allora, ho analizzato i distacchi subiti da hayden dal 2009 al 2011 (analizzando solo le gare in cui sono arrivati ambedue distanziati di più' di un secondo). ecco la tabella:
si può vedere che il secondo anno il distacco medio da stoner si e' abbassato, ma bisogna tenere in considerazione che stoner si e' steso il due/tre gare che poteva agevolmente vincere, quindi il distacco reale nel secondo anno sarebbe ben oltre i 20 secondi.
allo stesso modo nel primo anno di rossi in ducati il distacco e' stato di soli 5 secondi, ma togliendo le due gare disgraziate di jerez e silerstone si arriva a 16 secondi, nonostante i mille test che ha fatto rossi, quindi penso che nel 2011 il distacco reale medio fra i due eliminando i problemi dello sviluppo sarebbe stato anche qui oltre i 20 secondi.
quindi, quando si chiede a rossi di stare almeno una decina di secondi davanti a stoner mi pare che non gli si chieda nulla di trascendentale e che se lo avesse fatto si sarebbe giocato un onorevolissimo quarto posto con le yamaha poncharal e che se si fosse attestato sui distacchi medi che si becca hayden sarebbe arrivato a meno di 10 secondi dal gruppetto del podio. se poi, una volta arrivato si fosse incazzato e avesse pure tirato la moto contro il muro gli avrei dato il 100% della ragione.
ora francamente aspetto le prossime due tre gare per vedere quali possano essere le sue motivazioni... ma ora come ora ho paura che gli interessino più' le gare in auto a monza con la ferrari o le sfide alla cava con graziano (fra l'altro le ha prese pure da graziano
)