Interviste a Melandri e Capirossi da GpOne:
Si trovano davanti a un bivio, Marco Melandri e Loris Capirossi. Superato già il giro di boa del campionato, la loro stagione ancora non decolla, e nel frattempo è già ora di trovare una sistemazione valida in vista del 2008.
La situazione più nebulosa sembra essere quella di Marco Melandri, alimentata anche dalle reticenze del ravennate, che oggi al Sachsenring ha risposto a monosillabi alle domande dei giornalisti. L’opzione con la Ducati per il 2008 è scaduta il 30 giugno, e la Casa di Borgo Panigale non l’ha fatta valere. Tutto è prorogato al 30 luglio, e quindi una decisione in merito arriverà molto probabilmente nel weekend di Laguna Seca. Intanto, John Hopkins è passato alla Kawasaki lasciando un posto libero in Suzuki. Melandri è stupito di questa mossa?
“No, non sono affatto stupito, è stata una manovra che non mi ha sorpreso, e del resto per me non cambia nulla. Il mio futuro? Al momento corro con la Honda nel team Gresini, e voglio finire bene questo campionato. Per l’anno prossimo non c’è niente di deciso, e non so nulla”.
Poche parole sul futuro, quindi. Tornando al presente, Melandri ha parlato anche della sua reazione appena tagliato il traguardo in decima posizione ad Assen, quando ha rotto il cupolino con un pugno.
“Ad Assen ero al cento per cento, più di così non potevo fare. Il capolino? Io corro per vincere, non per arrivare decimo: ero molto nervoso, perché penso di avere un potenziale ben diverso da quello mostrato ultimamente. Mi dispiace di aver avuto una reazione così, ma posso assicurare che sto accumulando molto stress, per cause non soltanto mie”.
Cosa ti aspetti da questa gara?
“Nel 2006 ho fatto una bella gara, ma l’anno scorso è l’anno scorso… Non mi aspetto niente, vediamo soltanto come va la moto domani…”.
A pochi metri di distanza nell’hospitality Marlboro Ducati c’è l’altro italiano al centro del mercato: Loris Capirossi. Veste di rosso, ovviamente, ma già si parla di altri colori, come il verde Kawasaki e l’azzurro Suzuki, le due offerte che Capirex dovrà valutare entro breve. Anche se l’imolese non chiude ancora la porta della Ducati (un’offerta dovrebbe giungere dopo Laguna Seca, secondo quanto dichiarato da Livio Suppo), fa già capire che nel 2008 tutto cambierà. In generale, ma anche per lui:
“Penso che i test che si svolgeranno a Valencia dopo l’ultima gara saranno i più belli che si siano mai visti: a parte Valentino, Casey e i due piloti HRC, si vedranno tantissimi nuovi abbinamenti…”.
Praticamente, hai ammesso che lascerai la Ducati…
“Non ho detto questo, chiaramente mi sto guardando intorno e sto valutando offerte, però la Ducati è ancora lì, anche se non mi hanno ancora fatto sapere nulla. Penso che mi diranno qualcosa dopo il GP degli Stati Uniti. Comunque io sono sereno, anche se le cose non stanno andando benissimo, e soprattutto non ho paura di affrontare nessuna situazione, qualunque essa sia”.
A parte cosa avrà intenzione di fare la Ducati, probabilmente tu prenderai una decisione prima di Laguna Seca, o no?
“Sto valutando già delle proposte, sì, sia in verde che in azzurro… Comunque tornando a quest’anno spero di ottenere ottime prestazioni anche con questa moto: penso sia possibile, anche perché stanno arrivando piste molto positive, come lo è anche questa”.
Qui quali gomme userete?
“Al posteriore avrò la 16”5, per ora abbiamo accantonato la 16 pollici”.
_________________ La Vertigine non è Paura di Cadere ma Voglia di Volare!
|