Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che leggo questo forum ma è la prima volta che inserisco un messaggio per cui mi presento.
Sono un appassionato motociclista ed ho fatto molti viaggi in moto visitando quasi tutta l'Europa, il Marocco, l'Algeria, la Turchia ed anche gli USA dove ho percorso la Route 66. Il mio curriculum da mototurista vi farà capire che non sono un esperto di moto da corsa ma da 2 anni seguo assiduamente il motomondiale e devo dire che mi appassiona sempre di più.
Vedo che in questo forum più ho meno tutti dichiarano per quale pilota tifano per cui vi dico subito che io sono per Rossi, soprattutto per il coraggio che ha dimostrato lasciando la Honda e vincendo con la Yamaha.
Ora veniamo alla mia domanda, ho notato che in questo forum ci sono molti esperti che seguono le gare da tanti anni e sono sicuro che qualcuno potrà rispondermi.
Ho letto più volte citazioni che asseriscono che Biaggi nel 1998 è andato vicino a vincere il mondiale se non fosse stato perchè a Barcellona non ha rispettato una bandiera gialla.
In particolare cito quanto scritto da zemmuone il giorno 08/04 : “Partiamo da Barcellona ‘98 dove Max mentre si stava giocando il titolo mondiale con sua maestà Doohan venne fermato da una bella bandiera nera, reo di avere ignorato una remota bandiera gialla. Poi la ciliegina sulla torta... venne cancellato il successivo gran premio, in modo da togliergli quasi definitivamente ogni possibilità di rimonta su Doohan.”
Ma come sarebbe stato possibile per Biaggi vincere il campionato se alla fine aveva 52 punti in meno di Doohan (Doohan 260 - Biaggi 208)?
Anche se a Barcellona avesse vinto e non avessero cancellato il GP successivo avrebbe al massimo raccolto 50 ed anche supponendo che Doohan non avesse fatto punti sarebbe comunque arrivato secondo (con uno svantaggio di soli 2 punti ma sempre secondo!!!)
Grazie in anticipo a chi avrà la buona volontà di spiegarmi!
A presto
xr63