Ciao a tutti!
Dall'avvento dell'era MotoGP 800cc, le architetture dei motori sono state molto standard ed abbiamo visto solo motori a 4 cilindri (in linea, a v o ad L), finalmente sembra che per il prossimo futuro qualcuno voglia cimentarsi in un progetto alternativo. Il brutto anatroccolo della MotoGP (solo perchè è l'unica a non aver ancora vinto un Gp), la Kawasaki sembra intenzionata a lanciarsi in un innovativo 5 cilindri.
Vi riporto il pezzetto interessante dell'intervista a Ichiro Yoda (ex Yamaha) responsabile del progetto Kawasaki MotoGP (tratto da Motosprint), non lo trascrivo tutto perché potrei metterci un secolo
"Stiamo pensando a qualcosa di diverso per il futuro: un motore con cinque cilindri"
Un V5, come fece la Honda?
"Noi stiamo studiando un
5 in linea"
Cinque in linea!?
"E' una cosa possibile. Il nostro staff di ingegneri sta infatti studiando il progetto. Il regolamento impone un aumento di peso di 5Kg se si usa un cinque cilindri: quindi non penso che sia così penalizzante passare da 148Kg a 153Kg"
La Honda ha dimostrato che si può fare.
"Sì, infatti non capisco perché con la 800 è tornata al 4 cilindri. Comunque, la Honda ha dominato con il V5 percé era, appunto, un cinque cilindri.
Puoi usare pistoni più piccoli, hai meno attriti, puoi avere più potenza. E secondo me ci sono dei vantaggi anche riguardo i consumi"
Quando potrebbe attuarsi, questo progetto?
"Non prima di due anni"
...
E lo screamer? (nota mia: 4 cilindri fasato analogamente ad un 4 in linea stradale)
"Viene sviluppato in Giappone, con Jacque..." "...non dobbiamo avere fretta, va bene anche se correrà nel 2009..."
Uff, che faticata, dovrei scrivere di più al pc
E voi, cosa ne pensate, ne può venire fuori qualcosa di interessante? A me, è già venuto un dubbio, vi ricordate nel 2002 quando la Yamaha, fece debuttare il suo primo progetto MotoGp e fu un clamoroso fiasco? Orde di tecnici sia del settore auto che moto si lanciarono in invettive contro il 4 in linea perché per sua natura portava la moto ad aver un ingombro trasversale notevole (e quindi moto larga, peggiori coeff aerodinamici).
Teorie queste, che poi vennero sfatate nel tempo (per fortuna
), in quanto il 4 in linea presentava sì questi svantaggi, ma per contro permetteva di avere moto più corte, interassi più ridotti e quindi moto più agili.
A questo punto però con un 5 in linea il problema si ripresenta ed in misura maggiore: la bancata di un 5 il linea sarà necessariamente più larga di quelle della concorrenza. Basteranno i vantaggi di cui parla Yoda per sopperire a questi inconvenienti?
Ok, la pezza è finita, scusatemi...
Un saluto, Jos