Oggi è sab 28 dic, 2024 5:41 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Jorge, dottore dell’anima
MessaggioInviato: mar 28 apr, 2009 5:14 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Jorge, dottore dell’anima
LORENZO «Studio psicologia per capire gli altri e me stesso, solo così si cresce»
«Anche io ho più personalità, bisogna saper usare quella giusta al momento giusto». Ecco perché ha il n° 99 in bianco e rosso: angelo e diavolo «Per il futuro sono ottimista: più facile far diventare calcolatore un pilota aggressivo che viceversa. I soldi? Io ragiono ancora da povero»

NOSTRO INVIATO
GIORGIO PASINI
MOTEGI. Piantando la sua bandiera in Giappone ha man­dato in frantumi gli equilibri del Mondiale, che viveva sul duello Rossi-Stoner, e quelli del team Yamaha. Adesso tutti de­vono confrontarsi con lui, Va­lentino per primo. Ma dopo aver fatto il diavolo in pista, Jorge Lorenzo si presenta con una faccia da angelo. Come il suo nuovo numero, il 99 metà rosso e metà bianco. Un altro Lorenzo. Quello che vuole sem­pre vincere, ma ha capito che non può farlo sempre Por Fue­ra (da fuori, all’esterno), il suo marchio. Deve partire “da den­tro”. Un percorso che ci indica aprendo il cuore.

Jorge, è vero che ha due personalità?

«Sì, come tutti. C’è chi ne ha tre o quattro. D’altronde non ti comporti allo stesso modo con la nonna e gli amici. E anche se parliamo del bene e del male, nessuno è solo buono o solo cat­tivo ».
Lei è più angelo o diavolo?
«Diciamo che sto imparando quando essere cattivo e quan­do invece essere buono».

Per questo legge libri di psi­cologia?

«Mi servono per imparare che non c’è mai solo un punto di vi­sta, il tuo. A volte quello degli altri è migliore. E’ importante avere la mente aperta».

Jorge, da piccolo com’era?
«Molto creativo. Una creatività che mettevo nel disegnare. A setto-otto anni facevo le carica­ture ai compagni di scuola. Le vendevo per comprare le cara­melle. Cento pesetas, mezzo euro».

E il Lorenzo di ora com’è?
«E’ rimasto molto creativo, ma uso quella creatività per idea­re i disegni del casco, il nume­ro, i fumetti. E sono una perso­na molto curiosa e competiti­va. Serve per il mio lavoro, ma a volte esagero e devo frenarmi un po’».

E vero che i meccanici del­l’Aprilia le nascosero la mo­to perché non salutava?

«Sì. Ero molto timido e intro­verso. Come mio padre, la per­sona che mi ha messo in moto, la mia figura di riferimento. Nel bene e nel male. Ma sono molto cambiato».

Per questo ha messo sulla Yamaha un adesivo con la crescita da bambino a pilo­ta?

«Sì, come l’evoluzione della specie di Darwin. Nella prima idea alla fine c’era un uomo chinato sul computer. Il desti­no dell’umanità: fa fatica a mettersi in piedi per poi ripie­garsi, tornare indietro. Invece ci ho messo me stesso, perché io voglio crescere. Sempre».

Vince e piace, però nei box ha fama di antipatico.

«Non conta come sei realmen­te, ma come ti vede la gente. Io ho provato a cambiare, anzi, sono cambiato. Ma è difficile cambiare l’idea che le persone si sono fatte di te. Però ho capi­to che la vita è una sola e devi viverla come ti piace, senza preoccuparti troppo di quello che pensano gli altri».

Dicono che è maturato an­che in pista: resta un pilota Por Fuera?

«Quel soprannome è nato dopo la mia prima vittoria in Brasi­le nel 2003 con un sorpasso fol­le all’esterno. Allora ero un po’ matto e azzardavo quelle ma­novre. Una barbarità. Ora con queste moto è impossibile».

L’anno scorso all’esordio in MotoGP ci ha provato...

«Sì, ma Por Fuera della pi­sta...
».
Dopo tante cadute ha am­messo d’aver paura. Schwantz diceva: per stac­care aspetto che il panico prenda il sopravvento. Lei?

«Ragiono. Da fuori sembro molto impulsivo, ma la verità è che sono molto analitico. Forse troppo. L’anno scorso ho sba­gliato a voler fare più di quello che potevo. All’inizio tutto fun­zionava: pole, podi, la prima vittoria. Poi le cose si sono com­plicate ».
Dove vuol migliorare?
«Nella gestione delle gare. Ma è più facile fare di un pilota ag­gressivo come me uno un po’ più calcolatore, che di un pilo­ta calmo uno più aggressivo. Quando avrò trovato il giusto equilibrio sarò più forte».

Vincerà il Mondiale?
«Quest’anno sarà molto com­plicato andare più forte di Sto­ner e Vale, ma troverò la rego­larità che m’è mancata».

Domenica Vale e Stoner li ha battuti no?

«Un Gran Premio non è il Mondiale. Rossi è il pilota più forte di sempre e ha dieci anni d’esperienza in questa catego­ria, Stoner è un talento fuori dal comune e ne ha due più di me. La verità è che siamo in un’epoca di grande talento e un terzo posto vale come una vittoria di qualche anno fa».

Eppure parlano di valori appiattiti.

«Errore. Pensate a Criville. Ha vinto, ma non c’era Doohan...».

Si considera di più l’anti­Rossi o il futuro-Rossi?

«Né l’uno né l’altro. Lui ha la sua personalità e il suo modo di guidare. Io un’altra».

La verità: non vedete l’ora o avete paura che smetta?

«Preferisco che Vale resti. Vin­cere contro il più duro da bat­tere dà più soddisfazione. Nes­suno può dire che hai vinto perché non c’era il migliore».

Quindi vuol batterlo?
«Ci sto provando».
Perché non ha ancora rin­novato il contratto con la Yamaha?

«Abbiamo appena fatto due ga­re, non è il momento di pensa­re al prossimo anno».

Il muro tra lei e Vale influirà sulla decisione?

«No. E’ una cosa sulla quale s’è data troppa importanza».

Pensa di avere le stesse chance di battere Vale all’in­terno della stessa squadra?

«Ho le stesse armi. O se non le stesse il 99%. Non è un proble­ma tecnico».
Di soldi?
«A me non interessano tanto. Io ragiono ancora da povero. Non ne spendo molti, ho paura di fare la fine di troppi sportivi che dilapidano i guadagni. E non mi dà felicità comprare una Ferrari, la trovo in altro».

Dedicarsi al teatro?
«Frequentavo un corso di reci­tazione. Mi divertivo e mi ser­viva per l’espressività. Ma ho deciso di concentrarmi sulla mia carriera sportiva. Nel poco tempo libero faccio thai boxe. Rafforzo fisico e mente».

E’ vero che nelle moto ci so­no le groupies come per le rock star?

«Sì, più o meno sì».
E lei si diverte?
«Prima sì. Ora sono molto con­centrato. E non m’interessa es­sere uno che cambia ragazze in continuazione. Mi piacereb­be conoscerne una brava e ave­re una relazione stabile. Ma con la vita che faccio è difficile».

Se non avesse fatto il pilota sarebbe diventato pittore o attore?

«Non so, magari postino o mec­canico. L’importante è capire il tuo talento. C’è troppa gente con molto talento, ma che non ha capito dove sta e fa un lavo­ro normale che non gli piace. Io sono stato fortunato: papà ha scoperto il mio per la moto».

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr, 2009 5:15 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

VALENTINO ROSICA PERCHE’ DEVE ANCORA RINVIARE L’APPUNTAMENTO CON LA VITTORIA
Rossi: «Per il Mondiale temo Jorge»
NOSTRO INVIATO
MOTEGI
Valentino, non aveva una bella faccia a fine gara.
«Cosa volete che vi dica: vedere due Yamaha davanti è bel­lo, ma preferivo che l’ordine fosse invertito».
Eppure la sua gara era iniziata nel migliore dei modi.
«Già, sono partito bene. Non mi succedeva da tantissimo tempo di passare la prima curva in testa. Poi ho provato ad andarmene, perché sapevo che Lorenzo sarebbe stato forte, ma ho capito presto che non ero abbastanza veloce. Non mi sentivo a posto al 100%, non riuscivo a guidare come vole­vo. Problemi di messa a punto, logici con appena 45 minuti di prove asciutte al venerdì. Ma non cerco scuse, Jorge e gli altri erano nelle stesse condizioni. E’ stato bravo, punto».

Quando Lorenzo l’ha superata lei ha risposto subito, ma poi ha ceduto: non ci credeva?

«Ho provato a resistere, ma ho fatto anche un errore che mi ha fatto perdere contatto e confidenza».
In compenso con Pedrosa ha tirato fuori l’orgoglio.
«Vero. Un 3° posto non l’avrei accettato».
Il 2° invece sì, come in Qatar?
«Sì, perché è stato un 2° posto molto diverso. Questo è più bello, m’ha dato adrenalina. Due settimane fa era come gio­care una partita a bocce, qui no. Qui finalmente s’è vista una corsa divertente, con tante battaglie, con tanti sorpassi».

Quindi non sarà solo un duello tra lei e Stoner?
«Credo proprio di no, lo dimostrano i due vincitori diversi nelle prime due gare e il ritorno di Pedrosa. Per me andre­mo avanti così fino alla fine. Meglio così, si crea più interes­se ».

Lei è stato tra i più duri ad attaccare le nuove regole, però la minore possibilità di messa a punto renda le ga­re più incerte e avvincenti. O no?

«Forse. Di sicuro questa gara conferma che le gomme con­tano. Ne servono di più».

In Qatar i problemi nell’anteriore, qui non si sentiva a posto: a quando il giusto equilibrio?

«Spero fin da venerdì a Jerez che è una delle mie piste pre­ferite, sicuramente più di questa».

Lorenzo e Pedrosa correranno in casa:una spinta in più?
«Jorge è già eccitato di suo».
Il Lorenzo di quest’anno è diverso?
«Ha più esperienza e guida meglio. L’anno scorso già era for­te, come ha dimostrato con le prime gare incredibili. Ma quando la Michelin è andata in difficoltà l’ha fatto pure lui. Ma sono contento: una duello solo con Stoner sarebbe noio­so ».

Lorenzo vincente è un problema più per Stoner o per lei?
«Per me. Non crediate che Jorge mi dia una mano, lo s’è vi­sto al primo giro in Qatar. Abbiamo moto colorate uguali, ma siamo compagni di squadra per modo di dire». G.P.

Oggetto del messaggio: Re: Jorge, dottore dell’anima
MessaggioInviato: mar 28 apr, 2009 8:03 pm 
Non connesso
Uorld Cempion 2010

Oggetto del messaggio: Re: Jorge, dottore dell’anima
MessaggioInviato: mar 28 apr, 2009 8:35 pm 
Non connesso
Arsenia Lupin

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr, 2009 10:45 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief