da sports.it
Vale, ecco la nuova Yamaha
24 01 2005
Un dettaglio della nuova Yamaha M1-05
La nuova
Yamaha, la
YZR M1-05 sembra davvero nata per piacere a
Valentino. La neonata della casa del
Diapason, infatti, s’è mostrata a pubblico e padrone a Sepang, nei test ufficiali pre-Mondiale.
Nera carbonio (ma in gara sarà blu) la M1-05 è la prima moto nata sulla base delle indicazioni e delle esigenze di Valentino Rossi (quella d’inizio 2004 era stata pensata per Alex Barros).
Snella, bassa, filante e ricca di dettagli: la Yamaha s’è superata producendo una moto davvero da combattimento. Presa d’aria anteriore più larga e aggressiva, prese laterali a branchie di squalo, scarico con silenziatore corto come vuole Valentino, interessanti sganci rapidi dei cerchi per avere pitstop rapidissimi in caso di pioggia.
Insomma la M1 convince sin dai primi vagiti tanto che nella prima giornata di test, con Rossi al manubrio, ha praticamente eguagliato i tempi della potentissima Ducati GP5 di Loris Capirossi.
A Sepang, Valentino ha incontrato i piloti di Ducati, Honda, Kawasaki, Suzuki, Fortuna Yamaha oltre al compagno di squadra Edwards e ha lavorato soprattutto per regolare la macchina in vista dei due prossimi giorni di lavoor.
“Ci saranno alcune migliorie al motore ad implementare – dice – e fare qualche modifica per avere lo stesso feeling che avevo con la moto 2004. Questa M1-05 è totalmente nuova, c’è parecchio da fare”.
Felice anche Capirossi, autore dei migliori tempi alla guida della nuova fiammante Ducati GP5: “Sono molto contento, credo che la GP5 sia la giusta moto per fare una bellissima stagione. Le gomme Bridgestone mi hanno dato ottime indicazioni, specie nell’ anteriore.
Era atteso a Sepang il convalescente Biaggi, al debutto con la Repsol Honda. Il Corsaro romano ha completato 45 minuti con un miglior tempo di 2’03’’35, nel primo giorno, addirittura il quarto tempo nel secondo: niente male considerando che ha corso con un tutore.
“Sono molto felice – ha detto Biaggi – posso guidare una moto e sono felice. La gamba fa ancora parecchio male ma non voglio lamentarmi. Presto mi libererò delle stampelle. Devo concentrarmi a preparare una moto vincente e questo vuol dire grande onore ma anche grande onere”.
Clicca qui per le foto da Sepang
Seconda giornata di test - Sepang
1. Loris Capirossi ITA Ducati Marlboro 2min 01.99sec
2. Valentino Rossi ITA Yamaha Gauloises 2min 02.18sec
3. Sete Gibernau SPA Movistar Honda 2min 02.28sec
4. Max Biaggi ITA Repsol Honda 2min 02.29sec
Prima giornata di test - Sepang
1. Loris Capirossi ITA Ducati Marlboro 2min 02.18sec
2. Valentino Rossi ITA Yamaha Gauloises 2min 02.30sec
3. Alex Barros BRA Camel Honda 2min 02.71sec
4. Kenny Roberts USA Team Suzuki 2min 03.00sec
5. Colin Edwards USA Yamaha Gauloises 2min 03.08sec