Intervista di Guido Meda con il Pilota X
Chi vincerà a Motegi?
"Se lo sapessi ci metterei dei soldi. E' una pista bastarda questa e se c'è un posto dove i giapponesi possono forzare delle situazioni è proprio questo."
Sarebbe a dire?
"Beh, Honda e Bridgestone ora devono far rendere Pedrosa. Diciamo che se non sta male lui credo proprio che avrà il meglio"
Magagne, magheggi?
"Oh sai che roba, son storie vecchie come il mondo. Ci hanno sempre provato tutti quando possono. Tanto poi la gara va sempre come vuole lei."
Già, qui tre vittorie consecutive di Capirossi in effetti non era possibile prevederle
"Ma ora che sarebbe possibile, io invece la vittoria di Capirossi mi sento di escluderla. Il pacchetto Suzuki è indietrissimo. Si vede quando gli giri vicino. Sono il tipico caso di moto che se l'elettronica gliela levi manco se ne accorgono... per quello che fa"
Sono anche i giorni della bagarre per il monogomma. I costruttori hanno detto no. La Honda, a casa sua, ha detto no. Strano!
"Ma noo, è tutto previsto! La Honda è nelle mani di Pedrosa e di Puig. La cosa più straordinaria dell'accordo che ha portato a Pedrosa le Bridgestone è quello che c'è dietro".
Cosa c'è dietro?
"Secondo te la Michelin molla il colpo con Pedrosa, così, senza fare un beh?! Allora vivi nel mondo delle favole."
Come sarebbe?
"Sarebbe che la Michelin ha detto alla Honda: ok, io ti lascio fare, lascio Pedrosa alla Bridgestone, ma tu ti impegni a votare contro il monogomma e a far valere il tuo voto in tutte le sedi. E a questo punto è molto probabile che il monogomma non si faccia"
E che Dovizioso, neo Hrc, ad esempio si tenga le Michelin?
"Già "
E così abbiamo sistemato tutto...
"Tutto no, anzi, non tutti. Ci sono ancora un paio di situazioni che possono cambiare..."
Mi viene in mente solo la terza Kawasaki, quella di Martinez
"Ecco quella è una. E lì hanno bisogno come il pane di un pilota spagnolo"
Infatti si diceva Fonsi Nieto
"Sii buonanotte povero Fonsi! E poi se ci fosse stato un posto per lui sarebbe andato nel team dove c'è suo zio. La quinta Ducati, invece lì ci va Gibernau"
Quindi chi va da Martinez?
"Non ci va Biaggi che è in Aprilia Superbike"
Cosa c'entra Biaggi?
"C'entra perchè lui alla kawasaki si era offerto. Proprio lui a loro. Ma gli hanno detto no perchè stanno pensando ad uno spagnolo che potrebbe essere Rodriguez, Angel Rodriguez. Una testa matta, che ha avuto problemi famigliari ma sono fatti suoi. Di fatto il vincitore della Supersport spagnola. Molto facile che sia lui..."
Ma dai, l'hai sognato.
"No no, il contrario. E' che io la notte prima delle gare sono teso, vado in giro, parlo, sento e ho capito che anche Edwards potrebbe andarsene."
Andarsene dove che ha già firmato?
"Firmato...Lui ha firmato con la Yamaha, mica con il team Tech3. Se la Yamaha d'accordo con il team Tech3 decidesse di mandarlo in Superbike? Non sarebbe male per lui che rischia anche di vincerne parecchie. Pari ingaggio, lui se ne va e qui arriva Spies che quest'anno ne ha conquistati parecchi, perchè è bravo e quindi fa gola. Costerebbe come Edwards che non andrebbe tanto mal volentieri a suonarli in superbike per chiudere la carriera...E se non ci andasse, beh Spies potrebbe andare in Superbike Yamaha al posto di Corser e sono tutti comunque contenti"
Beh, effettivamente sarebbe una mossa per rendere più interessante il mondiale e abbassare ancora l'età media che è già bassa
"Si, peccato che i problemi siano dietro. Tipo in duemmezzo. Tra gli scombussolamenti che porterà il nuovo regolamento, quelli che fanno il passo per gestire mezzi di MotoGP, l'anno prossimo vedrai che chiuderanno dei team. Quello Toth dove corre l'ufficiale Barbera, lo vedo malissimo. Il team Polaris dove corre Pasini...ciao. Sandi ègià sistemato, va a far da capotecnico a Biaggi, ma gli altri? Che tristezza. E che tristezza non avere forse più Locatelli...Un grande.
Ah, sapevo che meditava di ritirarsi...glielo chiederemo
"Adesso poi che gli hanno fatto quella nuova offerta..."
Quale?
"Quella di gestire la direzione sportiva del team Aprilia di Biaggi in Superbike..."
da sportmediaset