da MOTO LIVE
Le competenze di Nakano al servizio del ‘big bang' Kawasaki : test privati a Sepang [14/02/05 - 14:10]
Shinya Nakano a Kawasaki ha concluso, ieri, una tre giorni di test privati in Malesia, dove ha lavorato al fianco degli altri top team del campionato MotoGP. Questo spostamento a Sepang ha rappresentato il primo test in pista del nuovo motore della casa giapponese, battezzato ZX-RR ‘big bang', frutto di un intenso lavoro di sviluppo invernale svolto all'azienda di Akashi, in Giappone.
Shinya Nakano era da solo in pista per condurre un intenso programma di valutazione, permettendo agli ingegneri della Kawasaki di raccogliere un grande numero di dati che risulteranno necessari per la prossima tappa dello sviluppo del motore.
"Il primo giorno ho girato con le due versioni del motore ZX-RR, quella vecchia e quella nuova, per effettuare un paragone diretto, ma nella seconda giornata ho tenuto la versione ‘big bang' perché eravamo nettamente progrediti a livello dell'accelerazione e della guidabilità. Il nuovo motore rende anche la moto più stabile e migliora la trazione posteriore. Come per ogni sviluppo,
c'è parecchio da fare per trarre il meglio dal nuovo propulsore, ma in generale sono felice dei progressi che abbiamo compiuto a Sepang," ha commentato il pilota giapponese.
"Il nuovo motore è ancora all'inizio del suo sviluppo ma i risultati ottenuti finora sono positivi. Shinya ha apprezzato il feeling e le caratteristiche del motore, ma abbiamo anche individuato alcune aree che possono migliorare," ha aggiunto Naoya Kaneko, coordinatore tecnico della squadra giapponese.
A fine febbraio la Kawasaki sarà a Jerez, con Shinya Nakano ed Alex Hofmann, per testare una versione modificata del nuovo motore e mettere in pratica le conclusioni tratte dopo queste prove malesi.
Léna HÉMERY
|