Secondo me, è difficile dirlo ora. Tuttavia:
Come spesso detto, Valentino è uno che prima di ogni altra cosa va in moto perché si diverte, lo appassiona, gli da gusto.
Valentino poi, oltre che un grandissimo motociclista, è un grandissimo agonista: se guidare una moto gli da gusto, battere l'avversario, ogni avversario, gliene da altrettanto.
L'agonismo e la passione però, portano un pregio e un difetto.
Il pregio è quello di una carriera lunga, costellata -se hai un talento come quello di Rossi- di tante vittorie, tante battaglie, tante prove di essere il numero uno sempre e comunque.
Il difetto, se difetto lo si vuole considerare, è il "calvario" in cui può tramutarsi il fine carriera:
Talento, cattiveria agonistica e smisurato amore per ciò fai ti hanno reso un vincente, uno di quei grandi campioni che hanno vinto tutto ma che ,proprio per questo, sono condannati a vincere.
E quando l'asticella sarà arrivata troppo in alto, anche per te, che tante volte sei stato tu a farla salire ancora più su, il tempo di capire che il gioco è finito sarà lungo e costituito da tanti bocconi amari.
Ed è impossibile intuirlo subito e lasciare sulla cresta dell'onda, perché appunto la passione è troppo forte, la voglia di lottare troppo grande. Lasciare in cima significherebbe pensare di non aver dato tutto, di non averci provato fino in fondo.
Valentino, non a caso, ha detto che grandi dello sport come Micheal Jordan e Michael Shumacher han fatto male a ritirarsi cosi presto, perché è vero che lasci da vincente, ma è anche vero che lasci ancora "affamato" di vittorie nel tuo sport preferito e in quella che probabilmente è la tua ragione di vita. E decidere di tornare è spesso una pena: "non sei più quello di una volta".
Io condivido appieno. Meglio -seppur battuto- ritirarsi una volta per tutte piuttosto che lasciare da vincente e ritornare da perdente.
Il de profundis quindi, oggi o domani che sia, arriverà. E' lo sport.
Concludendo, da tifoso, penso che: STI CAZZI!!! il tempo di trovarsi con la moto e saranno uccelli per diabetici per Stoner, Lorenzo e compagnia cantante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!