Oggi è sab 28 dic, 2024 6:35 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Burgess: "Nessuno come Vale"
MessaggioInviato: gio 02 ott, 2008 4:20 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London
IL TECNICO

L’australiano Burgess, con Rossi dal 2000 decreta la superiorità del pesarese nella storia delle moto
«Nessuno come Vale»
«Nei prossimi due anni può superare anche il record di 123 vittorie di Agostini. Il suo segreto? La calma»

Dall'inviato

MOTEGI - Valentino Rossi è uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, ma a volte il ta­lento non basta. Ci vuole anche l'intelligenza di sapersi scegliere i propri uomini ed in que­sto il Fenomeno è stato...fenomenale portan­dosi dietro, quando ha deciso di lasciare la Honda, un ex pilota spintosi dall'Australia in Europa a metà degli anni '70 con l'obiettivo di diventare un campione. Guidava una Suzuki RG 500, allora, Jeremy Burgess ma nel cam­pionato inglese non brillò. Da tecnico invece è diventato uno dei migliori. La sua prima gara la vinse nel 1984, con Randy Mamola come pilota, il primo mondiale arrivò la sta­gione successiva, nella 250, grazie a Freddie Spencer. Ma allora JB era ancora un mecca­nico. 'Capo' lo divenne nel 1987 quando con il connazionale Wayne Gardner - the Wollon­gong Wizard - vinse il primo mondiale della 500, ovviamente con la Honda. Successiva­mente arrivarono altri cinque titoli, con Mick Doohan. Quindi altri sei con Rossi.
Burgess è stato ed è importante per il pe­sarese, per questo parlare con lui dell'ultimo successo di Valentino apre nuove prospetti­ve per capirlo. A partire dagli ultimi due an­ni di sconfitte.

«La Yamaha ha fatto numerose modifiche importanti, sia tecniche che organizzative in seguito alle richieste di Valentino, dopo che abbiamo perso il titolo nel 2006 e nel 2007, in­clusa una maggiore presenza di Masao Furu­sawa, per velocizzare lo sviluppo. Non dove­vamo sprecare il talento di Valentino Rossi. Probabilmente non ci sarà un pilota come lui per i prossimi venti anni ed anche se ci fos­se non è certo che guiderà una Yamaha».

Con Valentino a quota 96 vittorie comples­sive, il prossimo record sono i 123 successi di Giacomo Agostini. Un risultato possibile per questo Rossi. JB non ha dubbi.

«Ci sono ancora tre gare quest'anno, e do­po ancora due stagioni piene con la Yamaha, così complessivamente arriviamo a 39 Gran Premi. Vale dovrebbe vincerne 27. Ce la può fare. Anche perché ha solo 29 anni. Mick Doohan vinceva ancora a 32 ed Agostini a 35».

Apparentemente, secondo il tecnico aus­sie, il Fenomeno potrebbe avere davanti an­cora una lunga carriera.
« Valentino ha avuto ottimi insegnamenti dai suoi genitori, e da tutti quelli che lo han­no portato fino a qui. E’ calmo, non si arrab­bia facilmente e non si preoccupa facilmen­te, per questo noi riusciamo a fare anche cambiamenti radicali alla sua moto domeni­ca mattina prima della gara ».
Non lo dice, Jeremy, ma an­che lui è una delle persone più calme del paddock e gli basta una buona birra, alla se­ra, per far sparire tutte le ten­sioni di una giornata.

«Dal mio punto di vista non mi devo preoccupare di Va­lentino. Lui si motiva da solo, è tuttora due spanne sopra gli altri. E lo ha provato nel 2004 quando ha vinto all'esordio con la Yamaha».

Nonostante questa afferma­zione Burgess non vuole to­gliere nulla al suo connazio­nale, Casey Stoner, che peral­tro sarebbe arrivato in Yama­ha due stagioni fa proprio su segnalazione di JB se Valentino non avesse posto il suo veto.

«Ciò che è successo a Casey a Brno avreb­be potuto accadere a qualunque pilota, per questo io dopo quella scivolata non mi sono azzardato a dire che avevamo il mondiale in mano».

Jeremy Burgess poi concorda sul fatto che il Gran Premio-chiave della stagione sia sta­to quello degli Stati Uniti, corso a Laguna Se­ca.

«Accade spesso nello sport anche in una squadra di calcio che una partita che sembra facile diventi improvvisamente complicata. Laguna è stata una vittoria importante per noi che abbiamo raddoppiato con quella di Brno, una cosa che ci ha per­messo di mettere pressione a Stoner ed in questa attività sta tutto lì: mettere pressione agli avversari o battendoli o provando a batterli. Quando ti mancano 25 punti e manca­no sette od otto gare alla fine del campionato devi comin­ciare a ragionare gara per ga­ra, altrimenti se colui che ti sta davanti continua a vince­re, ti sfugge. E' stato impor­tante fermare Casey Stoner il prima possibile».

Jeremy, comunque si rifiu­ta di affermare che il suo con­nazionale è crollato sotto la pressione di Rossi a Laguna e Breno.
« Chiunque creda che per il solo fatto di es­sere in testa davanti a Valentino stia vincen­do la gara si prende semplicemente in giro da solo. I piloti riconoscono i valori dei riva­li ed anche Casey lo sapeva a Brno, specie dopo Laguna. Il fatto è che le corse sono un'altra cosa rispetto alle prove».


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 02 ott, 2008 4:20 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London
LA CARRIERA
BURGESS HA VINTO 13 TITOLI (6 CON VALE)



Jeremy Burgess è nato 55 anni fa (aprile ’53) ad Adelaide in Australia. E’ sposato cxon è sposato con Claudine e ha due figlie: Lisa e Alexandra.
Ex pilota su una Suzuki SG500. Alle spalle ha 21 anni di lavoro alla Honda, prima di accettare l’offerta di Valentino Rossi di passare con lui alla Yamaha. Con quello di ieri a Motegi, Burgess è arrivato a quota 13 Mondiali vinti. 7 portano la firma della Scuderia dell’Ala d’Oro (1 in 250 con Freddie Spencer e 6 in 500 (1 con Gardner e 5 con Doohan), gli altri 6 sono con la Yamaha e tutti di ValeRossi (1 in 500, e 5 in MotoGP)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 02 ott, 2008 4:20 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London
PER IL 2009
YAMAHA IN SBK CAMBIA TUTTO ARRIVA SPIES



La Yamaha ha ufficializzato l'ingaggio dello statunitense Ben Spies per la stagione 2009 del Mondiale Superbike.
Spies, proveniente dalla Sbk statunitense che ha vinto quest'anno per la terza volta, ha disputato anche tre gare in MotoGP con la Suzuki questa stagione, a Donington, Laguna Seca e Indy, conquistando 20 punti (6º a Indy). Il 24enne texano farà coppia con il britannico Tom Sykes.
Coppia tutta nuova di piloti, quindi, per la Yamaha: per il 2009 infatti Noriyuki Haga si è accordato con la Ducati mentre Troy Corser ha firmato un contratto con la debuttante Bmw.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 02 ott, 2008 4:25 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London
Alla scoperta dell’altra faccia della Yamaha, che prenota il futuro
« Scommetto su Lorenzo»
Romagnoli, team manager dello spagnolo: «Meglio di Pedrosa, perché sa lottare»
Il giovane 21enne di Maiorca ha migliorato anche i rapporti con i mass media, riuscendo a fare ombra anche all’odiato Dani. E d’ora in poi avrà le stesse gomme dei migliori piloti «E’ partito troppo bene, vincendo la terza prova in Portogallo. Quel fatto gli ha messo pressione addosso e purtroppo per lui alcune cadute lo hanno riportato alla dura realtà»



NOSTRO INVIATO
MARCO BO
PHILLIP ISLAND. La Ya­maha non ha solo una faccia, quella di Valentino Rossi. Dal­l’altra parte della moneta c’è il volto giovane e guascone di Jorge Lorenzo, 21 anni, maiorchino come Nadal e pu­re più determinato del tenni­sta. Lorenzo non ha bicipiti che si gonfiano a dismisura ma at­tributi da far spavento. Appe­na arrivato in MotoGP, dopo due titoli iridati consecutivi in 250 con l’Aprilia, si è trovato subito a proprio agio nel mon­do dei grandi: moto più poten­te, velocità mostruose, stipendi importanti e tanto altro. Come l’attenzione dei media, con cui ha cercato subito di migliorare le proprie relazioni frequen­tando un corso di teatro e com­portamento per modellare un carattere a volte spigoloso. Chi sta a fianco di un maestro co­me Vale se proprio non è stupi­do qualcosa impara, sta di fat­to che Lorenzo si è fatto amare da tutti. Vincendo così la pri­ma battaglia: fare ombra a Pe­drosa,
l’odiato Pedrosa. I due non si sopportano perché sono uno l’opposto dell’altro. Nem­meno il re Juan Carlos a ini­zio anno, nel GP iberico, riuscì a far stringere loro le mani.

JORGE DANI Sicuramente non a caso questa prima sta­gione di Lorenzo nella classe regina è l’opposto di quella vis­suta da Dani nel 2006. Il ren­dimento del primo pare il pen­nino di un sismografo che rile­va un terremoto terrificante, quello del secondo è la parabo­la delle aspirazioni di un im­piegato statale russo all’epoca del regime comunista. E’ lo stesso Gabriele Romagnoli,
team manager della squadra dello spagnolo, a confermare come Jorge abbia vissuto in maniera quasi viscerale la pri­ma annata in MotoGP: «L’at­tuale quarto posto nel Mondia­le, al debutto, mi sembra già una buona base di partenza per iniziare dal prossimo anno a puntare ancora più in alto». Anche perché questo, il primo, è giusto definirlo di assesta­mento: grande partenza con i primi cinque GP terminati quattro volte sul podio, poi sei corse in apnea dopo le botte da­te sull’asfalto e ora le ultime tre gare corse da campione con il secondo posto di Misano, il terzo a Indianapolis sul bagna­to che per lui è come l’aglio per il diavolo e il quarto a Motegi, primo pilota delle Michelin.

PARTENZA A RAZZO «La verità è che secondo me - pro­segue Romagnoli - è partito troppo bene, oltre le aspettati­ve. Alla terza prova, in Porto­gallo, ha addirittura vinto. A quel punto è stato inevitabile, anche se involontario, metter­gli pressione addosso. Poi pur­troppo sono arrivate alcune ca­dute che lo hanno riportato al­la realtà. La frattura al piede in Cina, dove peraltro ha chiu­so al quarto posto, la nuova ca­duta il GP seguente a Le Mans dove ha finito secondo e poi due zeri. Il ko al Mugello e so­prattutto la tremenda botta al­la testa rimediata a Barcellona in prova. Lì mi sono spaventa­to, andai a trovarlo e subito non mi riconosceva. Poi aveva difficoltà a ricordare perché fosse su quel letto e il motivo per cui era caduto. Jorge guardò il GP di Barcellona dal­l’ospedale e credo che in quel momento iniziò a riflettere sul­la sua stagione. Seguirono due gare di ripresa, Donington e Assen, quindi ancora due zeri per inesperienza, soprattutto a Laguna Seca quando non ci ascoltò chiedendo subito trop­po alla gomma non ancora in temperatura e ora la grande ri­presa ». Che è coincisa con il su­peramento della paura: «deri­vata anche dal fatto che non trovava più il feeling con la mo­to, con la gomma anteriore. Le Michelin quest’anno, tranne Laguna e Brno, non sono an­date malissimo ma il grip che offre la gomma davanti della Bridgestone e tutta un’altra cosa. Chi guida con quelle gom­me può permettersi di frenare molto dopo».

BATTAGLIA NEL DNA E il prossimo anno, complice la nuova regola del monogomma, anche Lorenzo avrà la possibi­lità di essere equipaggiato co­me Rossi, Stoner e Pedrosa. Nel 2009, se la sua crescita proseguirà, Jorge potrà chiu­dere davanti a Dani e sorpas­sarlo così non solo negli indici di gradimento. «Ho un poten­ziale più alto di quello di Pe­drosa. Dani è molto veloce ma nella bagarre lui non sa stare, se lo infilano non risponde. Lo­renzo invece nella battaglia si esalta. Anche quest’anno ha fatto numerose gare in rimon­ta grazie alla facilitò con cui riesce a sorpassare. Ce l’ha nel sangue la lotta in pista, oltre a un talento mostruoso. E’ per questo che dico, fate attenzione a Lorenzo nel 2009. Stupirà».


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 02 ott, 2008 4:26 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London
MONOGOMMA
Bridgestone è la favorita per il 2009
NOSTRO INVIATO
PHILLIP ISLAND. En­tro domani sera a mez­zanotte i gommisti che intendono partecipare alla gara d’appalto per equipaggiare i bolidi della MotoGP nel 2009 dovranno far pervenire la propria proposta. A quel punto Carmelo Ez­peleta, boss della Dorna, deciderà sul da farsi. Quando a Motegi gli venne chiesto come avrebbe reagito a fronte di un cartello antimono­gomma da parte della stessa Bridgestone e Mi­chelin rispose polemica­mente: «Nessun proble­ma, si farà avanti la Metzeler», come dire che non teme rivolte. Ora sarà interessante vede­re la posizione che assu­merà la Michelin. Dopo essere stata scartata dalla maggior parte dei piloti potrebbe anche decidere di non parteci­pare all’asta perché una sconfitta politica, dopo quella tecnica, sarebbe davvero troppo. A meno che non decida di con­vincere la Dorna a suon di milioni di euro. Per­ché se è vero che la Dor­na per assegnare questo appalto non chiederà una lira al costruttore di pneumatici, è altrettan­to vero che potrebbe es­sere molto sensibile a fronte di un’offerta con tanti zeri per una propo­sta di investimento pub­blicitario durante i GP. Insomma, al 90% nel 2009 si correrà con le Bridgestone. Salvo colpi di scena. M.BO
BIANCO IN AUSTRALIA Il torinese Stefano Bianco sarà il sostituto di Hec­tor Barbera che con la sua Aprilia 250 nelle prove del Gran Premio del Giappone si è procu­rato, a causa di una ca­duta, la frattura della quarta e quinta verte­bra dorsale. Bianco a In­dianapolis doveva sosti­tuire Lai ma fece un viaggio a vuoto poiché la gara non si disputò per il forte temporale


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 02 ott, 2008 5:33 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia
Avatar utente

Iscritto il: gio 09 set, 2004 11:36 am
Messaggi: 25704
Località: Colline di FI

_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO

ImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 02 ott, 2008 5:57 pm 
Non connesso
Anonimo Varesotto
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mar, 2005 3:44 pm
Messaggi: 4936
Località: Cassano Magnago City, vicino a casa di Fary

_________________
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra" Jim Morrison


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 03 ott, 2008 8:42 am 
Non connesso
Arsenia Lupin
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 feb, 2008 2:25 pm
Messaggi: 1577
Località: Jesi

_________________
"Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore." [P. Neruda]


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 03 ott, 2008 8:46 am 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 03 ott, 2008 8:59 am 
Non connesso
Arsenia Lupin
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 feb, 2008 2:25 pm
Messaggi: 1577
Località: Jesi

_________________
"Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore." [P. Neruda]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Burgess: "Nessuno come Vale"
MessaggioInviato: ven 03 ott, 2008 10:34 am 
Non connesso
Tennico del Bar

Iscritto il: ven 31 ago, 2007 1:22 pm
Messaggi: 521
Località: Emilia terra dei mutòr

_________________
"La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni"
Jimmy Page


Ultima modifica di Josafatte il ven 03 ott, 2008 10:39 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Burgess: "Nessuno come Vale"
MessaggioInviato: ven 03 ott, 2008 10:38 am 
Non connesso
Mr. Beer
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2004 11:27 am
Messaggi: 19546
Località: Eifel


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 03 ott, 2008 10:45 am 
Non connesso
esperto informatico antielettronico
Avatar utente

Iscritto il: mer 08 set, 2004 10:33 am
Messaggi: 1239


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Burgess: "Nessuno come Vale"
MessaggioInviato: ven 03 ott, 2008 9:15 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott, 2008 9:44 pm 
Non connesso
il tulipano nero
Avatar utente

Iscritto il: lun 11 giu, 2007 7:45 pm
Messaggi: 188

_________________
un Italiano in Olanda


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy