No, no. Contano anche questi due. Andiamo a ritroso: su quest'anno mi sono già espresso. Tre gare vinte (due Tamada con la Honda "povera" e le gomme bridge), 39 punti a quattro gare, pur cavalcando l'indiscussa regina della moto. Doveva fare ben altro...
Lo scorso anno? Bello. Bello. Ha ereditato la moto del povero Kato, che, ricordiamo, era stato messo lì per vincere il mondiale, quindi il materiale messogli a disposizione era dei migliori....Bello il mondiale di GiBBe, peccato che non si è sognato nemmeno di impensierire Rossi. Certo, tu mi vuoi portare sul confronto con Biaggi, ma io ti ho già ripetuto che sì, Gibernau negli ultimi due anni ha fatto di più del romano, anche se entrambi hanno raccolto le briciole. Già, ma le briciole raccolte da Sete erano un pò più grosse, d'accordo. Nulla da dire.
Quello che penso è che sono molti anni che GiBBe corre nella classe regina e 2t o 4t non ha vinto una ciuspa, come Biaggi. Solo che Max almeno ha fatto 4 secondi posti di cui uno con le 4t e una volta è riuscito, seppure di striscio, a far venire qualche vago brividino a Doohan. Ma solo di striscio, s'intende. Non mi metto a parlare della 250 perché sennò dite che è roba vecchia, ma Gibbe manco quello.....
Insomma, quello che non mi pare giusto è celebrare campione Gibernau per due anni di vano inseguimento a Rossi. Me ne fotto del paragone con Biaggi. Pinoss dice che sono poco obiettivo, ma intanto sono il primo a riconoscere che la carriera di Max in 500/motogp è stata moltissimo al disotto delle aspettative, deludente rispetto a quanto ci si aspettava. Ma non mi pare che Gibernau abbia fatto di più.
In ultimo veniamo a quello che per Mate è il nocciolo: 2t/4t. Vero. Probabilmente, anzi sicuramente, mentre Max aveva più facilità con le 2t, GiBBe, al contrario si trova meglio con le 4t. C'è da dire tuttavia che se GiBBe con le 4t va benino, con le 2t era davvero una mezza pippa....