Oggi si è corso ad Assen e si sono viste tante cose. Si è visto Jorge Lorenzo, ieri gli hanno messo una placca di titanio nella clavicola, oggi l'hanno imbottito di antidolorifici e si è presentato in pista per correre. Partiva 12esimo e nei primi 6 giri è stato IMPRESSIONANTE, per capire quanto lo è stato bisogna vedere la faccia di Pedrosa a fine gara, son cazzi. Passato l'effetto degli antidolorifici la sua gara ovviamente flette ma... ha mandato un segnale molto più forte del suo quinto posto, nella brevissima intervista di fine gara mostra anche il Lorenzo UOMO, quello che io ogni tanto sottolineo a partire dal funerale di Simoncelli in poi, e non mi stanco di farlo, Jorge mi piace e chi lo fischia è ignorante.
Si è visto Crutchlow... la sua Yamaha sarà anche molto simile a quella di Lorenzo, ma di fatto oggi ha battuto Pedrosa (che non era infortunato) ed è andato ad un soffio dall'arrivare secondo, Cal è forte.
Si è visto che la Ducati è in un situazione veramente imbarazzante. Più imbarazzante delle scuse, imbarazzante perché le becca sonore dai primi e nonostante stia passando un altro anno, nonostante Audi sia un colosso, le becca anche dalla ART, con Dovizioso che solo oggi capisce dove è finito, tirare calci non basta, è a rischio la sua carriera.
Si è sentito Guido Meda dire "la moto gli ha toccato i 16 mila giri, che significa toccare due volte gli 8000 del K2" chiarendo una volta per tutte che in Olanda c'è roba buona.
Si è visto Valentino Rossi. Si è visto che quando attaccava convinto per le posizioni importanti esplodeva la folla, è questa la verità, ovunque nel Mondo è amato come non è mai successo a nessuno, anche dopo due anni di delusioni, anche nei Paesi dove non c'è la "telecronaca plagiante" di Meda. Al di là dei problemi alla spalla che lo afflissero (e che stanno cancellando Spies) al di là dei due anni passati a soffrire in Ducati, al di là degli insulti di quei tifosi che avrebbero dovuto sostenerlo, delle mancanze di rispetto e delle ombre sulle sue capacità che qualcuno ha ingigantito, oggi si è visto Valentino Rossi e mi dispiace che qualcuno di voi non l'abbia visto, mi spiace che molti, per ottusità o partigianeria, non possano godere di quello che è successo oggi, ma io posso, e mi godo qualcosa di sublime.