la progressione della sua carriera e so che questo è il momento giusto per lui per passare alle MotoGP e per dare prova del suo vero talento e del potenziale che possiede».
(Si ringrazia l'ufficio stampa del Suzuki Racing Team)
- MotoGPone.com -
|