versione integrale del sopracitato articolo
Rossi-Lorenzo: fatto!
Sarà lo spagnolo il compagno di Valentino nel 2008
di Paolo Scalera
Il re e la regina, Valentino Rossi e la sua Yamaha, hanno trovato il principe ereditario: si tratta di Jorge Lorenzo, campione del mondo della 250 ed attuale leader della categoria. La casa di Iwata, dopo aver lasciato a fine 2006 sul tavolo Casey Stoner, non gradito a Vale, poi approdato felicemente alla Ducati, ha firmato con il fuoriclasse spagnolo che quest’anno ha già vinto cinque gare su sette, conquistando anche un secondo posto.
Con l’ottavo posto del GP d’Italia come peggior risultato, determinato da un attacco (quella volta riuscito!) di Alvaro Bautista in tutto e per tutto simile a quello tentato da Biaggi su Haga domenica a Misano, ma terminato con la caduta del solo pilota di Palma de Majorca, Lorenzo è senza dubbio un ”serial winner” e merita il ruolo di pedina più importante del mercato piloti 2008.
RESISTENZE - Per mettere sotto contratto Jorge la Yamaha ha dovuto superare le medesime perplessità manifestate da Rossi l’anno passato, ingigantite dal fatto che, nel caso di Stoner, ha pesato contro di lui la medesima nazionalità - australiana - del capo tecnico di Vale, Jeremy Burgess. Insomma se Vale aveva i motivi per essere geloso di Casey, visto anche come stanno andando le cose quest’anno, con lo spagnolo dovrebbero esserci meno motivi di attrito.
Come se non bastasse Jorge e Vale, dieci giorni fa a Barcellona, si sono lasciati andare a dichiarazioni politicamente corrette l’uno nei confronti dell’altro. Lo spagnolo, dichiaratamente tifoso di Biaggi, ha definito Rossi «il più grande di sempre» , mentre il pesarese ha benedetto l’investitura dello scudiero, profetizzando per lui future grandi battaglie con Pedrosa e Stoner.
Ottenuto di aver solo per se JB, che potrebbe seguire le orme del ferrarista Ross Brawn all’indomani dell’addio di Schumacher e prendersi un anno sabbatico nel caso di un ritiro definitivo di Rossi a fine 2008, il pluri iridato è così pronto a veicolare la sua successione.
EDWARDS - Che ci siano grandi movimenti in Yamaha è confermato dal fatto che l’attuale compagno di squadra di Valentino, Colin Edwards, ha incontrato alcune settimane fa a Silverstone Davide Tardozzi, team manager della Ducati in Superbike, offrendosi per un clamoroso ritorno nella categoria che gli ha dato due titoli mondiali. Non è un mistero, del resto, che la casa italiana voglia affiancare al trionfatore di Misano, Troy Bayliss, un altro top rider e i rapporti fra Troy e Colin siano tuttora ottimi.
La mossa del texano scioglierebbe anche gli ultimi dubbi sulla organizzazione logistica in Yamaha con l’arrivo di Lorenzo. All’inizio della trattativa, infatti, si era ipotizzata una terza moto ufficiale (la quinta) per il maiorchino, poi una sua sistemazione nel team Satellite Tech 3 gestito dal francese Hervé Poncharal. Una soluzione che sembra tramontata, anche se il manager francese ha ricevuto la conferma che anche nel 2008 usufruirà di due M1 ufficiali. Probabilmente gommate Michelin (attualmente sono Dunlop) perché la Bridgestone sembra aver raggiunto il suo massimo livello produttivo.
MERCATO - L’arrivo di Lorenzo al fianco di Rossi definisce con maggiore precisione un mercato piloti quest’anno insolitamente precoce. La Honda avrà anche nel 2008 Pedrosa ed Hayden. La Ducati, che ha già Stoner, aspetta di conoscere l’intenzione di Capirossi ( ovviamente quotato al ribasso) ma già sta trattando Melandri e Dovizioso, con una propensione per il primo. Dal canto loro, invece, Kawasaki e Suzuki libereranno un posto ciascuno: la Kawasaki vuole un top rider e tratta con Capirex, la Suzuki, che tira a tenere Hopkins, ha ammesso una trattativa con Melandri. Gli altri posti, saranno presi, in successione, come una mano di poker.
E’ la Yamaha, però, ad aver già in mano una coppia di assi. Una “apertura” alta.
Il campione del mondo delle 250 ha ricevuto il via libera del Dottore che un anno fa aveva bocciato Stoner Edwards verso il ritorno in Superbike con la Ducati, che in MotoGP potrebbe prendere Melandri