Premessa... Tazio attento a leggere o ti puó venire un infarto!
Nel parco chiuso sono state raccolte le seguenti dichiarazioni di Stoner.
Inoltre é stata documentato il breve battibecco tra i due piloti.
Rossi: "Grande gara."
Stoner: "No, non puoi correre in questo modo."
Rossi: "Questo é correre, Casey."
Stoner: "Questo é correre? Ok, vedremo."
Stoner ha spiegato la sua tristezza, affermando che alcuni dei sorpassi di Rossi hanno oltrepassato la linea che separa l'aggressivitá dal 'troppo'.
"Sono state due o tre manovre, credo che tutti le abbiano viste," ha detto alla BBC. "Un paio di altre manovre erano okay, belle e pulite, ma ce ne sono state un paio di cui non sono affatto felice."
"Ho partecipato a gare dure per tutta la mia vita, alcune molto aggressive, ma oggi é stato troppo. Sono stato a punto di finire nella sabbia troppe volte e non penso che fosse necessario. Ero cosí vicino all'asfalto da rendere la cosa ben poco divertente."
L'Australiano ha quindi continuato, ed ha anche suggerito che Rossi frenava prima del normale all'ultima curva facendo in modo che lui andasse largo cadendo quindi nella sabbia.
"Stavo solo cercando un punto dove poterlo passare, dove potessi essere sicuro che lui non mi sarebbe venuto addosso buttandoci fuori entrembi," ha detto Stoner. "Noi siamo qui per fare punti, non per finire fuori dalle corse. Anche quando sono andato lungo sarei potuto tranquillamente andare a finire sul posteriore di Valentino facendoci cadere."
"Sembrava che lui frenasse prima del normale. Sono quasi riuscito a rimanere in pista, ho lasciato completamente i freni per girargli attorno da destra. Sono dispiaciuto per l'errore che ho commesso. Avrei potuto farcela, credo. Lo ha fatto varie volte durante questa gara quindi avrei dovuto aspettarmelo, peró quella volta non sono riuscito a fermarmi abbastanza rapidamente. Mi sono sentito come se mi stessi per schiantare contro la sua schiena quindi ho lasciato i freni e gli sono passato al lato."
Quando gli é stato chiesto se il risultato della gara gli fa pensare che dovrebbe essere piú aggressivo in futuro, Stoner ha cosí risposto: "Non so se dovrei perché ho avuto problemi in passato. Sono stato multato due anni fa per avvicinarmi alla traiettoria di Dani Pedrosa durante un giro di qualificazione. Non era volontario ma sono stato multato."
"Dani o Valentino non verrebbero multati per una cosa del genere, ma io lo sono stato. Quindi mi preoccupa che se io facessi lo stesso verrei punito, dunque preferisco non farlo e correre in modo pulito, aggressivo ma pulito. Se tutto rimane giusto e corretto allora é okay, ma a volte penso se queste decisioni non vengano prese per dei motivi concreti."
"Ma, guarda, Valentino ha corso un grande gara e non ho nulla da ridire su questo, solo un paio di manovre di sorpasso, per me, sono state esagerate. Ma ne ho parlato con lui sul podio ed il prossimo weekend di gara andremo semplicemente avanti."
tradotto da