Oggi è sab 11 gen, 2025 5:41 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sul precampionato ducati
MessaggioInviato: mar 03 apr, 2012 11:26 am 
Non connesso
Amministratore Occhio di Falco
Avatar utente

Iscritto il: sab 28 ago, 2004 6:03 pm
Messaggi: 5943
Sito web: http://www.duparchotel.it
WLM: kirby@libero.it
Località: Riviera Adriatica
Prendo spunto da una intervista fatta a Skyes che ha commentato il precampionato kawasaki. Dice:

"Durante l'inverno ho girato due volte ad Aragon, poi a Valencia, Almeria, Portimao e Phillip Island. Abbiamo fatto moltissimi chilometri riuscendo a risolvere alcuni dei problemi che avevamo l'anno scorso.”

Insomma hanno presentato una moto nuova e poi hanno fatto 6 test in 5 circuiti diversi, girando spesso da soli senza l'assillo del confronto con gli avversari e si sono presentati al campionato con una moto che gli ha permesso di fare 2 pole e di andare alla grandissima in campionato.

In ducati invece hanno fatto uno shake down, 9 giorni di prove in 2 piste diverse (di cui 2 rovinati dalla pioggia), e un altro mezzo test di elettronica su una moto dell'anno scorso… troppo poco per svezzare una moto cosi diversa rispetto a quella del 2011.

Insomma, secondo me, pur apprezzando i grandi sforzi che ha fatto ducati stravolgendo letteralmente la moto e la sua filosofia costruttiva, in questi tre mesi si poteva dare molto di più. È poi ovvio che girando cosi' poco ed avendo tali distacchi si cerchi di trovare la soluzione ad effetto che però puo' portare nella direzione sbagliata, come appunto è successo a Sepang 2… e avendo programmato così pochi giorni di test ogni errore si paga carissimo.

posso capire che si potrà obiettare che i piloti hanno avuto problemi fisici, ma mentre hayden non ha colpe, visto che e' caduto allenandosi, penso che rossi poteva aspettare la pausa estiva per togliersi quel chiodo che stava li da un paio d'anni e non penso gli creasse particolare fastidio (io vivo con un chiodo nella spalla destra da più' di 10 anni). Ovvio che se la ducati non aveva nessun test in programma Rossi ha fatto benissimo a togliere quel chiodo e farsi anche una bella settimana di vacanza al mare.

ora vedremo come andrà il campionato, ma mi pare di capire che anche quest'anno si dovra' fare sviluppo durante e gare, anche se non in maniera cosi' radicale come l'anno scorso (per fortuna) e che nella migliore delle ipotesi nei prossimi due-tre gran premi si farà parte di quel lavoro che si sarebbe potuto fare fra gennaio e aprile se solo si fosse stabilito un programma si lavoro simile a quello della Kawasaki o a quello che fece Rossi nel suo primo anno in Yamaha.

secondo me questo errore è molto grave e potrà mettere la yamaha in grave difficolta: probabilmente se da qui a giugno la ducati non migliorerà in maniera netta Rossi inizierà a cercare unaltro ingaggio peril 2013 e senza nè rosso nè i risultati la vedo molto dura per Ducati riuscire a trattenere la Marlboro...

_________________
GinoScola
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: sul precampionato ducati
MessaggioInviato: mar 03 apr, 2012 12:31 pm 
Non connesso
ex-contatore ufficiale del motobar
Avatar utente

Iscritto il: sab 25 set, 2010 1:18 pm
Messaggi: 1081
ICQ: 21939383
si ma ricordiamoci però che i test sono liberi per modo di dire, c'è pur sempre il limite di numero di gomme annuo da utilizzare...in pratica da calcoli fatti in questo forum ci sarebbero 6-7 giorni di prove "libere" in più in un anno....secondo me ducati ha fatto bene a tenerseli buoni per sfruttarli durante l'anno, piuttosto che "sprecarli".
la kawa ha potuto fare quel che ha fatto perchè i regolamenti sbk son molto più permissivi di quelli motogp: l'apice di questa assurdita sta nel fatto che il supermotore aprilia provato da biaggi recentemente lo possono utilizzare in sbk, ma in motogp neppure le crt lo possono usare perchè pur con il limite di motori aumentato a 12 : a quanto pare, sto supermotore dure 1 gran premio o poco più


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: sul precampionato ducati
MessaggioInviato: mer 04 apr, 2012 11:43 pm 
Non connesso
Medaglia d' Oro 2009
Avatar utente

Iscritto il: lun 15 ott, 2007 3:12 pm
Messaggi: 3094
mi è venuta la curiosità di sapere che cosa avevano ideato per i test di sepang e poi si era dimostrata una "boiata pazzesca" (per dirla in omaggio allo stimatissimo P.V.)..
la famosa "idea rivoluzionaria"..
e anche di saperne l'autore.. :lol: :lol:
:funnypost:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy