Nell'intervista Lorenzo ripete più e più volte che nel 2013 lui e Rossi avranno la stessa moto ...
"Excusatio non petita, accusatio manifesta"
LIVIGNO (Sondrio), 18 gennaio 2013
Lo spagnolo della Yamaha e il ritorno in squadra di Valentino: "C'è la voglia di battere il compagno di squadra, ma è lo stesso per tutti: io lo rispetto molto, è un pilota molto completo e credo che avremo rapporti migliori. Forse con l'età è dura mantenere le stesse motivazioni, ma abbiamo la stessa moto e le stesse chance di vincere" Jorge Lorenzo si rilassa anche lui sulla neve, a Livigno, e si prepara alla stagione 2013, in cui ritroverà in Yamaha Valentino Rossi, dopo il nefasto biennio con la Ducati (leggi la presentazione Ducati). "Nel motociclismo ci sono sempre due compagni di squadra e c'è una forte pressione per essere il più veloce del team, visto che la moto è uguale - ha detto Jorge -. La MotoGP è uno sport individuale, io e Valentino siamo molto ambiziosi e competitivi, ma credo che il nostro rapporto sarà migliore rispetto al passato".
Rossi e i punti deboli — Il maiorchino, iridato in carica, in passato ha già detto che il ritorno di Rossi non gli avrebbe dato pressioni (leggi articolo). Del pesarese dice: "Ho un grande rispetto per Rossi e per tutti i piloti della MotoGP - dice Jorge -, Valentino ha vinto tanto, ha una storia di grandi successi, è molto completo, non ha punti deboli se non l'età, perché diventa difficile mantenere sempre le stesse motivazioni e la stessa forza fisica, ma questo è un problema che avrò io e tutti gli altri. Io con l'età sono cresciuto, il mio punto debole è nelle partenze e anche nel bagnato devo migliorare, ma entrambi avremo le stesse opportunità e la stessa Yamaha".
Volare basso — È il campione in carica e anche il grande favorito, ma Lorenzo, pur non nascondendosi, ama volare basso. "Sono l'uomo da battere perché ho vinto l'ultimo campionato, ma Pedrosa ha vinto tanto nel finale di stagione e anche lui è il favorito, poi c'è Marquez e lo stesso Valentino che è un campione e non può aver dimenticato come si vince. Siamo noi 4 i favoriti, ma ci possono essere sempre le sorprese e non mi piace fare pronostici".
Gasport
http://www.gazzetta.it/Motomondiale/Mot ... 9501.shtml
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO