visto che il
baricentro del topic si sta focalizzando sul
baricentro della moto - pilota compreso - , da un punto di vista puramente teorico (magari scazzo...), dato che le moto in pista ....si muovono (ma và...) e dinamicamente sono sottoposte a mutevoli e violente accelerazioni di ogni sorta, credo che:
- un decentramento del baricentro verso la ruota posteriore (che è quella motrice) favorisca la trazione solo a velocità costante, perchè in caso di accelerazione il carico si sposta dinamicamente sulla ruota posteriore in ragione della intensità della accelerazione stessa (e contemporaneamente la ruota anteriore si alleggerisce)
al limite, quando la moto in forte accelerazione impenna, comunque e a prescindere dalla posizione longitudinale del baricentro, tutto il peso grava sulla sola ruota posteriore
con moto mooolto potenti, volendo previlegiare l'accelerazione pura (che dinamicamente ha il suo limite nell'impennata), sarebbe conveniente spostare il baricentro il più possibile verso la ruota anteriore (...come nei dragster)
- al contrario, nelle decelerazioni in frenata, il carico si sposta dinamicamente sulla ruota anteriore in ragione della intensità della decelerazione stessa (e contemporaneamente la ruota posteriore si alleggerisce)
nelle frenate al limite, dinamicamente definito dal sollevarsi della ruota posteriore, comunque e a prescindere dalla posizione longitudinale del baricentro, tutto il peso grava sulla sola ruota anteriore
con pneumatici e freni mooolto performanti, volendo previlegiare la decelerazione pura, sarebbe conveniente spostare il baricentro il più possibile verso la ruota posteriore (...ai dragster questo importa poco, e frenano ...a modo loro)
- ovviamente, anche nella percorrenza di curva a velocità costante la distribuzione del peso previlegia la ruota più vicina al baricentro, ma pinzando in ingresso e aprendo in uscita, valgono pari pari le considerazioni precedenti
il posizionamento longitudinale del baricentro, riprendendo un un mio post precedente, penso che rientri nel complicato mix di compromesso delle tante regolazioni e dei tanti parametri in gioco
di una cosa sola, per quanto ne so, sono convinto:
che tutti i limiti dinamici (di accelerazione, di decelerazione e di velocità di percorrenza curva), essendo in dipendenza anche dalla posizione verticale del baricentro, sono tanto più alti quanto più lui e basso
ho scoperto l'acqua calda, ehhhhhhh?