Da MotoGp.com:
La Turchia ospiterà la penultima tappa del Campionato del Mondo MotoGP 2005 il prossimo 23 ottobre. Il circuito di Istanbul è stato disegnato dal celebre Hermann Tilke, già autore dei circuiti di Sepang e Shanghai.
Un portavoce della società detentrice dell’appalto di costruzione, la Evron Group, ha confermato che “(…) il circuito e le strutture di accoglienza sono complete al 95%. Dobbiamo ancora completare alcuni lavori relativi alla parte verde di contorno, e alla stesura dello strato finale di asfalto speciale di 4 cm. previsto per la copertura della pista.”
“Questo ultimo strato verrà aggiunto solo in giugno, per proteggerlo dal traffico causato dai mezzi addetti alla costruzione del circuito stesso. Ulteriori interventi riguarderanno le speciali strutture elettroniche, l’area dedicata allo shopping e altre di questo tipo. Il circuito sarà pronto in giugno e per allora prevediamo una cerimonia d’inaugurazione.”
Una moto ha comunque già percorso il nuovo tracciato, lo scorso aprile, guidata dal campione turco Kenan Sofuoglu, impegnato nel campionato Superstock con la Yamaha Motor Germany. Sofuoglu si è esibito davanti al Primo Ministro turco, Recep Taytip Erdogan, che ha dimostrato un grande interesse per gli sport legati ai motori.