A differenza di un mese fa, non ritengo più Gibernau favorito per la lotta al titolo. Ora credo che Rossi non si lascerà sfuggire la sua settima iride. Sarebbe un evento eccezionale se uno come lui si facesse rimontare tanti punti seppure da un Gibernau dotato di RCV ufficiale. Rossi è sempre Rossi.
Però in effetti dopo Valentino e nonostante le cappelle a grappoli di Gibernau, quest'ultimo mi pare il più accreditato rivale del segaligno tavulliano. Almeno stando a quanto continua a lasciare intravedere a livello di potenzialità. In prova non ha rivali e pure in gara, in condizioni normali, sembra imprendibile, a parte che ne combina sempre qualcuna...
Però è anche vero che "li cazzotti fanno male" per parafrasare una battuta di Gassman (i Mostri). Per cui daje e daje, tante delusioni potrebbero arrivare a minare le certezze che Sete si è costruito in mesi invernali di "profumo della vita". E Melandri forse non è pronto per vincere (ma ne siete sicuri???
) ma per approfittare delle minchiate di Gibernau sì. E se Gibernau arriva terzo, Marco potrebbe non aver problemi ad arrivare secondo. Con questo voglio dire che, anzitutto non va sottovalutato Melandri che se acquisisce sicurezza nei propri mezzi è un bel manicaccio. Di conseguenza potrebbe infastidire Gibernau in più di una gara, come ha fatto in Cina. E quando il tuo compagno di squadra ti è spesso davanti, se sei la prima guida, ne risenti oltremodo. E finché Marco è davanti in classifica, Gresini non ha appigli per obbligarlo a fare strada al secondo mento più veloce del mondo. Almeno in teoria.
Insomma, Gibernau è ancora il più temibile per Rossi, però è in una situazione delicatissima perché ha pochi punti (rispetto ai pianificati), perché è lontano da Rossi, perché è dietro a Melandri e (udite udite) a Biaggi, perché non è assolutamente il momento più felice della sua carriera, come ci aveva stornellato un mese fa.......