Oggi è lun 23 dic, 2024 7:26 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 11:57 am 
Non connesso
Uorld Cempion 2010

cmq c'è da dire che Rossi questo circuito non lo digerisce perchè come l'anno scorso prende un distacco imbarazzante dal compagno di squadra

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 12:14 pm 
Non connesso
Fine Esegeta

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 12:56 pm 
Non connesso
new entry

Le avete guardate con attenzione queste terze prove libere o eravate impegnati a bervi il bicchierino di lambrusco?
Rossi ad INIZIO turno, con ruota anteriore dura, stava segnando un tempo migliore di quello fatto da Hayden, era intorno al 04 alto, prima che l'anteriore non gli facesse lo scherzetto in inserimento di curva. E' chiaro che stanno provando soluzioni per migliorare la moto, mentre Hayden un po' come Stoner, entra in pista e spinge, Rossi fa 90% di prove per migliorare quel che ha a disposizione e un 10% spinge. In condizioni di asfalto freddo non è da escludere che la Ducati vada meglio che nelle altre gare: il problema sta nel passo eccessivo della moto, per cui è difficile prescindere dal sottosterzo in inserimento, ovvero, a causa del passo eccessivo, la moto tende a spingere trasversalmente sulla mescola all'anteriore, facendola salire eccessivamente di temperatura e quindi mandandola in crisi prematuramente.
Con temperature più basse, la mescola si scalda meno, nonostante il sottosterzo resti e si ha un comportamento più omogeneo e costante della gomma anteriore: è chiaro che il comportamento della moto non è "risolvibile" in direzione giapponese, fintanto che passo e distribuzione dei pesi resteranno tali, ma in ogni caso, avere una certa stabilità di utilizzo permette quantomeno di avere una certa base su cui poter lavorare, cosa che per dire, l'anno scorso non avevano, perché l'anteriore in temperatura proprio non ci andava!
Resta una certa ritrosia al cambio di direzione dovuta all'inerzia del passo più lungo: forse nei curvoni veloci, inducendo un minimo di sbandata riuscirebbero a compensare il sottosterzo, avendo con questo un vantaggio col passo più lungo che permetterebbe un maggior controllo.
Staremo a vedere: quel che mi sento di dire è che il Team Ducati Corse, quello per intendersi che lavora nei fine settimana in pista, lavora sodo e bene.

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 12:59 pm 
Non connesso
Sfasciacarene

i problemi di questa moto aumentano con l'aumentare del grip.... non è che va forte sul bagnato, direi piuttosto che si riduce lo svantaggio rispetto all'asciutto. Poi essere davanti e vincere dipende dal setting, dal talento del pilota, da quanti rischi si prendono e da quanto si è fortunati a non cadere, perché con 120 km al limite anche il pilota più bravo più fare un errore e rimetterci la gara.

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 3:46 pm 
Non connesso
Medaglia d' Argento 2009

ma che pista di merda è!?
ma possibile che co tutti i soldi che ci girano dentro sta motogp nn si riesce a mettere un asfalto decente e senza avvallamenti!?
mo pure nicky c'è caduto in quel punto! mah, come caxxo si fa dico io!

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 4:03 pm 
Non connesso
Aspirante Sagrestano

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 6:19 pm 
Non connesso
'O Malamente

Complimenti a Baustista, sta crescendo bene, va a finire che le Showa si adattano meglio a questo tipo di gomme e la sua moto non soffre il chattering :D
Bentornato anche a Spies, spero per lui che riesca a tornare al vertice, il Dovi scalpita.
Continuo a puntare i miei 10 € su Lorenzo per domani :x

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 6:37 pm 
Non connesso
'O Malamente

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 8:16 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 8:27 pm 
Non connesso
spiattella gomme

Sito web: http://www.mangiaconsapevole.com

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 8:38 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

MessaggioInviato: sab 16 giu, 2012 8:48 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

MessaggioInviato: dom 17 giu, 2012 12:35 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

MessaggioInviato: dom 17 giu, 2012 12:55 am 
Non connesso
Medaglia d' Oro 2009

MessaggioInviato: dom 17 giu, 2012 1:53 am 
Non connesso
spiattella gomme

Sito web: http://www.mangiaconsapevole.com
Hayden prima di cadere almeno stava su tempi da pole... che poi la Ducati in quel preciso avvallamento abbia un particolare problema ok, ma nel resto?
Per il grip all'anteriore comunque quando tutti usavano la morbida Rossi usava la dura, a quelle temperature mi pare pure plausibile avere poco grip sull'anteriore.
La coperta è corta, fateci caso, una volta è l'anteriore e il gp successivo è il posteriore ad essere sotto accusa.
Ogni volta sento cose diametralmente opposte dalla volta prima, sarebbero da catalogarle le dichiarazioni di Rossi e scoprire che se il feeling all'avantreno è un problema diciamo noto per il resto dà la colpa una volta all'anteriore e una volta al posteriore.
L'unica cosa certa è che in qualifica non sanno mai prevedere le risposte della moto e la messa a punto non progredisce linearmente uscita dopo uscita, questo per Rossi, per Hayden invece le cose sembrano essere leggermente più positive, salvo poi in gara invertirsi i ruoli.
Comunque per i setup riporto questo passaggio di una intervista a Preziosi: "Se ad un certo punto l’altro pilota sta facendo bene con un setup credo sia un segno di apertura mentale provare ad utilizzarlo. Per altro questo setup è quello utilizzato nelle prime gare della scorsa stagione. Ci sono dei pro e dei contro: sicuramente la stabilità ha parzialmente pagato anche se la prestazione non è quella che vogliamo noi, né Valentino. Jeremy Burgess ha totale libertà di manovra riguardo al setup. Come Ducati, il nostro compito è quello di fornire materiale. Possiamo suggerire, ma alla fine giorno dopo giorno chi decide sono Jeremy e Valentino"

Ma a Laguna Seca quali sono le novità di ciclistica e di motore? Si sa qualcosa?

Per quanto riguarda le gomme:
Il Repsol Honda Team domani prenderà il via del Gran Premio d’Inghilterra dalla prima e dalla seconda fila della griglia con Casey Stoner in terza posizione e Dani Pedrosa, quinto. Il freddo, il vento e le mutevoli condizioni meteo hanno condizionato anche la giornata odierna con il termometro che questa mattina non è salito sopra i 16 gradi e la pioggia che è iniziata a cadere negli ultimi 10 minuti delle qualifiche, impedendo ai piloti della MotoGP di migliorare ulteriormente i loro tempi con l’ ultimo set di gomme morbide. Nelle qualifiche i piloti Repsol Honda sono riusciti a fare un ulteriore passo in avanti, migliorando i loro tempi sul giro di oltre un secondo.

“Sinceramente sono un po’ deluso da queste qualifiche” ha dichiarato Casey Stoner. L’australiano, dopo esser stato il più veloce nelle libere di questa mattina, ha chiuso terzo con un crono di 2′03.423, a solo un decimo dalla pole. “All’inizio del turno faticavo, non avevo grip con la moto in piega e il chattering sembrava peggiorato. Abbiamo cercato di risolvere i problemi che avevamo al mattino, ma siamo finiti con il peggiorare la situazione. Quando finalmente abbiamo trovato la giusta direzione, abbiamo deciso di uscire per il giro veloce e abbiamo montato una nuova gomma posteriore, ma non è andata come volevamo. Sono cadute alcune gocce di pioggia, sufficienti per rovinare il feeling con la moto. Ho aspettato che smettesse di piovere per fare un altro giro, ma non è stato possibile, perdendo così l’opportunità di giocarmi la pole. Per quanto riguarda la gara, spero che domani il meteo sia più costante, così da correre sull’asciutto o sul bagnato, non in condizioni miste. Staremo comunque a vedere, io mi sento a mio agio in entrambi i casi”.

“Siamo riusciti a migliorare abbastanza il ritmo e la posizione in griglia anche se alla fine la pioggia ci ha impedito di abbassare ulteriormente il tempo sul giro con l’ultimo pneumatico che avevamo a disposizione” ha detto Dani Pedrosa. Lo spagnolo ha girato con maggior confidenza rispetto a ieri ed è finito quinto con un crono di 2′03.835, mezzo secondo da Bautista, che ha centrato il miglior tempo. “Sono soddisfatto perché abbiamo progredito nella messa a punto della moto e credo che domani potremo fare un altro passo in avanti nel warm up. Questo pomeriggio il passo è migliorato, ma le mie sensazioni non sono cambiate molto. Abbiamo completato abbastanza giri con il nuovo pneumatico anteriore, ma le uscite sono state corte così che resta un’ incognita il rendimento di questa gomma nella seconda parte di gara. Continuo a pensare che la nuova gomma anteriore non sia sicura, oggi abbiamo visto molte cadute per la perdita dell’anteriore. Domani sarà importante partire bene, ma anche mantenere un ritmo costante per i 20 giri della gara. Su questo circuito non ho molta esperienza perché lo scorso anno non ho corso e nel 2010 sbagliai la scelta delle gomme, compromettendo la gara, comunque daremo il massimo per lottare per un bel risultato”.
http://www.motoblog.it/post/39025/stoner-non-e-andata-come-volevamo-pedrosa-un-incognita-il-rendimento-di-questa-gomma

Tutti gli orari sono UTC+01:00