I piloti della classe MotoGP hanno affrontato la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Francia, quinta tappa del Motomondiale 2019 ed è stata subito grande battaglia.
Le previsioni meteo non promettono infatti bel tempo e rientrare nei dieci già da queste FP1 potrebbe essere stato molto importante.
Il miglior tempo è andato al più giovane pole-man della MotoGP, il rookie Fabio Quartararo, che dopo la delusione per il problema tecnico avuto a Jerez, è tornato subito grande protagonista, questa volta nel Gran Premio di casa.
Il pilota del Team Yamaha Petronas SRT ha fermato il cronometro sul tempo di 1:31.986, unico rider a scendere sotto al minuto e 32.
Alle sue spalle si sono piazzate le Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, staccate rispettivamente di 0.127s e 0.207s. La “Rossa” di Borgo Panigale perde molto nell’ultimo settore della pista, mentre è molto veloce nel T1, T2 eT3.
Quarto, quinto e sesto tempo per gli spagnoli Maverick Vinales (Yamaha), Marc Marquez (Honda) e Pol Espargarò (KTM). I tre precedono l’australiano del Team Prama Ducati Jack Miller, il rookie della Suzuki Joan Mir, Johann Zarco (KTM) e Valentino Rossi (Yamaha), che chiude la Top Ten.
Il pilota pesarese ha perso un pò di tempo a causa della rottura della catena della sua M1, ma alla fine è entrato nei dieci.
Franco Morbidelli (Yamaha Petronas) e il rookie Francesco Bagnaia (Ducati Pramac) occupano la dodicesima e tredicesima posizione mentre il claudicante Andrea Iannone è diciannovesimo con l’Aprilia.
Da segnalare la caduta di Jorge Lorenzo, che ha chiuso quattordicesimo. Il #99 della Honda ha perso l’avantreno della sua Honda quando è salito sopra il cordolo, una “mossa” ripetuta anche da Marc Marquez, che però è riuscito in uno dei suoi soliti salvataggi da clip televisiva.
https://motograndprix.motorionline.com/ ... -e-decimo/
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO