Prima di chiudere voglio fare un altro ragionamento (quasi matematico) ad voce alta facendo un raffronto con la corsa del Qatar dell'anno scorso.
Allora Rossi diede ad Edwards (che probabilmente guidava un mezzo "simile" al suo) un distacco di circa 15 secondi...
Quest'anno un Rossi superconcentrato ed "incazzato"... con un mezzo (parlo del
solo motore)
superiore a quello dell'americano... ha fatto praticamente il suo stesso tempo...
Ora... lo so che non si possono fare ipotesi quasi eslclusivamente basate su matematica (quindi tempi) in questo sport... (qui tra l'altro stiam parlando di una singola gara).... pero' siccome in questo forum si cerca spesso e volentieri di spaccare il capello in quattro (siam tutti un po' malati...
) ... dicevo.. lo so che non si posson fare ipotesi matematiche pero'... una domanda sorge spontanea...:
come mai e' accaduto cio'?
Qualche (semplicistica) possibile risposta :
Ipotesi 1:
l'americano sta andando molto piu' forte dello scorso.
Ipotesi 2:
Valentino sta invecchiando (visto che pure Tose ha lo stesso tempo...anch'egli con un motore inferiore).
Ipotesi 3 (la mia):
le gomme bridgestone (su questa pista) gli han fatto perdere parecchi secondi...
Se si condivide l'ultima ipotesi... (Vale ancora non conosce i limiti delle Bridge...etc...la moto ancora non e' stata ben settata per quelle gomme..etc..).. viene spontanea un'altra domanda...:
quanto sarebbe andato forte vale con le Michelin (in questa pista eh.. non in generale!)?
Quanti secondi avrebbe guadagnato??
Ci mettiamo "per gioco" i semplici 15 secondi dello scorso anno (non tenendo conto che quest'anno aveva pure un motore superiore ad Edwards?) ???
L'ipotesi mi sembra reggere... e sarebbe confermata dal dato di Lorenzo.. che ha dato 10 secondi all'americano...
E dove sarebbe arrivato Rossi con 15 secondi in meno ??
Togliamoci ancora qualcosa... per il fatto che probabilmente ha corso pure piu' "concentrato ed incazzato" dello scorso anno...
E togliamoci ancora qualcosa per il motore piu' potente..
A questo punto togliamo pure qualcosa a Stoner che ha rallentato negli ultimi giri.. e forse avrebbe potuto dare qualcosa in piu'...
La somma finale (dei secondi tolti/aggiunti) mi dice che ci sarebbe stata partita fra i due... : eccome !!