OT
io penso che forse con tutte queste storie sulle gomme si sta perdendo di vista il vero motivo che ha portato la ducati al titolo
secondo me la ducati e stoner non hanno vinto grazie alle gomme, o perlomeno
non solo grazie alle gomme, gomme indubbiamente migliori delle michelin, ma non determinanti.... infatti se togliamo di classifica stoner dove é la prima moto con gomme bridgestone? e, soprattutto, dove é la prima ducati?
La ducati e stoner han vinto il titolo perché stoner é stato l'uomo giusto al posto giusto al momento giusto ... la ducati aveva fatto una moto con buon telaio, un gran bel motore e soprattutto con una
elettronica sopraffina, molto molto efficiente ma anche
molto particolare ... una elettronica che vuole che il pilota si fidi ciecamente e che spalanchi il gas senza paura di farsi un high side!
E chi poteva fidarsi di una elettronica simile? Forse l'unico era proprio rolling stoner, che era abituato a spalancare il gas (e a finire in terra!) tanto con le 125 come con le 250 e pure con la RCV!, perché ha sempre guidato arribaltando il gas e molto spesso pure la moto!
Stoner, e non Capirossi, nel cui patrimonio "genetico" sta ormai scritto a caratteri indelebili che se spalanchi il gas senza riguardo voli per terra!
Capirossi aveva la stessa moto con lo stesso buon telaio, lo stesso ottimo motore, le stesse gomme bridgestone e la stessa eccelente elettronica .. ma non ha mai digerito il modo in cui la GP7 voleva essere guidata, affidandosi senza remore e senza riseve alla sua elettronica, lasciando che fosse l'elettronica a decidere quanto e come e dove parzializzare o dosare o scatenare la potenza del motore ...
quello che per rolling stoner era normale, per capirossi era una cosa contro natura ....
e questo indipendentemente dall'avere la gomme bridgestone o michelin o avon o ceat....
Certo, senza gomme all'altezza stoner non avrebbe dominato la stagione, avrebbe dovuto affontare problemi e difficoltá che gli avrebbero tarpato le ali, ma le gomme non sono le artefici del suo successo, pur avendo dato il loro importante contributo!, ma appena un accessorio che ha contribuito alla simbiosi tra stoner e ducati
Nessuno mi toglie dalla testa che il successo del binomio stoner-ducati sia dovuto al fortuito incontrarsi (fortuito perché stoner é arrivato in ducati qualndo la GP7 era giá stata deliberata!) di caratteristiche tanto complementari del pilota e della sua moto!, perché le gomme da sole non portano al titolo, per arrivare al titolo ci vuole una simbiosi tra moto e pilota, simbiosi tanto piú difficile da trovare quando la moto é una GP7 con una elettronica efficientissima si, ma cosi particolare da risultare "contro natura" per gente come capirossi ... ma non per stoner!
Quindi io applaudo si alle gomme bridgestone, che hanno di sicuro contribuito a questa simbiosi, ma applaudo con moderazione, mentre invece mi spello le mani davanti a quel gioellino meccanico-elettronico che é la GP7
e davanti al coraggio di uno stoner arribalta-gas