Gp Olanda MotoGP Prove Libere 2
– I piloti della classe MotoGP sono scesi in pista ad Assen per le Free Practice 2 del Gran Premio d’Olanda con in “coltello tra i denti”.
Il meteo, che per domani non promette nulla di buono, ha fatto si che tutti cercassero di entrare nella Top Ten, che consente l’accesso alla fase finale delle qualifiche, le Q2.
Il turno, che ha vissuto anche una piccola fase con delle gocce di pioggia, è stato un vero e proprio “Time Attack”, che ha visto primeggiare Maverick Vinales, che portato la sua Yamaha M1 davanti a tutti con il crono di 1:33.130 (sotto al record del circuito che apparteneva a Marc Marquez, che aveva girato in 1’33.617).
Lo spagnolo ex Suzuki ha preceduto di 0.367s il compagno di marca nonché rookie Jonas Folger (Team Monster Tech3), che a sua volta è davanti alla Honda del campione in carica Marc Marquez, staccato di 0.652s.
Andrea Dovizioso, vincitore degli ultimi due Gran Premi (Mugello e Barcellona) ha portato la Ducati Desmosedici GP17 in quarta posizione, davanti alla Honda di Cal Crutchlow, fresco di rinnovo contrattuale con la Honda LCR.
Valentino Rossi con un “colpo di reni” si è preso il sesto tempo proprio allo scadere della sessione. Il campione pesarese ha continuato i paragoni tra il “vecchio” e il nuovo telaio Yamaha, quello provato nei test di Barcellona. Una decisione su quale utilizzare verrà presa solo dopo aver analizzato attentamente i dati con la squadra.
Rossi precede la Ducati GP17 del Pramac Racing di Danilo Petrucci, il più veloce delle Free Practice 1. Nella Top Ten anche il rookie della Yamaha Johann Zarco, Alvaro Bautista con la Ducati GP16 del Team Aspar e Dani Pedrosa, con la Honda del Team Repsol.
Momentaneamente fuori dall’accesso diretto alle Q2 (anche se da disputare ci sono ancora le FP3, meteo permettendo) Jorge Lorenzo, che ha chiuso quattordicesimo, dietro all’Aprilia di Aleix Espargarò e davanti ai compagni di marca Scott Redding e Loris Baz.
Andrea Iannone, che dispone del telaio evoluzione della Suzuki ha chiuso diciassettesimo. Per l’ex pilota della Ducati anche una caduta senza conseguenze.
http://motograndprix.motorionline.com/2 ... a-top-ten/
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO