Oggi è mer 25 dic, 2024 8:53 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spies ufficialmente ufficiale yamaha
MessaggioInviato: sab 28 ago, 2010 10:07 am 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana


da Indianapolis
GUIDO MEDA

L'arrivo di Ben Spies in Motogp è stato attesissimo, osservatissimo, radiografato, analizzato in tutti i versi, per arrivare a concludere che il ventiseienne texano è buono davvero e che il suo cammino tra i mostri sacri del motomondiale è concreto davvero come una buona promessa. Buona al punto che la Yamaha ci ha messo davvero poco ad individuarlo come il sostituto di Valentino quando nel 2011 passerà alla Ducati. In realtà il progetto della dirigenza della Yamaha su Ben Spies era proprio quello di farlo crescere al punto da renderlo papabile per un ruolo ufficiale.


Le gare corse fino a qui, il podio di Silverstone come miglior risultato e il settimo posto nel mondiale hanno fatto il resto. I tre anni di contratto di Spies con la Yamaha (ai quali potrebbero aggiungersene oggi altri due) passano in sostanza per tre situazioni differenti, che tutte insieme fanno un iter davvero completo: 2009 in Superbike concluso con un titolo cannibalesco e strepitoso, 2010 in MotoGp da privato con il team Tech3 e 2011 da ufficiale al posto di Rossi.

Il futuro di Spies in Yamaha comporterà la misteriosa convivenza con Lorenzo (arriveranno mai anche loro a contendersi il ruolo del leader?) e chissà quante altre cose ancora. Il dubbio che il capotecnico Jeremy Burgess potesse invece rimanere in Yamaha ad aiutarlo abbandonando Rossi al suo destino è ormai del tutto fugato. Al di là della stima e dell'affetto per Rossi, Burgess sa che con l'italiano ha ancora due o tre stagioni in cui giocare, mentre rimanendo con Spies dovrebbe affrontare una carriera che è ancora tutta da costruire e quindi poco compatibile con le esigenze di pensione che il buon Jerry comincia ad avvertire.

Accanto a Spies nel 2011 si ricomporrà quindi e grossomodo lo stesso gruppo di lavoro che in Superbike lo aveva accompagnato al titolo e che aveva in Mario Meregalli il leader sportivo. Anche per lui è già pronto il passaggio di categoria. Nel 2011 Meregalli sarà di nuovo nel box con Ben. Con Meregalli e Houseworth Spies aveva firmato nel 2009 una delle stagioni più esaltanti che un pilota della Superbike possa ricordare, con 11 pole position, 14 vittorie, rimonte spaventose, sfortune inopinate e recuperi assurdi che lo ricacciavano continuamente in un duello con Haga che non finiva mai anche se il texano meritava di più. È arrivato in MotoGp senza essere un vero rookie, perchè nel 2008 aveva già corso in tre occasioni con la Suzuki riuscendo addirittura ad arrivare sesto proprio nella gara di Indy, mentre lo scorso anno fu settimo con la Yamaha nell'unica apparizione-premio da wildcard a Valencia quando già era campione della Superbike. Ci si aspettava subito un mondiale da leader? Forse, qualcuno con troppo entusiasmo e troppa fantasia, ma non era giusto nei suoi confronti sovraccaricarlo di aspettattive e responsabilità. La MotoGp è molto difficile. Era credibile aspettarselo sul podio qualche volta, credere in qualche exploit come poi in effetti è stato. Spies stesso ha evitato qualsiasi proclama definendosi con modestia "apprendista in una categoria difficilissima". Ora l'apprendistato sta per finire e bisognerà correre forte, rilanciare il ruolo da ufficiale che eredita da chi alla Yamaha ha dato e portato tutto. La Yamaha annuncia la secondà metà del proprio futuro qui ad Indy, ed è qui ad Indy che per atmosfera ed esperienza Spies ha la possibilità di correre alla grande, proprio come dovrebbe fare uno che lì, a tutti gli effetti, è il...doporossi.

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 ago, 2010 10:09 am 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy