... ma secondo me tutti i problemi di rossi e di stoner stanno in queste bridgestone 2010
rossi e stoner una volta erano famosi per usare gomme anteriori piú dure degli altri ... perché? Perché gli piace guidare moto dall' avantreno ben caricato, e di conseguenza riuscivano a sfruttare gomme con mescole e carcasse che per gli altri piloti rendevano l' avantreno scivoloso e insicuro ... loro usavano gomme dure che arrivavano sempre a fine gara, e anche con le dure andavan forte ... gli altri dovevano usare gomme piú morbide, e a metá gara le avevano giá sputtanate
ma poi arriviamo al 2010, e la bridgestone si mette a produrre solo un tipo di carcassa e due mescole, che peró richiedono moto con una differente distribuzione dei pesi, che privilegia il retrotreno ...
e cose succede? che Rossi cade e si fa male al mugello, stoner non si fa male ma cade diverse volte anche lui, e anche se non cade non riesce ad andare forte come una volta, perché se la sua ducati non é ben caricata sul davanti lui non si sente sicuro, non riesce a spingere ... e se la carica sul davanti va forte, si, ma finisce con lo sdraiarsi
e rossi?
dopo la caduta rientra rapidamente in pista, ma si mette ad usare i settings di lorenzo, che caricano meno l' avantreno ...
eggiá, lorenzo con quei setting va forte, ma rossi no ... perché? Son settings piú sicuri, si adattano a meraviglia alle bridgestone, con quegli assetti non si cade, ma si deve guidare in maniera differente ...alla lorenzo .... una maniera che pare non stia nel dna di rossi e pure di stoner
e infatti ad Indy ai microfoni di mediaset rossi dice"
Sono tornato dopo quattro gare e abbiamo deciso di seguire il lavoro fatto dal mio compagno di squadra che stava andando molto forte, ma è stato un errore, perché lui guida in maniera diversa da me. Quindi siamo tornati al nostra maniera e le cose sono migliorate"
Oggi mediaset scrive da misano: "
Il Dottore ha lavorato tanto sull'assetto della sua Yamaha M1, tornando alle regolazioni "meno comode" usate prima dell'incidente del Mugello e poi abbandonate per via dei problemi fisici. In pratica si tratta di una moto più caricata sull'anteriore, che trasmette una maggiore sensibilità al pilota."
Si, va bene, queste regolazioni old style trasmettono maggior sensibilitá, ma a quanto pare sono meno "comode", meno sicure, piú critiche e piú inclini alla scivolata
Si, certo, trasmettono a rossi maggior sensibilitá, ma queste bridgestone sembra proprio che rendano al meglio con assetti alla "lorenzo"; sembra che chi come lorenzo riesce a guidare la moto meno carica davanti riesce ad andare piú forte e a non cadere, mentre chi la vuole bella caricata (stoner e rossi) non riesce ad andare forte, e con assetti che scarichino anche di poco il retrotreno trova si piú sensibilitá all' avantreno ma rischia che la gomma posteriore lo tradisca, cominciando con banali scivolate e finendo con cadute dalle gravi conseguenze come in quel del mugello
la coperta fornita da queste bridgestone é corta, molto corta, troppo corta, la tiri da un lato e ti scopri dall' altro ...
cosa voglio dire?
Mha, forse mi sbaglio, ma, fatti salvi miracoli o repechage di conigli dal cilindro, rossi quest' anno con queste gomme non vince piú, e stoner nemmeno ... o se vuol vincere deve rischiare l' osso del collo ... la bridgestone le gomme per il 2010 le ha prodotte tutte ancor prima dell' inizio del campionato, quindi fino a valencia o si mangia sta minestra o si vola fuor dalla finestra ... poi magari mi sbaglio .... anzi, lo spero!
....poi forse mi sbaglio e domenica vince rossi, o addirittura stoner ...; ma se cosí fosse a me mi verrebbe da gridare al miracolo!